TL-WR2543ND Dual Band Wireless N Gigabit Router

nebbia88

Nuovo membro
TL-WR2543ND Dual Band Wireless N Gigabit Router
Descrizione

La combinazione del sistema wireless a 450Mbps con la porta USB garantisce un’efficace condivisione di file, contenuti multimediali e stampanti; con lo switch gigabit, TL-WR2543ND diviene uno dei più potenti dispositivi di rete sul mercato.
Con 3 antenne dual band TL-WR2543ND raggiunge la velocità di 450Mbps, sfruttando le frequenze 2.4Ghz e 5Ghz, in configurazione 3 X 3 Multiple Input Multiple Output (MIMO).
Col proliferare di dispositivi a 2.4Ghz come dispositivi WiFi, DECT, Bluetooth®, microonde e telecomandi la banda a disposizione satura, aumentano le interferenze e crollano le performance.
TL-WR2543ND supporta la connettività WiFi a 5Ghz fino a 450Mbps, permettendo di sfruttare questa nuova frequenza con significanti miglioramenti della stabilità e delle prestazioni.Col proliferare di dispositivi a 2.4Ghz come dispositivi WiFi, DECT, Bluetooth®, microonde e telecomandi la banda a disposizione satura, aumentano le interferenze e crollano le performance.
TL-WR2543ND supporta la connettività WiFi a 5Ghz fino a 450Mbps, permettendo di sfruttare questa nuova frequenza con significanti miglioramenti della stabilità e delle prestazioni.
La porta USB multifunzione consente al router molteplici funzionalità aggiunte.
  1. Condivisione stampanti
    Poter condividere una stampante in rete ne semplicizza al massimo la gestione. Il Print Server Wizard guida l’utente all’utilizzo della stampante attraverso la rete, eliminando quindi ogni difficoltà di collegamento.
  2. Condivisione file e contenuti multimediali, fuori come a casa
    TL-WR2543Nd consente la connessioni di vari dispositivi storage USB, facilitando l’accesso ai dati localmento od attraverso internet, via server FTP.
    Il Media Server integrato consente inoltre lo streaming di musica, foto e video verso PC, X-BOX 360, PS3, TV, tablet, smartphone ed altri dispositivi abilitati.
    Lo switch Gigabit integrato abbatte i tempi di elaborazione e smistamento dati, permettendo al router di operare alla massima velocità anche sotto forte carico.
    Questa architettura consente di effettuare simultaneamente le più eterogenee operazioni, senza che le risorse di rete scarseggino degradando il servizio.
    Lo switch Gigabit integrato abbatte i tempi di elaborazione e smistamento dati, permettendo al router di operare alla massima velocità anche sotto forte carico.
    Questa architettura consente di effettuare simultaneamente le più eterogenee operazioni, senza che le risorse di rete scarseggino degradando il servizio.
    In una rete non regolamentata, navigazione internet indiscriminata e pesanti download/upload possono togliere la banda necessaria ai servizi pià importanti, a casa come in ufficio.
    TL-WR2543ND supporta IP QoS (Quality of Service) permettendo di ottimizzare e prioritizzare i servizi che sfruttano la rete, garantendo quindi il funzionamento delle applicazioni più importanti ed impedendo congestioni che possono abbattere le performance.
    Compatibile con Wi-Fi Protected Setup ™ (WPS), la funzionalità Quick Setup Security permette agli utenti di impostare quasi istantaneamente la crittografia della rete wireless semplicemente premendo il tasto “QSS” che stabilisce automaticamente una connessione sicura WPA2, più sicura rispetto alla crittografia WEP. Non solo quest’operazione è più veloce della normale procedura di configurazione della sicurezza, ma più conveniente in quanto non c’è bisogno di ricordare alcuna password!
Caratteristiche
  • Velocità di trasferimento wireless fino a 450Mbps
  • Eccezionali prestazioni sulle applicazioni sensibili grazie ai 5Ghz
  • Porta USB 2.0 per la condivisione contenuti tramite server SMB ed FTP
  • Media Server integrato per lo streaming di musica, foto e video verso PC, X-BOX 360, PS3, TV, tablet, smartphone ed altri dispositivi abilitati
  • Print Server integrato per la condivisione di stampanti USB sulla rete
  • One-Button Security Setup tramite tasto WPS
  • WDS bridge per offrire la possibilità di espansione scalabile delle rete wireless
  • Controllo di banda IP QoS per ottimizzare la banda, prioritizzare le applicazioni e regolamentare la rete
  • Parental Control in tempo reale per limitare l’accesso agli utenti sensibili
  • Antenna esterna rimovibili per consentire un perfetto allineamento e conferire ogni possibilità di upgrade
Manuali
Manuale completo in inglese
Lista stampanti compatibili

Firmware
TL-WR2543ND
WiKi OpenWrt TL-WR2543ND
 
Ciao amici,penso che qui c e’ molta gente informata e tecnica che potrebbe aiutarmi nel risolvere o consigliarmi sul mio problema :
Devo ampliare il mio segnale wireless su 4 livelli di casa, il problema che il tutto devo farlo sul piano zero ( non vi e’ possibilita’ di passare nessun tipo di cavo ).
La situazione attuale e’ la seguente : modem D-Link ( dsl-320b )+ Router TL-WR2543ND (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WR2543ND)+ access point Sitecom 300N WL-331 (http://www.sitecom.com/it/Wireless-Network-Access-Point-300N/WL-331/p/715 )
Al Router ho sostituito tutte e 3 le antenne con 3 TP-link da 8 db, 2 antenne le ho allontanate dal router ( rialzandole ) con prolunga cavo wi da 150 cm. Da una porta del router parte un cavo cat 5 che arriva completamente in una stanza dalla parte opposta da dove si trova il tutto,collegato in uno switch ( 5 porte ) e sempre dallo switch parte un altro cat 5 che mi collega AP ( anche all’AP ho sostituito le antenne mettendo le stesse del router ) che ho messo sopra un armadio alto al centro della stanza.
Tutte le antenne sostituite sono omnidirezionali.
Access point lo configurato in modalita’ repeater ,mi ha subito visto il nome della connessione del router ed ho dovuto creare un’altra rete , percio’ adesso mi trovo il nome wi del router ed il nome wi dell’AP perche’ 2 reti se devo espandere una gia’ esistente? Ho sbagliato la configurazione? Devo configurare anche il router? Ho sbagliato modalita’? Resta Il fatto con non ho raggiunto i risultati che mi aspettavo.
Forse piu’ di cosi’ non posso ottenere?
Risultato ottenuto : ( con la wi del router che e’ piu’ potente ) sul piano zero come potete immagginare la qualita’ del segnale e’ eccellente,1° piano ottima,2° piano buona,3° piano molto bassa ,4° piano vedo il nome della wi ma non riesco a connettermi ( prima non veniva neanche visualizzata ).
Vi ringrazio anticipatamente delle vostre eventuali risposte.
 
quando l’access point è collegato via cavo al router, devi impostarlo come Access Point, non Repeater.
dagli lo stesso SSID, lo stesso identico sistema di protezione, e un canale più distante e/o libero possibile.
il risultato di cui parli alla fine non ho capito se si riferisce SOLO alla rete del router o alla combinazione delle 2…
 

quando l’access point è collegato via cavo al router, devi impostarlo come Access Point, non Repeater.
dagli lo stesso SSID, lo stesso identico sistema di protezione, e un canale più distante e/o libero possibile.
il risultato di cui parli alla fine non ho capito se si riferisce SOLO alla rete del router o alla combinazione delle 2…
Ciao e grazie per la risposta.
Ho provato a configurare l’AP con la modalita’ " AP puro " e praticamente ho ottenuto lo stesso identico risultato con la modalita’ " universal repeater ".
E’ chiaro che ho dato lo stesso SSID,lo stesso identico sistema di protezione,l’unica cosa che non ho provato e’ quella di cambiare canale,infatti l’AP si collega sullo stesso canale della wi configurata nel router ( 6 ).
Il risultato si riferisce nella combinazione dei 2 apparti ( infatti devo dire che con l’AP ho ampliato parecchio la rete wi esistente come ho scritto al primo post ).
 
Buongiorno, il mio vicino di casa ha comprato il TP Link modello TL WR2543ND.
1 problema: collegandolo al filtro della presa telefonica non fa funzionare il telefono;
2 problema: effettuati i collegamenti Presa telefono-tl wr2543nd-PC, il router(?) risulta collegato al PC (entriamo nelle impostazioni) ma non risulta collegato alla presa telefonica;
3 problema: nelle spiegazioni abbiamo visto l’ immagine di un “modem” tra presa telefonica e TL WR2543ND.
Significa forse che questo router(?) è soltanto uno switch? Non riusciamo, infatti, a trovare dove mettere i parametri dell’ ADSL ( username, psw e conferma psw, 8 35 pppoe/pppoa e altri).
Grazie
aldebaran
 
o_O

ti auguro vivamente di non aver danneggiato la presa ethernet del router con la tensione della linea telefonica…

non hai notato che la presa era più larga?? senza contare che non c’è scritto ADSL da nessuna parte sulla confezione, e che come hai visto, nella guida interpongono un modem adsl tra questo ROUTER e la linea telefonica.

innanzitutto fossi in te verificherei che la porta funziona ancora collegandoci un pc (dovrai impostare ip statico sia al pc sia all’interfaccia WAN del router, non è proprio banale), oppure collegandolo a un altro router che hai eventualmente in casa.

verificato che sia ancora “sano”, o ci aggiungi un modem/router come il TD-8810/11 (senza B finale…), oppure devi cambiarlo con un modem/router wifi, come il W8960N, che costa circa 45€ ma non ha né porte gigabit, né presa usb, né wifi dual band che comunque avresti potuto utilizzare solo se tutti i tuoi dispositivi lo supportano.
 
L’ aveva già montato lui purtoppo, ed aveva già smanettato un bel pò,io dovevo solo impostarlo, ma già vedendolo mi era venuto il dubbio che non fosse proprio un router ma uno strano switch “allargato” con altre prese, ma dal momento che insisteva, mah;
La presa ethernet sicuramente sarà saltata, perché collegandoci il modem Telecom -quello a forma di disco dal colore rosso- non c’ era segnale ed io pensavo che non erano compatibili.
Lo convincerò a cambiarlo, perché tutte quelle porte -stampante, USB, ecc- non gli servono, e gli farò prendere il TD W8960, come il mio (dove ho risolto il problema del riscaldamento praticando dei fori sul coperchio- anche se devo dire addio alla garanzia- e non si è più bloccato).
Grazie Nebbia88.
 
capisco… beh direi che i fori non sono strettamente necessari, rialzalo con dei piedini e non dovrebbe dare problemi 😉

P.S. con “non c’era segnale” intendi che non si accendeva nemmeno il led WAN sul router e quello LAN corrispondente sul modem alice? non farglielo buttare che torna buono anche senza la WAN (es. come repeater) ^^
 
Eccomi, scusa il ritardo.
Sinceramente non ricordo bene, ma si accendevano solo i primi 2 led sulla sinsitra e il primo sulla destra. Ieri sera, ho fatti il ripristino, ho collegato il modem TD8616 alla presa telefonica e il TL WR2543ND al modem e al PC; messi i dati nel modem, nel WR ho messo Autodetect ed ha fatto tutto lui, Funziona tutto.
In poche parole, questo WR sarebbe un ripetitore di segnale???
Grazie
 
ah ottimo ma quindi il modem l’hai collegato con la LAN o con la WAN del router??

P.S. è un ROUTER, non vuol dire che debba essere un router adsl.
funziona per tutte le connessioni che ti arrivano con Ethernet, fuori dall’Italia ce ne sono tantissime così (sia quelle che usano il coassiale della tv via cavo, sia tutte quelle via radio (satellite etc), e anche perche’ è più consono sia l’operatore a fornirti il MODEM, al quale attaccare il router che preferisci, senza essere vincolato dal tipo di adsl…
 
Al momento LAN, collegamento con il cavetto, comprato a parte.
Diciamo che ha sbagliato a comprare; se fatto fregare (per dire) dalla velocità di trasferimento -450 riferito al Wireless, che non userà- e dalle tre antenne.
 
Discussione assemblata e messa in rilievo.
Il primo post ha bisogno di un aggiornamento.

Altre info: TP-Link TL-WR2543ND [Old OpenWrt Wiki]
 
16_2.png
MastroGiocattolaio:
Il primo post ha bisogno di un aggiornamento.
edita pure 😃
 
Aggiornato primo messaggio 😉
 
Indietro
Alto Basso