TL-WR1043ND 450Mbps Wireless N Gigabit Router

si sul nas la posso cambiare, infatti vorrei metterne una che non sia la 21
 
Allora hai risolto, imposta nel NAS e nel virtual server la porta 212 😉
 
Ciao a tutti, è poco che ho a che fare con i router per cui vi chiederò alcune cose che potranno sembrarvi banali.

Ho comprato il router della discussione e ho alcune domande:
  1. come accedere alla porta usb condivisa (ho già avviato la condivisione e creato gli account)
  2. se è possibile, come farlo da linux (ho letto il messaggio di kab ma non funziona) magari anche via linea di comando
  3. ho comprato il router un paio di mesi fa, devo aggiornare il firmware? Se si, cosa significa?
Grazie,
Climber
 
il punto 1) si riferisce a windows? se sì, basta inserire \ip.router nella barra degli indirizzi… (es. \192.168.1.1 )
2) da linux… dipende dalla distribuzione! ogniuna ha la sua utility per accedere alle condivisioni samba solitamente, specifica cosa usi 😉
3) il firmware è il software che permette al router di funzionare… è il suo sistema operativo…
se non hai esigenze o problemi particolari il firmware lascialo lì dove stà, e occhio che ogni aggiornamento del firmware è un rischio, se qualcosa và storto puoi quasi buttare il router…
 
Uso kubuntu e per capire come funziona la condivisione volevo provarci prima da windows e poi da linux.

Ora sto provando da windows, ti faccio sapere se riesco a fare qualcosa.

Grazie,

Climber

Per quanto riguarda windows, dovrei esserci riuscito tramite esplora risorse mettendo nell’url della finestra \192.168.1.1\nome_penna (ora la smonto e controllo se sono riuscito a copiare i file).

Se riuscissi a darmi una mano con Kubuntu mi risolveresti molti problemi.

Grazie mille,
Climber
 
basta che cerchi “access windows shares kubuntu”… adesso vedo cosa trovo 😉
ma su konqueror->network folders->samba shares?
(o Dolphin->network->samba shares…)
 
ora sono fuori casa, questa sera provo con konqueror e vedo cosa succede.

Grazie
 
visto che ci sono faccio un’altra domanda sul router: è possibile collegarci una stampante (normale, non ethernet) tramite la porta usb e condividerla sulla rete?

Grazie
 
con il firmware originale no.
 
Ciao a tutti, sono intenzionato a comprare questo router, e mi interessava soprattutto la condivisione dischi USB.
Qualcuno ha provato a misurare le prestazioni in lettura/scrittura (anche a occhio) di un HDD esterno USB alimentato?
 
Ciao a tutti, primo post per me!

Va piuttosto bene, attorno a (occhio) 5mbs (ok non un missile ma comodissimo).
Il mio problema è che con un HD va bene, ma se attacco il secondo (entrambi alimentati e connessi tramite hub passivo) si confonde e mischia le partizioni leggendo solo le due + grandi e duplicandole. credo sia un problema di formattazione degli Hd ma non saprei come ovviare.
Un hd è in fat32 e uno in nstf. singolarmente nessun problema con entrambi anche tramite l’hub.
se avete consigli… 😃
 
hai attaccato 2 dischi tramite hub passivo quindi solo tramite la usb del router?
ma sono dei 2.5" quindi senza alimentazione esterna?
 
hub usb attivo, dischi da 3.5 entrambi alimentati autonomamente.
Il servizio è decisamente instabile. Ora non sono + accessibili e uno dei due è visto doppio, ntfs e fat32 (in realtà è uno solo ntfs).
Molto buggato.
 
Come stabilità e velocità del wireless è un router da consigliare?
 
Nuovo firmware con tante novità:
  • Support FTP Server function on USB port;
  • Support Media Server function;
  • Optimize network USB storage function;
  • Virtual server support different internal/external port;
  • Optimize the access control feature;
  • Router can be accessed by “tplinklogin.net”;
  • Router can detect the IP conflict between WAN and LAN port;
  • Add step MAC Clone in Quick setup;
  • Support daylight saving time.
Ottimo !

PS. Aggiornato il link per il download nel primo messaggio.
 
  • Support Media Server function;
non dirmi che adesso supporta il DLNA che voleva l’altro utente con dd-wrt XD
 
Esatto e funziona pure bene !!
 
Salve ragazzi. Avrei bisogno del vostro aiuto circa questo prodotto.
Dopo anni di onorato servizio, sto pensando di pensionare il mio Netgear WGT624, principalmente per due motivi, cioè mancanza di porta usb e ultimamente perde il segnale wireless e devo riavviarlo.

Googlando per la scelta, tra i soliti D-Link e Netgear ho adocchiato questo prodotto, ma avrei un paio di domande:
  1. va bene con fastweb?
  2. ho visto che ha una porta usb: se gli collego un hard disk esterno autoalimentato, posso accedere da ogni computer collegato alla rete a questo hd? L’hd compare poi nella rete di windows o si accede in altro modo? Cioè, detto in parole povere, se in windows clicco su rete, compare come periferica, o devo accedere in un altra maniera?
  3. è possibile attaccare un hub usb alimentato per collegargli altri hd o pennette usb
  4. ha un pulsante per spegnerlo/accenderlo? E un on/off per il wireless?
  5. non è una priorità, ma potrebbe attaccargli anche la stampante per condividerla in rete?


    Grazie mille per le risposte 🙂
 
  1. con l’ultimo firmware supporta sia samba quindi le condivisioni di windows, ci accedi con \ip.router
    sia ftp per accederci da remoto, sia media server per qualche tv o lettore multimediale…
  2. è FORTEMENTE CONSIGLIATO usare un hub usb alimentato per non caricare la scheda e l’alimentatore del router… molti hd esterni hanno perfino 2 cavetti per l’alimentazione a causa dell’alto assorbimento durante l’accensione… sinceramente non ricordo come il router gestisce 2 dispositivi collegati…
  3. c’è solo il pulsante anteriore QSS, abbastanza inutile… con altri firmware come dd-wrt o openwrt si puo’ usare il pulsante per quel che si vuole…
  4. con il firmware originale no, nell’altro topic qui sotto c’è la guida per montare dd-wrt che ha anche il print-server 😉
 
Indietro
Alto Basso