TL-WPS510U: Pocket-Sized Wireless Print Server

Sigma-tau

Moderatore
Membro dello Staff
TL-WPS510U: Pocket-Sized Wireless Print Server

Caratteristiche
  • Compatibile con gli standard IEEE 802.11g e 802.11b, consente di condividere una stampante USB sulla rete wireless
  • Compatibile con la maggior parte delle stampanti sul mercato
  • Veloce microprocessore per una piena compatibilità USB 2.0
  • Supporta sistemi operativi multipli: Windows 2000/XP/2003/Vista/7, Unix/Linux, Mac OS X 10.2 o superiore
  • Supporto alla criptazione wireless 64/128-bit WEP and WPA/WPA2-PSK per una efficace protezione della rete wireless
Accessori:
  • Alimentatore
  • Cavetto di collegamento alla stampante USB
  • CD di supporto

Supporto e downloads
Guida di installazione rapida: Download
Manuale completo: Download
Lista stampanti compatibili: Download

Software Print Server Wizard: Download

Attenzione: Il print server non supporta la stampa con stampanti basate su host, ad esempio, CAPT, GDI, e stampanti PPA. Inoltre, non supporta le funzioni diverse dalla stampa delle MFP (stampanti multi-funzione).

Please note that the print server doesn’t support printing with host-based printers, e.g. CAPT, GDI, and PPA printers. Furthermore, the print server doesn’t support any non-printing functions of MFP (Multiple Function Printer).

Guida all’aggiornamento del firmware


a) scaricare l’aggiornamento firmware MPS48 TP-Link 6.04.48T 0021 160 del 22 giugno 2010.
b) seguire i passaggi illustrati nella sequenza fotografica. L’IP utilizzato è quello di default del print server. Qualora lo si sia integrato in una wlan con un router, usare il nuovo IP impostato. A termine aggiornamento non verrà persa la configurazione iniziale e sarà sufficiente selezionare in Setup\Wireless Wireless Country Code : Europe per poter utilizzare tutti e 13 i canali radio della banda G del proprio router.

Fase 1) Connessione del print server ad un router wireless in modalità Infrastructure:
Il print server è fornito di fabbrica in configurazione Ad-hoc
, ossia la configurazione che consente di connetterlo direttamente alla scheda wireless di un pc qualsiasi, come se fosse collegato con un cavo USB. Se lo si vuole utilizzare in questa modalità sarà sufficiente impostare nella scheda di rete wireless del PC un IP fisso 192.168.0.x (con x diverso da 10 e unico per ogni pc che si voglia collegare al Print Server) e connettersi alla rete wireless del PS denominata “WLAN-PS”. A questo punto sarà possibile configurare la stampante come spiegato nella Fase 2) della guida.

Per attivare, invece, la modalità Infrastructure occorrerà:
  1. impostare la scheda di rete wireless del PC con IP fisso 192.168.0.100, Subnetmask 255.255.255.0;
  2. connettere PC e Print Server via wireless cercando tra le reti disponibili quella avente l’SSID di default “WLAN-PS”;
  3. a questo punto è possibile procedere alla configurazione del print server alternativamente:
a) scaricando ed eseguendo l’utilityPrint Server wizard LPT” su un sistema Windows, oppure

b) manualmente (su tutti i sistemi operativi) accedendo direttamente all’interfaccia web del print server mediante il browser web all’indirizzo 192.168.0.10 utilizzando come username: admin e password: 0000

Raggiungere la scheda Setup\TCP-IP in cui è possibile impostare l’IP del Print Server in modo che appartenga alla stessa classe del range DHCP del router (nel nostro esempio 192.168.1.x, con il print server avente 192.168.1.254), la subnetmask e il Default router.

Attenzione: una volta cambiato il range di IP il print server non sarà più raggiungibile mantenendo l’IP fisso impostato in precedenza sulla scheda di rete del pc.

Cambiare quindi IP fisso alla scheda wireless del pc in 192.168.1.100, snmk 255.255.255.0
Ci si colleghi alla rete wireless del print server “WLAN-PS” e si acceda allo stesso con il browser all’indirizzo 192.168.1.254 username e password di default, andando a modificare la scheda Setup\Wireless in cui è possibile impostare la modalità Infrastructure, l’SSID della rete wireless del router a cui ci si vuole connettere in modalità Infrastructure e il tipo di criptazione da adottare (WEP, WPA, WPA2; attenzione che qualche carattere speciale potrebbe non essere accettato). Al termine della configurazione premere il tasto “Save & Restart”.

Per cambiare il nome del Print Server nella WLAN\LAN e la password di accesso raggiungere la scheda Setup\System e impostare il nome che si vuole attribuire al print server in rete e la nuova password di accesso all’interfaccia di configurazione. Al termine della configurazione premere il tasto “Save & Restart”.

Fase 2) Installazione della stampante collegata al Print Server wireless sul PC:
A questo punto occorre installare la stampante collegata alla porta USB del Print Server wireless sul proprio PC. A questo proposito si consiglia preliminarmente di installare sul PC il pacchetto driver della stampante in questione per il proprio sistema operativo scaricato dal sito internet del produttore, in modo da essere facilitati nella scelta dell’unità in questione direttamente dalla lista delle stampanti disponibili nella scheda di configurazione della connessione TCP/IP.
Una volta eseguita l’installazione del driver, i passaggi da fare per l’installazione della porta TCP/IP su cui opera il Print Server wireless sono abbastanza semplici e desumibili dalla serie di screenshot seguenti. La procedura si avvia dal Pannello di controllo, Dispositivi e stampanti cliccando su Aggiungi stampante. Le immagini si riferiscono a Windows 7, ma i passaggi sono gli stessi su tutti i sistemi operativi Windows:

Scegliere “Aggiungi stampante locale”

Scegliere di creare una nuova porta standard TCP/IP

Immettere l’IP del Print Server assegnato precedentemente alla fase A) della configurazione e il nome della connessione che chiamiamo IP_ipdelprintserver

Scegliere la configurazione personalizzata della porta impostando la modalità LPR come in figura per l’IP del Print Server Wireless

Individuare produttore e modello della stampante collegata via USB al Print Server che troveremo nella lista con il driver aggiornato se avremo precedentemente seguito il consiglio di installare i driver più aggiornati dal sito del produttore

Confermare e salvare il tutto ed eventualmente stampare la pagina di prova.
 
Ciao a tutti, sarei molto interessato all’acquisto di questo print server, ma mi chiedevo come va connesso alla stampante se dispone di un connettore usb standard maschio e se c’è una prolunga.
Vorrei inoltre sapere se può collegarsi ad un AP al di là della modalità diretta ad-hoc con i singoli pc.
 
Ciao, che modello è la stampante ?

Per connettore usb standard maschio intendi questo vero ?

220px-USB_TypeA_Plug.JPG


Per poter collegare il print server ti serve un adattatore da USB Tipo A Femmina a USB Tipo B Femmina.

49558900.jpg
 
La stampante è una multifunzione Canon MP610 che non compare sulla lista di compatibilità, ma ho visto che ci sono tutte le altre Pixma MP quindi penso che si tratti di un modello non testato.
Quel connettore c’è nella scatola, immagino.
 
Credo che l’unico adattatore contenuto nella confezione sia questo...

E’ quello più usato nelle stampanti.
 
L’importante è che ci sia, anche se non lunghissimo, altrimenti la connessione con stampanti con le port incassate era impossibile.
Penso sia adottato quel tipo di standard per impedire che il print server sia utilizzato con altri dispositivi usb come penne wireless o hd esterni.
 
Aggiunta al primo post una guida rapida alla configurazione del Print Server wireless e della stampante su porta TCP/IP sul computer.
 
Ciao a tutti, è da qualche giorno che uso il print server con una multifunzione Canon in modalità infrastructure e devo dire che per la parte stampante mi trovo bene, salvo forse un ritardo nella comunicazione bidirezionale pc\stampante e conseguente attesa prima che si liberi la stampante a fine stampe.
Un difetto che ho notato è che i canali radio disponibili sono solo 11 e all’inizio non capivo perchè non andava, dato che il mio router era impostato sul 12. Vabbeh, magari si rimedierà in futuro.

Sapete se per caso funziona anche la parte scanner della stampante multifunzione e come?
 
Generalemnte questi dispositivi nascono per la stampa. Ma non è escluso che le funzioni si estendano allo scanner. Occorre fare delle prove.
 
  1. devi sapere che ip ha il tuo router
  2. se è diverso da quelli standard del print server dovrai come prima cosa impostare il nuovo range nel print server che, però, rimmarrà operante in ad hoc mode. Quindi dovrai cambiare l’ip fisso sul pc con uno compatibile e riaccedere direttamente al print server.
  3. Solo a questo punto potrai attivare la modalità infrastructure indicando ssid del router criptazione e password. Ovviamente il router deve accettare il mac address del print server e dopo che si sarà connesso dovrai accedere ad esso come ad un pc in lan del router disattivando l’ip fisso sul pc da cui operi.
Tutte queste operazioni sono preliminari all’installazione sul MAC della stampante che dovrà operare su una porta tcp\ip e non di altro tipo.
 
Sto cercando di configurare il mio prin server tl-wps510u con il router alice in ambiente MacOS ma appena imposto la modalità Infrastructure e seleziono il router alice, il print server si blocca e devo resettarlo alle impostazioni di fabbrica.
Sono bloccato chi mi aiuta? Grazie a tutti
 
In base a cosa affermi che si blocca?
Che ip ha il tuo router?
E’ diverso dal range base del print server?

Edit: presupponendo che tu sia la stessa persona che si è registrata 2 volte (perchè? Non potevi fare il recovery della password?), cerco di essere il più preciso possibile nei passaggi da fare per mettere il print server nella wlan del del router che opera in un range di ip diverso da quello di default del ps. Si dà per presupposto che il Print server parta da condizioni di default (a ps spento si preme e si tiene premuto il tasto di reset finchè lo si accende e per 15 sec).
  1. Il router ha IP 192.168.1.1 e il suo range DHCP va da 192.168.1.2 a 192.168.1.254
    Il Print server ha IP fisso 192.168.0.10 di default e opera in modalità Ad-Hoc, non Infrastructure.
  2. Si metta IP fisso alla scheda wireless del pc 192.168.0.100, snmk 255.255.255.0
    Ci si colleghi alla rete wireless del print server “WLAN-PS” e si acceda allo stesso con il browser all’indirizzo 192.168.0.10 username e password di default, andando a modificare l’IP fisso del print server nella scheda Setup\TCP-IP in 192.168.1.254, snmk 255.255.255.0, Default router 192.168.1.1 (o l’ip del router se diverso) premendo infine Save&Restart.
  3. Ora si cambi IP fisso alla scheda wireless del pc 192.168.1.100, snmk 255.255.255.0
    Ci si colleghi alla rete wireless del print server “WLAN-PS” e si acceda allo stesso con il browser all’indirizzo 192.168.1.254 username e password di default, andando a modificare la scheda Setup\Wireless in cui è possibile impostare la modalità Infrastructure, l’SSID della rete wireless del router a cui ci si vuole connettere in modalità Infrastructure e il tipo di criptazione da adottare (WEP, WPA, WPA2; attenzione che qualche carattere speciale potrebbe non essere accettato). Al termine della configurazione premere il tasto “Save & Restart”.
  4. Ora si cambi l’IP fisso alla scheda wireless del pc attivando il DHCP
    Ci si colleghi alla rete wireless del router nel modo consueto. L’interfaccia web del print server sarà raggiungibile mediante il browser digitando l’indirizzo 192.168.1.254
OVVIO che se è attivo il mac address filter nel router prima di tutta la procedura occorrerà aggiungere manualmente l’indirizzo fisico del ps alla lista dei consentiti.
OVVIO che se il print server ha un wireless 54G e il router un wireless N, quest’ultimo deve essere prima di tutto impostato per utilizzare sia la modalità G che la N con subcanali wireless sui 20 Mhz o Auto 20-40 (ma con un client G connesso lavorerà comunque sui 20).

Solo a questo punto sarà possibile provvedere alla Fase 2, ossia l’installazione della stampante sul pc operante sulla porta tcp-ip di rete.
 
Niente, mi pare assodato che se la multifunzione ha un driver del produttore che fa funzionare lo scanner in rete, allora questo funziona. Se non ce l’ha, allora il print server è, appunto, un print server e consente di condividere in rete solo la funzione stampante.
Vedo se magari riesco ad usare le utility per la lan di una multifunzione simile alla mia, ma a questo punto dubito assai.
Per il resto ottimo PS e soprattutto molto comodo!
 
Caro Sigma-tau,
la tua guida su come configurare il print server tl-wps510u manualmente è perfetta. Mi è servita molto. Sono riuscito a configurarlo col mio IMac e col router alice.
grazie di tutto Andrea.

P.S.
Andrea23 non sono io.

grazie ancora
 
Aggiornamento firmware per il print server TL-WPS510U alla versione 6.04.48T-0021-160.
In allegato.
 
Sono abbastanza contento di questo print server anche se noto un difetto: in pratica se il router viene riavviato, il print server non si connette più, mentre se il print server viene acceso dopo aver acceso il router, allora tutto ok.
Io ho un DSL-2740B E1 e ho regolarmente registrato il mac address wireless e ho provato sia in modalità DHCP che con IP fisso. Il risultato è lo stesso.
L’aggiornamento del firmware potrebbe giovare?
 
Prova ad aggiornare, hai provato a configurare il 2740B in G ? Solo per vedere se le cose vanno meglio …
 
Alla fine ho aggiornato il firmware del Print server ma il problema rimane: i due si abboccano, il router lo mette tra i dispositivi associati ma non tra i dispositivi autorizzati. Se invece il ps viene acceso dopo al router allora tutto ok.
Premetto che se il router viene riavviato, nessun altro dispositivo wireless N che ho provato ha problemi di riconnessione.
Proverò con la modalità G only del router (adesso è in B\G\N).
 
Temo sia un problema del PS, nel senso che i due dispositivi non si collegano nel modo corretto: se il PS si collega sempre quando acceso dopo il router, allora può significare che la procedura corretta di autenticazione viene eseguita solo all’avvio e non nel caso di disconnessione durante l’uso. Ma potrebbe anche dipendere dalla potenza del segnale e da eventuali errori di trasmissione.
 
Allora, oggi che avevo un pò di tempo ho svolto i seguenti test:
  1. provato il router in modelità B\G e G only
  2. provato sia con firmware 5.17 del 10 ottobre che 17 settembre
Esito uguale: se il router si riavvia il PS si ricollega una volta su 10.

Se invece il PS viene acceso dopo il router e questo non si riavvia rimane connesso. Il fatto che lo stesso identico problema si manifesti sia con l’ultimo che con il precedente firmware sta a significare che prima non me ne ero accorto.
Penso il problema sia proprio del PS perchè ness’unaltra periferica G o N ha problemi a riconnettersi al router dopo il riavvio e il print server stesso si connette tranquillamente togliendo e rimettendo la corrente.
E’ indifferente che la stampante sia accesa o spenta.
Devo anche dire che ad un certo punto ho temuto fosse guasto perchè non si connetteva proprio più, nemmeno spegnendolo e riaccendendolo se la stampante era collegata.
Rimane sempre il dubbio che comunque abbia un guasto hardware, ma per ora funziona.
A nessuno capita una cosa del genere?
Che sia un’incompatibilità con il router D-Link DSL-2740B E1?
 
Indietro
Alto Basso