Tl-wps510u e fastweb

vlen

Nuovo membro
Salve a tutti del forum,
spero che qualcuno possa darmi una mano.
Ho comprato il print server 510u della tp-link sperando di usarlo in rete ma sto scervellandoni da qualche giorno e non ci riesco.
La mia rete casalinga è costituita da un gateway Telsys Fastweb cui è collegato via cavo il pc principale. Poi ho un altr opc fisso ed un notebook collegati wireless.
La mia idea era quella di condividere la stampante Canon ip2700 con il print server.
Inutile dire che no ci sono riuscit odopo vari tentativi di installazione. E temo che le limitazioni del Gateway Fastweb non consentano la configurazione che ho in mente.
E’ possibile? O sbaglio qualche passaggio? Le ho tentate tutte davvero pero’…
Grazie a quanti potranno aiutarmi.

Vincenzo - Roma
 
Ciao Vincenzo, ben venuto. Purtroppo nel tuo caso l’HAG FWeb non è un router e condivide la connessione, ma non consente di connettergli altri apparati wireless di rete come NAS, Print Server o telecamere di rete, mediacenter da cui prelevare coi tuoi pc dati etc…
Tra l’HAG e la tua LAN ti servirebbe un vero e proprio router con funzioni di NAT che crei una rete privata tua personale interfacciata con internet.
Va bene anche un modem-router come il TD-W8960N che, nel caso dovessi in futuro cambiare provider, è in grado di connettersi anche a linee adsl.

Ora come ora puoi utilizzare il PS solo in modalità Ad-Hoc, ossia facendogli creare una rete wireless sua (senza connetterlo all’HAG) e connettendogli di volta in volta i pc che devono stampare. In pratica sarebbe così di default, solo che un pc wireless dovrebbe connettersi al suo ssid (da un pc wireless dovresti vedere una rete chiamata WLAN-PS) per stampare e poi tornare manualmente a quello dell’HAG per navigare. Il pc solo ethernet è comunque sempre escluso.
 
salve sigma da come hai dato tu la risposta quanto riguarda il ruoter di fastweb il printer non funziona cioè o è acceso il printer o internet spiego se io sono su internet e voglio fare una stampa non posso mi devo per forza scollegare da internet devo dare ip del printer e stampo e poi rivado su internet. io o telefonato a fastweb per farmi dare ip loro ma non va bene e um numero strano tipo 10.95.122.242 e non va bene tu ne sai qualcosa grazie
 
No infatti hai capito bene. Non lo puoi fare così come hai la rete a casa.
Per farlo devi comprare un router ethernet e fargli gestire la rete a valle dell’HAG di Fastweb e allora gli potrai collegare anche il print server senza doverti scollegare da internet.
 
Indietro
Alto Basso