TL-WA850RE range extender: AIUTO!

Polaris

Nuovo membro
Salve a tutti.
Ho acquistato l’apparecchio TL-WA850RE per estendere il segnale wifi dalla casa dei miei genitori all’appartamento adiacente in cui mi sono trasferito, dove sono privo di linea telefonica.
Ho effettuato l’installazione rapida tramite collegamento al pc con cavo ethernet.

Nei primi tempi il funzionamento era discreto: si alternavano momenti più frequenti in cui la connessione era perfetta, ad altri meno frequenti in cui nessun apparecchio (laptop, tablet, cellulare, Playstation) era in grado di connettersi, nonostante il segnale fosse al massimo.

Nell’ultima settimana però, i momenti in cui la connessione è funzionante sono diventati rarissimi, di fatto sono praticamente senza connessione. Ciò che mi lascia perplesso è che il segnale wifi è massimo, ma nell’icona della connessione sul desktop compare un segnale giallo con punto esclamativo, e clickandolo compare il messaggio “nessun accesso a internet”.

Cosa posso fare? Sono abbastanza sicuro che sia qualcosa di risolvibile cambiando le impostazioni del range extender…

Chiedo scusa nel caso dovesse esserci qualche topic simile nel quale si è già arrivati ad una risoluzione essendo un problema abbastanza frequente credo, ma nel caso non sono riuscito proprio a trovarlo…
 
Tra l’altro, dimenticavo una cosa: in certi momenti in cui nel mio appartamento la connessione wifi è funzionante, è possibile che alcune delle periferiche nell’appartamento dei miei genitori abbiano lo stesso problema (segnale al massimo, ma connessione impossibile) pur essendo a pochi passi dal router. Il problema si risolve se TL WA850RE viene staccato dalla presa della corrente.
 
Ciao prova ad avvicinare un po’ l’extender al router forse sono troppo lontani.
 
No, ho giá provato ma non cambia nulla. I due appartamenti sono divisi solo da una parete sottile.
E poi sottolineo che, quando va, va veramente bene: veloce e stabile.

Altra cosa: come faccio ad accedere al menù dell’apparecchio?
 
Di default il TL-WA850RE ha attivo Smart IP(DHCP) e l’indirizzo gli viene assegato dal router principale, collegati a quest’ultimo e guarda i client collegati.
Una volta trovato ti colleghi andando su http://indirizzoipwa850re
 
Il fatto è che se la connessione mi è impedita, non riesco a connettermi neanche alla pagina di impostazioni del router.

Non so proprio più cosa fare, ormai è una settimana che sono senza possibilità di connessione. Ma qualcuno sa se per caso sono questi apparecchi ad essere difettosi o complessi? Comprandone un altro di un altra ditta cambierebbe qualcosa?
 
Il fatto è che se la connessione mi è impedita, non riesco a connettermi neanche alla pagina di impostazioni del router.
Ma tu devi farlo quando funziona, non puoi collegare provvisoriamente un cavo di rete dal router al pc?
Se ci riesci prova a cambiare il canale wireless del router e ricordati di aggiornare anche il firmware!
Ho visto che la maggior parte degli estender usano il WPS per collegarsi al router e il problema da quello che leggo nel forum è proprio legato a questo protocollo, i produttori utilizzano diverse procedure.
Devi impostare la rete wireless del TL-WA850RE manualmente inserendo lo stesso SSID (nome rete), cifratura e password ma diverso canale wifi.
 
Guarda, perdonami ma mi cogli impreparato… cosa significa cambiare canale wireless?
Io comunque ho modo di connettermi al router anche senza cavo: mi basta spostarmi nelle sue vicinanze. I problemi sono solo quando entro nel campo dell’extender
 
Qui trovi qualche informazione, che marca e modello è il router?
Ma allora collega il wa850re con cavo di rete al router, controlli su quest’ultimo che indirizzo ip gli viene assegnato e poi configuri manualmente l’extender.
 
Il router è un Belkin N300. L’ip dell’extender lo so perchè l’avevo messo statico come suggerito altrove (192.168.1.254). È che anche riuscendo ad accedere al menu non so come impostarlo. Con l’installazione rapida trova la rete, immetto la password e mi da operazione riuscita. Poi ho il segnale massimo ma la connessione di fatto non è utilizzabile
 
OK e il router che indirizzo IP ha?
 
Il router è 192.169.2.1
 
Immaginavo… come quasi tutti i Belkin.
Hai sbagliato la configurazione del TL-WA850RE, il suo ip deve essere all’interno della stessa rete del router quindi devi impostarlo su 192.168.2.2, gateway 192.168.2.1 e dns (se c’è) 192.168.2.1
Per poter accedere al TL-WA850RE devi impostare la scheda di rete wireless (se ti colleghi al WA850RE in wifi) con l’indirizzo ip statico (TCP/IP v4) 192.168.1.150. Una volta cambiato l’ip del WA850RE rimetti tutto su “ottieni automaticamente un indirizzo ip”
 
Allora, cambiando ip e gateway (dns non compare) il wa850re guadagna una tacca in più di segnale… non so se le cose sono correlate, ma di fatto ora capta il segnale del router al massimo. Però purtroppo non cambia il fatto che non riesco ad usare la connessione…
Per poter accedere al TL-WA850RE devi impostare la scheda di rete wireless (se ti colleghi al WA850RE in wifi) con l’indirizzo ip statico (TCP/IP v4) 192.168.1.150. Una volta cambiato l’ip del WA850RE rimetti tutto su “ottieni automaticamente un indirizzo ip”
ti chiedo ancora un attimo di pazienza, ma questa parte del messaggio non mi è chiara… 😦
 
cambiando ip e gateway (dns non compare) il wa850re guadagna una tacca in più di segnale… non so se le cose sono correlate
No, non può essere. L’hai sicuramente spostato anche sedi poco e prende meglio.
Però purtroppo non cambia il fatto che non riesco ad usare la connessione…
Hai messo anche la essa sicurezza e la stessa password del router belkin?
ti chiedo ancora un attimo di pazienza, ma questa parte del messaggio non mi è chiara…
Come non detto, se sei riuscito a modificare l’ip del wa850re non importa 🙂
 
Sì la password è corretta, la sicurezza è settata su wpa come nel modem, con parametri version e encription settati su automatic
 
Ciao, prova a mettere wpa2 aes in entrambi.
Quando ti colleghi alla rete dell’extender che indirizzo ip ti viene assegnato?
Ho letto che non funziona internet ma riesci ad accedere al menu dell’extender?
 
L’ip è statico, ho messo 192.168.2.3 (perchè 192.168.2.2 era giá l’ip della stampante).
Con questo ip riesco a collegarmi al menù dell’extender
 
Niente, anche con encription AES non é cambiato nulla…

Ah non so se può essere utile come informazione: quando cerco di connettere la PS3 compare un messaggio d’errore “errore DNS”
 
Quindi 192.168.2.1 Router, 192.168.2.2 Stampante, 192.168.2.3 Extender
Ma quando ti colleghi che indirizzo ip viene assegnato al pc?
 
Indietro
Alto Basso