TL-WA830RE Range Extender, problemi e consigli

necrotec

Nuovo membro
Ciao a tutti, sono nuovo e vi espongo il mio problema e le mie perplessità

Ho un modem/router TP-LINK TD-W8960N nella prima stanza del mio appartamento, dove è situata l’unica presa telefonica.
Purtroppo non è in grado di coprire in maniera sufficiente con il segnale wi-fi tutta la casa, ecco perchè ieri sera ho acquistato
un Range Extender TL-WA830RE che ho installato nell’ultima stanza dell’appartamento, li dove in effetti ho necessità del segnale.

Purtroppo quando effettuo la configurazione iniziale la rete wi-fi viene vista con sole due tacche di segnale, va tutto a buon fine,
ma la navigazione è lenta o assente, ed il PC che è presente affianco al TL-WA830RE collegato alla rete con una chiavetta TP-LINK
300mbps prende un link oscillante da un minimo di 5mbps ad un massimo di 15.

Purtroppo tra i due apparati ci sono due stanze di mezzo e 3 muri divisori da 10cm l’uno.

Volevo sapere se secondo voi è possibile migliorare il segnale e se avete dei suggerimenti, dopo svariate prove avevo pensato di
sostituire ad entrambi le antenne, montando delle TL-ANT2408CL. Secondo voi in questo modo la situazione migliorerebbe?
Accetto idee consigli ed altro (tranne il fatto di avvicinare il router perchè purtroppo non posso)

Attualmente il TL-WA830RE sta funzionando come access point collegato attraverso dei Powerline ma a me serve avere un unica rete
wi-fi. Tralaltro a tal proposito mi chiedevo come mai non posso entrare nel pannello di amministrazione del dispositivo nemmeno
quando è configurato come AP… digito l’indirizzo ma non carica nulla.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte! 🙂
 
dopo svariate prove avevo pensato di
sostituire ad entrambi le antenne, montando delle TL-ANT2408CL. Secondo voi in questo modo la situazione migliorerebbe?
Ciao, si potrebbe ma non aspettarti miracoli.
Forse guadagni qualcosa come stabilità.
Attualmente il TL-WA830RE sta funzionando come access point collegato attraverso dei Powerline ma a me serve avere un unica rete wi-fi.
Metti lo stesso SSID, sicurezza wi-fi e canale diverso cosi vedrai solo una rete wireless
Tralaltro a tal proposito mi chiedevo come mai non posso entrare nel pannello di amministrazione del dispositivo nemmeno
quando è configurato come AP… digito l’indirizzo ma non carica nulla.
Nel menu lan del wa830re hai lasciato su smart ip dhcp?
Se si controlla nel TD-W8960N (menu DHCP Server - Clients List) che indirizzo ip gli è stato assegnato.
 
Ciao, si potrebbe ma non aspettarti miracoli.
Forse guadagni qualcosa come stabilità.
Non dovrebbe aumentare anche la portata del segnale?
Metti lo stesso SSID, sicurezza wi-fi e canale diverso cosi vedrai solo una rete wireless
Ma così non si incasina tutto? Cioè se metto lo stesso SSID, e poi cerco di connettermi come capisco a quale rete mi sto connettendo
e di conseguenza quale passkey inserire?
Nel menu lan del wa830re hai lasciato su smart ip dhcp?
Se si controlla nel TD-W8960N (menu DHCP Server - Clients List) che indirizzo ip gli è stato assegnato.
Si quello ho risolto… in effetti nonostante a fine configurazione il dispositivo mi dava un ip a quale connettermi
quello vero era un altro assegnato via dhcp

Secondo te vale la pena flashare openWRT?
 
Non dovrebbe aumentare anche la portata del segnale?
Si aumenta anche quella ma di poco, ripeto non aspettarti miracoli.
Ma così non si incasina tutto? Cioè se metto lo stesso SSID, e poi cerco di connettermi come capisco a quale rete mi sto connettendo
e di conseguenza quale passkey inserire?
Devi mettere anche la stessa password e tipo di sicurezza, l’unica cosa diversa è il canale.
I dispositivi faranno roaming wireless in automatico (si spera) e non ti verrà chiesto niente.
Se fai due reti wi-fi diverse al 90% dovrai fare tu il cambio da una all’altra.
Secondo te vale la pena flashare openWRT?
La modalità repeater con relayd non è semplice da configurare e la portata rimane la stessa, secondo me meglio il kit powerline e il tp-link come access point.
Se poi vuoi divertirti con OpenWrt è un altra cosa ma ricorda che la versione snapshot del trunk NON ha interfaccia web e devi fare tutto da telnet e/o SSH
 
Non dovrebbe aumentare anche la portata del segnale?
Si aumenta anche quella ma di poco, ripeto non aspettarti miracoli.
ok mi hai chiarito perfettamente quest’aspetto!
Devi mettere anche la stessa password e tipo di sicurezza, l’unica cosa diversa è il canale.
I dispositivi faranno roaming wireless in automatico (si spera) e non ti verrà chiesto niente.
Se fai due reti wi-fi diverse al 90% dovrai fare tu il cambio da una all’altra.
ah ok… avevo capito solo il canale diverso. Quindi cosi comunque dovrebbe fare roaming in automatico. Ci provo!
Ora infatti ho due reti differenti e i dispositivi mobili non switchano a dovere
La modalità repeater con relayd non è semplice da configurare e la portata rimane la stessa, secondo me meglio il kit powerline e il tp-link come access point.
Se poi vuoi divertirti con OpenWrt è un altra cosa ma ricorda che la versione snapshot del trunk NON ha interfaccia web e devi fare tutto da telnet e/o SSH
Quindi comunque OpenWRT non darebbe miglioramenti… grazie ancora! 🙂
 
Indietro
Alto Basso