TL-WA801ND Universal repeater + accesso web tramite LAN

tamet83

Nuovo membro
Salve

Ho provato a cercare tra le varie discussioni, ma non ho trovato nulla che rispondesse alle mie necessità.

Cerco di spiegare il problema che mi si presenta, ma sono quasi certo che il dispositivo in questione non mi permetta di fare quel che vorrei.

Un mio amico è in possesso di un modem Telecom a cui dovrei estendere il raggio della copertura wifi dato che non arriva in modo adeguato in tutte le zone della sua casa.

Quando sono andato a casa sua per visionare la situazione, mi ha fatto trovare oltre al modem della telecom anche l’AP in questione il TL-WA801ND.
Avevo già avuto modo di impostare un dispositivo simile, sempre della TP-link, quindi non ho avuto grossi problemi ad impostare la funzione di univesal repeater.

Fino qui non ci sono state difficoltà.

I problemi sono sorti quando mi ha chiesto di collegare in qualche modo il decoder Sky alla rete in modo da poter sfruttare il nuovo servizio OnDemand di Sky.

Il decoder in suo possesso ha a disposizione una porta ethernet con cui effettuare il collegamento alla rete.

Ho notato che putroppo, impostando il dispositivo come Universal Repeater la connessione dei dispositivi avviene solo tramite wifi.
Inutile dirvi che questa funzionalità è necessaria perchè la zona i cui è presente il decoder è anche quella in cui voleva avere un segnale wifi decente.

Ho spulciato un pò il manuale delle istruzioni del dispositivo della TP-Link e ho visto che sarebbe possibile trasmettere la connessione tramite la porta ethernet impostandolo con la modalità Client.
Però così facendo andrei a perdere la possibilità di estendere il raggio della connettività wifi.
Da quel che ho capito la modalità Client opera in questo modo:
il dispositivo si collega in wifi al modem per poi rilasciarla tramite ethernet.
Quindi sarebbe IN (wifi) - OUT (ethernet).

Veniamo al dunque, la domandona:
Presumo che con questo dispositivo io non possa sfruttare contemporaneamente la funzionalità di Repeater e permettere allo stesso tempo di collegare in rete il decoder Sky tramite il cavo ethernet collegandolo all’AP della TP-Link.
Se, come credo, così fosse, come posso risolvere questo problema.

L’obiettivo sarebbe una soluzione elegante e vorrei evitare di prendere un altro AP uguale da usare come client solo per il decoder sky.
Mi sembra uno spreco di risorse e corrente.
Esiste un dispositivo della TP-Link che permetta contemporaneamente di ripetere il segnale wireless e consenta di collegarsi tramite le porte ethernet?

Ringrazio in anticipo per l’aiuto.

Cordiali Saluti
 
Ma impostato come client funziona??
perche’ altrimenti devi indagare sulle impostazioni del decoder… magari impostagli un ip statico!

te lo chiedo perche’ MI RISULTA che Universal Repeater “includa” anche la funzione di client, quindi dovrebbe funzionarti anche dalla Ethernet!

che FW monta?
 
Allora, sul decoder ho impostato un ip statico:

IP: 192.168.1.4
Maschera: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1 → indirizzo IP del modem telecom
DNS: 192.168.1.1

Effettivamente devo provare ad impostarlo con la funzione client, ma adesso non ce l’ho sottomano e quindi mi risulta difficile sia fare prove sia dirti che versione Firmware monta.

Attualmente è impostato come Universal Repeater e l’estensione del range della wifi sembra molto migliorato da quello che mi dice il mio amico. Mi riferisce che in wireless riesce ad usare sia il telefono che l’iPad per navigare in posti dove prima non c’era campo.

Un’informazione in più, che magari può essere utile.
Il decoder da la possibilità di testare la connessione dati.
Mi dice che sono connesso alla rete locale, ma non con l’esterno.

Saluti
 
Indietro
Alto Basso