TL-WA801ND problemi

Andrea4876

Nuovo membro
Come nuovo utente vi porgo i miei più sinceri Saluti.

Intendo anche precisare che ho cercato nel forum ma nessuna risposta letta é stata esauriente.

Ho la rete del mio vicino di casa e abbiamo pensato di dividere le spese… Lui ha un router modem sitecom ed io ho acquistato il tlwa801nd versione v2, volendo utilizzarlo come repeater o come bridge access point.

Arrivato ieri seguo le istruzioni iniziali del manuale cioè : apro impostazioni di rete su Win xp- Tcp/ip 4 e imposto come ip 192.168.0.100 subnet mask 255.255.255.0 lasciando il resto in bianco per la prima configurazione del router.
Collego il cavo Ethernet al pc accendo il modem ed inserisco nella barra internet 192.168.0.254 per entrare nel apparato.
Seguo le istruzioni veloci del bridge ap e scelgo la sua rete wireless con la potenza del segnale sui 20db. Per il resto vado sempre avanti finché nn finisce il setup e riavvio il router. Il problema e che vedendo la rete wireless del mio wa801nd mi collego ma non riesco a navigare anche se lo scambio di pacchetti tra il wa801nd e il suo modem router c’è.

Spero di essere stato chiaro… Grazie anticipatamente del vostro aiuto. Saluti Andrea
 
Nella modalità bridge ap la connessione è disponibile sulla porta ethernet per un pc o uno switch.
 
Ah… grazie della delucidazione… Se volessi invece usufruirne tramite il wireless devo impostarlo come universal repeater?

Ti volevo chiedere anche se gentilmente mi spiegheresti con la modalità bridge ap come collegarono tramite Ethernet al pc… Grazie
 
Ho fatto un altra prova… Ho impostato il wa801nd come universal repeater appoggiandomi sempre sul suo router… Ho seguito le istruzioni del manuale alla lettera ma alla fine quando faccio “save” nn trovo neanche la rete wireless del wa801nd… Nn so più che fare…
 
è ovvio che non trovi la rete wireless del wa810nd, in modalità universal repeater. quello che fà è solo ritrasmettere i pacchetti , altrimenti sarebbe un access point! piuttosto 20db sono un pò pochini per una connessione affidabile, specialmente se la rete è protetta con wpa/wpa2. prova a migliorare la ricezione del segnale (sempre mantenendo la modalità universal repeater) 5 o 6 db in più , con un’antenna da 8dbi forse ce la fai, non è detto però!! cmq un link decente doverbbe attestarsi sui 35-40db quindi provate a rivedere le posizioni dei due apparati e l’orientamento delle antenne, di norma perfettamente verticali. Prova a guardare all’esterno dell’edificio quanto segnale ti arriva innanzitutto, in caso puoi munirti di antenna direttiva tipo http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=217&model=TL-ANT2409B collegata ad uno dei due connettori SMA , fare un foro passante nel muro e puntare l’antenna dritta verso l’ap del tuo vicino heheh 😃
 
Scusami babiz… C’è un modo per prendere il segnale dal wireless del mio amico e ripeterlo in casa mia per collegare i miei apparati sempre tramite wireless con il wa801nd? È ovviamente usufruire della sua connessione ad internet? Xche é questo che vorrei fare…
 
Gia lo dovrebbe fare… Installa inssider su un pc windows x esser sicuro che stia ricreando la rete…
 
è ovvio che quello che vuoi fare è prendere il segnale del router wireless del tuo vicino… però forse hai fatto un pò di confusione. e ah… ovviamente si può fare…con gli apparati idonei 🙂

Non saprei consigliarti di preciso, dipende dalla distanza che devi coprire e quali zone della tua abitazione vuoi raggiungere… in ogni caso se con il tuo wa801nd ti dà solo 20 db quando lo associ alla rete wireless del router sitecom , non và bene. (oddio potrebbe funzionare con la rete aperta ma è al limite, con la protezione non funzionerà mai)
Per questo ti ho scritto prima di provare all’esterno del tuo appartamento, la quantità di segnale che puoi ricevere con il wa801nd così com’è. semplicemente rifacendo la procedura guidata… se quando lo associ è accettabile intendo dire sui 35-40 db allora ln quella zona dovresti riuscire anche a collegarti alla rete wireless con il pc o quant’altro senza sudare 🙂, ma di certo non potrà coprire tutta la superfice del tuo appartamento se lasci il wa801nd all’esterno… di sicuro puoi migliorare la situazione utilizzando apparati wireless 802.11 N quindi non solo il ripetitore ma anche la tua scheda di rete nel pc deve essere di tipo “N” per massimizzare le prestazioni quando ti allontani dal ripetitore.

Altrimenti nel caso sfortunato che la potenza del segnale all’esterno sia comunque bassa dovresti ricorrere ad un ponte radio, con 2 access point aggiuntivi da posizionare direttamente all’esterno delle abitazioni collegandoli con il cavo di rete/poe ai rispettivi apparati interni. almeno io la vedo così 🙂
 
Allora mettendo fuori il wa801nd rilevo la sua rete wireless a 37db circa e la ricezione del wireless dentro casa mia e buona( 4tacche Win xp) lo stesso risultato… Vorrei capire in che modalitá devo usare il mio router dato che ancora nn ho capito bene…
 
ma lol 😃 in repeater mode associato al mac address del router wireless del tuo vicino.
Dovresti vedere l’ssid e la potenza del router sitecom non quello del tp-link… 😦
 
Risolto semplicemente come mai detto tu Babiz… Ma la cosa che mi stupisce e che tutto questo lo avevo già fatto la prima volta ma nn era andato a buon fine… Forse perché il segnale nn arrivava abbastanza potente… Con 30db e sufficiente a quanto ho capito… Un ultima domanda… Dato che ho due antenne sul WA801ND una lo lasciata di 4dbi e l’altra ne avevo un altra da 8dbi con un cavo per metterla fuori… Vorrei comprare un antenna da esterno… Per prendere quel segnale ad un buon livello tipo almeno 50db… C’è antenna dovrei comprare? Grazie per tutto…
 
Indietro
Alto Basso