TL-WA801ND - info e problemi vari

giormagno

Nuovo membro
Buongiorno,
ho acquistato il TL-WA801ND, l’ho configurato a mò di repeater come detto in una discussione trovata nel forum, ha funzionato per 4 giorni, poi ha deciso di nn andare più…
Come modem adsl ho un tp-link W8961ND (ottimo direi, anche se configurazioni un pò troppo complicate per niubbi come me…): l’ho configurato con chiave di rete wpa2-psk (con la wpa non mi va in modalità N) e ho attivato l’opzione WDS (impostazioni interfaccia → wireless) inserendo “tipo di cifratura” tkip, chiave WDS la stessa del wireless e indirizzo MAC quello dell’access point WA801ND.
Accendo l’access point, cambio i settaggi della mia scheda wireless per entrare nella configurazione (ip 192.168.1.2 gateway 192.168.1.254) configuro come Repeater (e non come universal repeater) cerco la mia rete, connetto, salvo, vado a wireless security e inserisco la chiave WPA2, salvo, riavvio. Qui funziona tutto, tranne che non riesco ad entrare più nei settaggi dell’access point… come diavolo faccio?? le altre impostazioni inoltre (DHCP etcetera…) le ho lasciate come da fabbrica (anche il suo indirizzo IP e quant’altro…) fatto bene?? o devo modificare???
Vi chiedo tutto questo perchè non sarà sempre in vista il ripetitore, lo dovrò inserire in un soppalco e non potrò andare a mettere mani ogni volta che vorrò!
Un’altra piccola cosa… al modem ho fatto l’aggiornamento firmware, c’è anche un aggiornamento per l’access point??
grazie e spero che qualcuno mi possa aiutare…

Giorgio
 
secondo me ti conviene disabilitare il wds sul modem, e impostare il wa801 come universal repeater…
Resettalo per riconfigurarlo…
se hai periferiche N la cifratura và impostata su AES ^^
non serve che tocchi le impostazioni dhcp o lan (sull’access point), se anche il modem è sulla stessa sottorete (ha un ip uguale tranne l’ultima cifra)…
 
perchè mi conviene disabilitare il wds?
poi nn posso mettere cifratura AES perchè mi collego alla rete tramite blackberry che nn accetta tale cifratura!
non posso entrare più nella configurazione dell’access point direttamente dalla rete?? devo per forza resettarlo?
 
eh dipende… se si è incasinato ti conviene resettarlo!
il wds probabilmente non funziona perche’ il modem ha un chipset ralink mentre l’AP un Atheros.
L’avevamo già sperimentato tentando di mettere in wds il tuo stesso modem con un wr940n (anch’esso atheros).
Metti Universal Repeater non ci sono svantaggi (e soprattutto dovrebbe funzionare 😉)
 
ok… se perde di nuovo la connessione allora lo imposto così… per ora sembra funzionare e pure bene! mah, certo che è strano… c’è un firmware nuovo per l’access point? e poi… com’è possibile che due accessori della stessa marca e abilitati al funzionamento WDS, NON riescano a comunicare tra loro con questo protocollo??? misteri della tecnologia!

p.s.: mi confermi che nn c’è modo di entrare ora come ora nella configurazione del router?? devo per forza resettarlo??
 
è un po’ strano che ti funzioni il repeater, ne sei sicuro? staccando la corrente solo a quello ti cala il segnale?
Comunque non avrei altre idee apparte il reset…

non è importante la marca, quanto i chip che ci sono all’interno, non li producono tp-link d-link netgear o cisco, bensì atheros, broadcom, ralink, trendchip etc etc
La “marca” puo’ fare ben poco se i chip hanno tecnologie diverse non standard (come il wds) 😉

sì ci sono firmware nuovi ma non riguardano quel problema… visto che come Universal Repeater funziona sicuramente non vedo il motivo di rischiare una “flashata” 😉

http://www.tp-link.com/it/support/download.asp?a=1&m=TL-WA801ND

EDIT: c’è sta cosa:
Fix a bug that if DHCP function is enabled, but there is no DHCP server connected to the LAN port, the AP can´t be logged on.
Ma tu avevi abilitato il DHCP sull’access point??

ahah questa è bella pero’:
Fix a problem that if the MAC address of the AP is not 00-XX-XX-XX-XX-XX the WDS function will not work.
 
si, se lo stacco mi cala il segnale del wireless… e comunque la funzione dhcp è disabilitata perchè, da quello che ho capito, il server dhcp si trova sul router modem e non sul ripetitore
 
ed è giusto che sia così 😉
 

ed è giusto che sia così 😉
che ti devo dire… con la funziona wds funziona a meraviglia!
bah vabbè… grazie mille 😉

p.s.: se lo dovessi attaccare alla xbox per ricevere il segnale wireless… come lo dovrei impostare??
 
sinceramente credo che funzioni già com’è impostato ora!
 
Aggiungiamo problemi e problemi…
Ho resettato la rete, le ho dato una cifratura wpa e funziona discretamente.
ora il problema (che avevo anche prima) è la lentezza della connessione… siamo 4 pc in casa, uno si collega con ethernet e 3 in wireless.
Ora vorrei sapere come impostare una “preferenza” solo per 2 pc (quelli più attivi nello streaming video e audio). Come lo imposto? QoS? E come si imposta il QoS?
Cmq è proprio lento… a volte mi mappa la rete malissimo, il segnale è incostante, dopo che vedo un video (con un buon flusso) praticamente mi si blocca la connessione e non arriva più niente…
 
mmm… ma al repeater arriva un buon segnale? quanti dB ti indica quando scegli la rete da ripetere? bisognerebbe impostarlo come client e fare le stesse prove.
Non capisco cosa pensi di ottenere con il QoS… cioè che senso ha dare una “preferenza” a due pc?? in ogni caso mi sà che lo deve fare il router non l’access point…
 
Se lo imposto come client che cambia? Ti faccio un esempio: ora é repeater e il mio pc si collega alla wireless principale; se invece fosse impostato come client esso puó prendere la linea dal modem e trasmettermela sul pc, in una rete wireless diversa? Scusami se nn si capisce bene, quando torno a casa cerco di fare una immagine per rendere meglio l’idea 🙂
 
no il mio discorso è: hai detto che a volte si pianta etc etc, se lo imposti come client ci devi collegare il pc con un cavo di rete, e praticamente lo usi come scheda wifi per collegarti al router.
Volevo capire se dava problemi solo in modalità repeater o se è instabile e lento anche da semplice client…
 
ok… farò queste prove! senti ma come imposto il qos?
 
non so dirti, e non ho nemmeno capito a che ti serve xD
 
Indietro
Alto Basso