TL-WA730RE si disconnette dal router

easyrap

Nuovo membro
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo forum perché ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho acquistato da circa un mese questo prodotto per usarlo in modalità “range extender”.
Ho notato fin da subito però un fastidiosissimo problema: ogni 24 ore circa si disconnette dal router!! O meglio, il led “extender” rimane acceso ma non riesco a collegare alcun dispositivo, rimane sempre in “attesa indirizzo ip”. Per ripristinare il collegamento devo spegnere il router e riavviarlo.
Su un altro forum consigliavano ad un altro utente di attivare il ping watchdog sull’ip del router (io ho messo 192.168.1.1), ma con me non ha avuto alcun effetto.

Premetto che i dispositivi che cerco di collegare generalmente sono smartphone android ed il router è un Netgear DG834Gv5, connessione adsl Infostrada 8mega.

Un’altra cosa: ma è normale che quando passo da un’area coperta dal segnale del router ad uin cui il segnale del repeater è più forte, il dispositivo si aggancia al repeater, mentre quando faccio l’opposto, il dispositivo rimane agganciato al repeater nonostante il segnale del router sia più forte?
Spero ci siaqualcuno che possa aiutare a configurarlo correttamente 😉
Grazie
 
il led “extender” rimane acceso ma non riesco a collegare alcun dispositivo, rimane sempre in “attesa indirizzo ip”. Per ripristinare il collegamento devo spegnere il router e riavviarlo.
configura adeguatamente il server dhcp dell’extender.
 
configura adeguatamente il server dhcp dell’extender.
Ovvero?
Ho letto che, se ho attivo il dhcp sul router, il dhcp dell’extender deve essere disabilitato ed io l’ho lasciato disabilitato
 
accedi alla config del 730re, vai nella sezione DHCP e abilitalo, configurandolo coerentemente con i parametri della tua sottorete
Ho letto che, se ho attivo il dhcp sul router, il dhcp dell’extender deve essere disabilitato ed io l’ho lasciato disabilitato
questo avrebbe senso se l’extender supportasse il WDS, cosa di cui dubito, E se l’altro scatolotto (l’AP base) fosse compatibile con l’eventuale WDS dell’extender.

in alternativa puoi usare ip statici.
 
Ok penso di aver capito, grazie ora faccio il tentativo di abilitare il dhcp 😉
Quello che non capisco, però, è che per diverse ore tutto funziona perfettamente, ho collegato all’extender fino a 4 smartphone contemporaneamente, oltre al pc, al televisore e al decoder collegati direttametne al router. Poi tutto smette di funzionare ed i dispositivi non ricevono più l’ip dall’extender.
Ora, a scanso di equivoci, controllo questa cosa del WDS
EDIT
Ho letto le specifiche ed un po’ di articoli in giro, l’extender supporta il WDS, mentre non lo supporta più il router, la netgear l’ha tolto con l’ultimo firmware per problemi di stabilità 😦
Quindi, da quanto ho capito, devo settare il dhcp anche sull’exteder, giusto?
E quando dici: “configurandolo coerentemente con i parametri della tua sottorete” cosa intendi?
Io ho il router con:
ip 192.168.1.1
Subnet mask IP 255.255.255.0
Indirizzo IP iniziale 192.168.1.1
Indirizzo IP finale 192.168.1.254

L’extender ha ip statico 192.168.1.254
attivando il dhcp sull’extender devo assegnare un range di ip iniziale e finale diversi da quelli del router?

Address Lease Time - Enter the amount of time for the PC to connect to the AP with its current assigned dynamic IP address. The time is measured in minutes. After the time is up, the PC will be automatically assigned a new dynamic IP address. The range of the time is 1 ~ 2880 minutes. The default value is 120 minutes.

Mi conviene aumentare questo lease time?

C’è poi una serie di parametri opzionali, conviene configurarli ugualmente?

Default Gateway (optional) - Enter the IP address of the gateway for your LAN. The factory default setting is 0.0.0.0.
Default Domain (optional) - Enter the domain name of the your DHCP server. You can leave the field blank.
Primary DNS (optional) - Enter the DNS IP address provided by your ISP. Consult your ISP if you don’t know the DNS value. The factory default setting is 0.0.0.0.
Secondary DNS (optional) - Enter the IP address of another DNS server if your ISP provides two DNS servers. The factory default setting is 0.0.0.0.”
 
Quello che non capisco, però, è che per diverse ore tutto funziona perfettamente, ho collegato all’extender fino a 4 smartphone contemporaneamente, oltre al pc, al televisore e al decoder collegati direttametne al router. Poi tutto smette di funzionare ed i dispositivi non ricevono più l’ip dall’extender.
4?
wow.
Quindi, da quanto ho capito, devo settare il dhcp anche sull’exteder, giusto?

E quando dici: “configurandolo coerentemente con i parametri della tua sottorete” cosa intendi?
start ip address: 192.168.1.200
end ip address: 192.168.1.240
Address Lease Time: 2880
Default Gateway: 192.168.1.1
Default Domain: (vuoto)
Primary DNS: 8.8.8.8
Secondary DNS: 8.8.4.4
attivando il dhcp sull’extender devo assegnare un range di ip iniziale e finale diversi da quelli del router?
io lo farei, anche se forse non sarebbe necessario.
Mi conviene aumentare questo lease time?
sì, portalo pure al massimo
 
Ok grazie per le dritte, ti farò sapere 😉
 
Allora ho fatto le prove che mi hai detto e purtroppo il risultato è stato deludente 😦
ho inserito i parametri come da te consigliato ma nonostante sembrasse funzionare tutto, il dispositivo collegato non riusciva ad accedere ad internet, il browser stava diversi secondi a caricare la pagina e dopo resitutuiva errore.
Forse è un problema di DNS?
Provando a lasciare vuoti i campi DNS, il dispositivo risultava collegato all’extender ma non aveva il collegamento ad internet. Per farti capire, era un smartphone android e l’icona che segnala il collegamento in wifi rimaneva costantemente bianca, mentre quando c’è il link internet attivo diventa verde.

Attualmente ho disabilitato il dhcp dell’extender, che continua a funzionare a singhiozzo ed ogni 24 ore devo riavviare il router altrimenti non si collega :-/
 
allora il problema non era quello. non vorrei dire una stron$ata, ma secondo me il router è mezzo fuso. opinione discutibilissima, però…z
 
Indietro
Alto Basso