TL-WA730RE funziona senza usare nessun cavo rete?

Cmq se a te funziona è quello che interessa a no_stress…
 
ragazzi oggi proprio mi sono arrivati questi 3 range extender.
Li sto installando ma urge una domanda…
L’ip di ognuno di loro deve essere uguale e cioe’ 192.168.1.254 oppure devo cambiarli?
 
3? ti sei fatto prender la mano ormai che c’eri? XD
No li devi cambiare, per esempio 252, 253, e 254…
occhio all’ip del tuo router che hai ora (è su 192.168.1.1?)…

p.s. disabilita il server dhcp (da dhcp-settings) di tutti e 3 prima che facciano a pugni…
 
si ne ho presi 3, uno per ogni piano…

ah quindi ognuno deve avere ip diverso e il server dhcp disabilitato… ora provo, grazie.


P.S. ma per dhcp abilitato e non cosa si intende di preciso?

Nel senso, se lo lascio abilitato pesca in automatico gli ip liberi? e se su alcuni pc li ho impostati manualmente mica vanno a rubarsi l’ip di quel pc se quest’ultimo e’ spento?
 
Allora, il server dhcp è colui che distrubuisce gli ip, i client dhcp sono i vari pc che ci colleghi, che chiedono al server “dammi un ip”, e lui gliene dà uno libero.
in una rete ci dev’essere solo un server dhcp, altrimenti 2 server potrebbero dare lo stesso ip a 2 client, che entrerebbero in conflitto.
Quindi normalmente si lascia abilitato il server dhcp del tuo attuale router, in modo che sia lui ad assegnarli ai client (anche a quelli collegati ai repeater!).
Dopo di che si puo’ configurare i PC in 2 modi (dalle proprietà della scheda di rete->Protocollo tcp/ip): ottieni automaticamente ip, che chiede al server dhcp di assegnargli un ip, oppure specificarli tu manualmente.
Se per qualche motivo vuoi specificarli manualmente (e quindi diventano STATICI, cioè il pc ha sempre lo stesso indirizzo), si usa un numero finale “alto”, in modo che non vada ad interferire con quelli assegnati dal server dhcp (e qui bisognerebbe vedere il tuo linksys che range di IP assegna).
Se ad esempio il tuo router parte da 100, tu mettendoli Statici a 250 e oltre (max 254), sei sicuro che finche non colleghi 150 pc non andranno a interferire…
ovviamente se il router parte da 100 puoi anche mettere 90-91-92 etc che sei apposto lo stesso.
Di solito si lascia tutto automatico!
 
ok, tutto a posto.
L’unico problema e’ che ho settato cosi’ la rete:

router: 192.168.1.1
primo extender: 192.168.1.252
secondo extender: 192.162.1.253
terzo extender: 192.1681.254

pero’ solo sul primo extender vedo il link del range extender attivo, sugli altri 2 non e’ attivo.
Ho seguito quello che mi hai detto alla lettera…
Che faccio? Abilito il dhcp oppure setto lo stesso ip ai 3 extender?
oppure ancora, setto come default gateway l’extender precedente?
 
Riesci a postare le schermate di configurazione Status e Wireless Settings? ne bastano 2, una di quello che và e una di un altro…
Tutti devono avere come gateway l’ip del router (ma in realtà non serve nemmeno quello…) e sicuramente 3 ip diversi (hai pasticciato un po’ coi numeri spero, altrimenti 2 su 3 son sbagliati ^^)
 
ok 5 minuti e fornisco gli screen shot
 
scusa una domanda, ma nel router il dhcp deve essere abilitato o no?
allora questa è la configurazione del 192.168.1.252
mi dici cosa devo cambiare agli altri?
 
Scusa ero dovuto uscire e adesso corro a dormire, vediamo domani…

cmq l’unica cosa da cambiare e’ il mac dell’AP da estendere, su wireless settings facendo survey dovresti selezionare l’AP con mac che finisce per DE-0E
il dhcp sul router come mai era stato disattivato? davo per scontato fosse attivo.
 
ok credo di aver sistemato, ma non sono sicuro che funzionano tutti e 3, mi spiego meglio.

Ho il router al piano terra, poi appena le tacche di potenza diventano 3/5 ho piazzato un ripetitore (sempre piano terra).
Al primo piano ho messo un altro ripetitore
Al secondo piano l’ultimo ripetitore

Quello che non sono sicuro è al primo piano in quanto la connessione li’ arriva al massimo, è come se il ripetitore al piano terra e quello al secondo piano diano la potenza anche a quello in mezzo.

A questo punto mi viene da chiedere se quello “lavora” oppure sta li’ senza fare niente?

C’è un modo per visualizzare come lavorano tutti i ripetitori piu’ il router?

Cmq ho coperto tutto l’albergo, voglio solo capire se ne bastavano 2 oppure lavorano tutti e 3
 
Installati Inssider:


Ti permetterà di vedere tutte e 4 le reti, con la relativa potenza in tempo reale, così ti rendi conto fin dove arrivano e come puoi disporli 😉
Secondo me comunque, la soluzione migliore sarebbe di collegare con un cavo di rete il primo RE al piano terra, e impostarlo come Access Point. In questo modo puoi escludere il wireless del tuo linksys e dovresti avere anche prestazioni migliori (siccome ad ogni repeater la banda disponibile si dimezza, così ne elimineresti uno)
 
ok, ora non ho il portatile con me, fra 2-3 giorni me lo riportano e provo, grazie ancora
 
ok, sto usando il software, ma non ho capito come funziona, la linea per essere buona, dove deve stare nei db da -20 a -100?
 
dimenticavo, ma non c’e’ un modo per dare la stessa banda ai 3 repeater?
 
no, se la prendono a seconda del bisogno… almeno che non ci sia un’opzione per limitarla nel menù del repeater ma mi par proprio di no.
non devi guardare i valori assoluti del programma… quello serve per farti capire fin dove prende e da quale AP ricevi più segnale, visto che chiedevi come mai nel secondo piano era più forte, e se potevi eliminarne uno…
per la normale navigazione non credo avrai problemi di banda! se dovessi copiare file grossi tra 2 client connessi a access point diversi noteresti sicuramente la lentezza (e i cambiamenti di velocità a seconda del segnale ) 😉
 
il problema e’ che ho notato che eliminando il repeater al primo piano, il segnale in una camera del piano terra non arriva piu’ mentre prima arrivava sempre almeno 1 tacca.
 
Indietro
Alto Basso