TL-WA5210G + TL-WR*42G

Raffaele_53

Nuovo membro
Buona serata a tutti.
Pensavo di riuscirci da solo, invece sono qui a chiedere una mano.
Trust—>TL-WA5210G—>TL-WR642G (oppure TL-WR542G)

Mio fratello (Modem Trust), io abito a 30 metri in linea d’aria (in mezzo c’è solo un passaggio auto, non di nostra proprietà)
L’intenzione sarebbe prendere il segnale WI-FI e tramite un Router di casa mia, crearmi una rete personale e ricreare un mio segnale Wireless.

Ho letto diversi post “alcuni simili altri differenti come Universal Repeater”
Il problema…, tramite il TL-WA5210G posso collegarmi ad internet solo con il cavo attaccato direttamente al portatile.
Ho provato AP, AP router, AP Client Router le diverse soluzioni date in questo forum e google.
Attualmente sono con un IP:
192.168.1.150
255.255.255.0
192.168.1.1
Dns = 192.168.1.1

Mi collego ad Internet ed entro sia nel menu del 192.168.1.1 (Trust) e sia nel menu del 192.168.1.254 (TL-WA5210G) settato come Client DCHP disattivato. Pensavo d’aver risolto la faccenda, invece appena stacco il cavo di rete dal portatile e lo inserisco nei router (TL-WR*42G, settandoli in vari modi non riesco più a collegarmi ad internet) anche il Ping non mi funziona più. Provato a metterlo 192.168.1.2 e 192.168.2.1, sia DCHP disattivato/Attivo e anche in Dns = 192.168.1.1 mà non funziona.

Se per cortesia mi dite dove stò sbagliando (magari non sono compatibili tra loro?).
Grazie mille
 
Ciao, il TL-WA5210G è configurato bene.
Devi per prima cosa cambiare l’ip del router TL-WR*42G, prova con 192.168.10.1 e poi collega il cavo che arriva dal TL-WA5210G nella porta WAN.
 
Ciao anche a Te
Ho già provato a cambiare IP del TL-WR*42G, purtroppo posso solo assegnare IP e Subnet masck.
Invece NON posso configurare (mi sembra) il Gateway predefinito.

Potrei provare >>>e poi collega il cavo che arriva dal TL-WA5210G nella porta WAN.
Fatto, mà 192.168.2.1 cosa cambia col 192.168.10.1?

Forse mi suggerisci una configurazione diversa sui PC? Senza IP, senza DCHP.
Io non pingo in nessun modo.
Grazie mille.
 
Ho provato anche il 192.168.10.1 e non cambia nulla (sicuramente nel router(TL-WA5210G) e Pc devo aggiustare un qualcosa???)
TL-WA5210G impostato come client… e Pc “fisico” in questo modo:
192.168.1.150
255.255.255.0
Gateway"

Sembrerebbe che il—>TL-WA5210G non faccia passare il Gateway
Dico questo perchè impostando il PC come…
192.168.1.150
255.255.255.0
non funziona, invece dico una cavolata perchè col IP e con Gateway fisico = 192.168.1.1 funziona.

Nel TL-WR642G (disabilitato come DCHP), dovrebbe passarmi tutte le informazioni del Pc…,
invece non pingo nulla, tranne il router TL-WR*42G.

Ps. Non saprei altro cosa fare?
grazie mille.
 
Premesso uso da tempo il modello TLWA5210G.

Queste sono le impostazioni tipo:
Operation Mode: AP
Wireless mode: Client (clicca su survey e conferma la rete che ti interessa. Naturalmente se ha una protezione devi inserirla anche nel client)
Se il modem ha il seguente IP 192.168.1.1
La voce Network la devi configurare:
IP 192.168.1.?
sub net mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
In questo modo puoi collegare il client ad un router che abbia la wan con DHCP attivato. nella lan devi inserire una classe di rete diversa. Esempio 192.168.0.1 per il router con il DHCP PER LA LAN ATTIVO.

Con queste impostazioni funziona sempre.
p.s. come REGION TI CONSIGLIO DI LASCIARE UNITED STATES. Se dove riceve il segnale e REGION iTALY allora no devi impostare anche sul client ITALY.

Saluti
 
Grazie mille,
con il Tuo aiuto ci sono riuscito.

Adesso non mi ricordo bene come avevo impostato l’ultima volta il TL-WA5210G (dopo svariate prove), comunque pingavo sia il Trust e AP.
Ho messo IP 192.168.0.1 sul TL-WR*42G e ho anche spuntato la voce = Get IP con Unicast DHCP

Adesso funziona, pingo i tre router collegati facilmente.
Di nuovo grazie e a buon rendere (se potrò)

Ps. Quella di lasciare l’impostazione REGION uguale al primo, non lo sapevo (ITALY tutti e 3)
 
Bene sono contento per te.

Saluti ed alla prossima.
 
Scusami tanto,
volevo chiedere un ultimo particolare sul TL-WA5210G.

L’alimentatore, ha la prolunga di circa un metro.
In questi giorni ho visto in rete un filmato straniero interessante.

Costui ha costruito un cavo eternet della lunghezza che gli serviva “30 metri”. Credo che ai jack abbia fatto il normale collegamento (questo lo sò fare). La particolarità sarebbe che dopo circa mezzo metro ha spellachiato il cavo, mi sembra che abbia tagliato due fili (non si vede bene sia i colori sia se ricollega i stessi assieme al terminale dell’alimentatore. Dall’altra parto del cavo, rifà la medessima cosa questa volta attaccando i due fili dell’alimentatore. Morale vicino al PC alimenta il TL-WA5210G, esce di casa và in cima al tetto con il solo cavo di rete e qui infila sia il cavo di rete e il terminale dell’alimentatore.
Sai per caso i colori dei due fili, a quale va messo il positivo e negativo e se questi devono essere esclusi complettamente dallo spinotto della rete?

Di nuovo grazie mille.

EDIT —> Ho scritto una cavolata (pensavo alimentatore vicino al AP), mà posso fare anche l’incontrario.
Alimentatore vicino al PC.

Comunque i fili liberi sono 4

1 Tx+ Trasmissione Dati + Bianco-Giallo
2 Tx- Trasmissione Dati - Arancio
3 Rx+ Ricezione Dati + Bianco-Verde
4 n/c Non Collegato Blu
5 n/c Non Collegato Bianco-Blu
6 Rx- Ricezione Dati - Verde
7 n/c Non Collegato Bianco-Marrone
8 n/c Non Collegato Marrone
 
sinceramente non capisco il tuo problema iniziale quale sia.

descrivi meglio dove vuoi posizionare apparato e alimentatore…
 
Ti ringazio molto,
ho risolto in questo modo.
Alimentatore vicino al router di casa, il cavo che va all’esterno (collegato sul POE) porta l’alimentazione all’AP (circa 20M).
L’altro cavo LAN al router.

In un primo momento pensavo l’alimentatore vicino all’AP, poi riflettendo potevo anche metterlo vicino al router.
Solo che alle prime prove non funziona, pensavo ad un abbattimento della corrente sul cavo.
Poi rifacendo il cavo ho visto che funzionava, di sicuro avevo pinzato male i primi Jack.
Un saluto e grazie dell’aiuto.
 
Indietro
Alto Basso