TL-WA5110G + TD-W8950ND

elettro

Nuovo membro
Salve ragazzi sono nuovo del forum e devo dire che è ricco di contenuti davvero interessanti.Complimenti davvero ^^ . Ho un quesito da porvi:
Ho un AP TL-WA5110G e ora ho comprato un TD-W8950ND causa dell’ improvvisa scomparsa del modem per via di un fulmine :cry: , se collegassi il TL-WA5110G al TD-W8950ND in modalità ripeter si sarebbero problemi visto che il TD-W8950ND utilizza il protocollo 802.11n ?
 
beh, ovviamente i client connessi al wa5110g andrebbero più piano, ma se ti serve per la navigazione probabilmente non avrai problemi

il problema grosso è che quel modello non supporta la protezione WPA in modalità repeater 😦
hai già provato ad usarlo solo come AP collegandolo via cavo al router? magari da solo basta per coprire l’area che ti serve, dovrebbe essere più performante del w8950nd 😉
 
Preciso che userei il wa5110g solo per estendere la rete, quindi con nessuna pretesa in termini di prestazioni. Per quanto riguarda la WPA io non l’ha uso. Sono dell’idea che il wi-fi debba essere libero quinidi per isolare la rete di casa dall’esterno magari uso delle restrizioni.E se proprio devo proteggere la rete uso la limitazione del codice mac che è molto piu sicuro delgi altri metodi.
Grazie per avermi tolto questo dubbio
 
spero tu ti possa presto informare meglio 😉

un conto è dire “mi sta bene di lasciare il wifi libero per chi vuole”, un conto è sapere che i propri dati personali sono intercettabili da chiunque.
per questo hanno inventato il multi-ssid, cioè creare più reti, magari una protetta per te con accesso a internet e ai pc in locale, e una libera con accesso solo a internet.

di che “restrizioni” parli?

sul mac filtering, è la cosa più banale da eludere, molto più banale della WEP.
 
Mi scuso delle boiate che ho detto, ho configurato TL-WA5110G come ripeter ma ho notato che anche quando il segnale del TD-W8950ND è forte il netbook si collega sempre al TL-WA5110G. C’è un modo per dare priorità al segnale del TD-W8950ND? Visto che ha 150 Mb di banda.Che differenza c’è tra ripeter e universal ripeter?
 
Universal Repeater va usato con router senza aver configurato alcun WDS o bridging, o con WDS non compatibile con l’AP (credo nel tuo caso sia meglio così).

dipende dal chipset del client, dai driver, e dal sistema operativo, potrebbe non essere possibile “forzarlo” a stare collegato al router.

di solito si collegano al segnale più forte.
potresti per fare una prova abbassare al minimo la potenza del wa5110g (da wireless settings), per veder se si convincono a stare collegati al router.
 
Grazie per l’informazioni 🙂
 
Ho un problema sul Ap TL-WA5110G configurato in modalita ripeter dopo un certo tempo non rilevo piu il segnale del TL-WA5110G ma solo quello dell’ router TD-W8950ND. Come se si spegnesse il modulo wi-fi, effettivamente il led di stato del wi-fi si spegne, quindi sono costretto ad riavviarlo. Mi sapreste aiutare a risolvere questo problemino?
 
uhm… com’è il segnale se vai su antenna alignment?

alla fine hai messo Repeater o Universal?
 
Universal e su antenna alignment non è abilitato
 
hai ragione, funziona solo in client mode…
quando fai Survey per selezionare la rete a cui collegarti pero’ ti dovrebbe indicare il segnale in dB giusto?
 
45 dB. ti spiego meglio la rete…olltre a sfruttare la funzione di ripetire del TL-WA5110G, in modo da espandere fino al giardino la rete, ho collegato tramite la porta ethernet l’xbox al TL-WA5110G ,sfruttata come media center cosi che possa accedere direttamente alla musica e ai film sul computer. L’ip del pc e dell’xbox sono statici mentre il pc che ho al piano di sotto ( per intederci il piano sottostante alla stanza dove si trova il router) e altri device che si collegano alla rete gli viene assegnato un ip tramite dhcp in un range compreso tra 50 e 100. Tutto funzione benissimo tranne che il segnale del TL-WA5110G dopo un certo tempo sembra scomparire.
 
ah beh, allora non è il segnale il prob…

interessante che la porta lan funzioni come client anche in modalità universal repeater!

in extremis potresti usare il ping watch dog, controlla la connessione al router, e se manca per tot (ci sono i parametri) rebotta il repeater.

hai aggiornato il firmware?

http://www.tp-link.com/it/support/download/?model=TL-WA5110G

simpatici, dicono di non usarlo in EU -.-
avranno sforato qualche limite di potenza, ma tanto è regolabile…

nota che han cambiato l’ip di default…
 
Si ho aggiornato il firmware appena comprato. Io qunado ho pensato che potesse funzionare anceh la porta lan in modalita repeter mi è parso abbstanza logico.
 
logico, gradito, ma per nulla scontato conoscendo altri prodotti 😉
 
per un paio di giorno uso il ping watch dog e ti faccio sapere come va. Grazie di tutto
 
Ho usato il ping watch dog ed effettivamente faceva il suo dovere, poi per curiosità l’ho disattivato e magicamente ora il wi-fi è sempre collegato quindi problema risolto XD …misteri dell’informatica. Grazie di tutto
 
tornerà… XD
 
Indietro
Alto Basso