TL-WA500G e TL-WA501G

Ivan_Lelli

Nuovo membro
Buona sera a tutti, ho l’esigenza di utilizzare questi due access point per risolvere il seguente problema:

Il TL-WA501G è collegato ad un router Pirelli, e si occupa di distribuire la connessione internet ad una piccola rete.
Un pc della rete, è collegato con un cavo cross ad una stampante di rete. Vorrei collegare la stampante di rete al TL-WA500G, e fare in modo che sia questa che il pc al quale era collegato il pc (che ora andrebbe in Wlan) siano accessibili dal resto della rete. Riassumendo, il TL-WA500G dovrebbe avere il compito di portare la stampante sulla rete. Ho provato varie configurazioni, senza esito positivo. Considerato che ho deciso di riconfigurare tutta la rete, quali sarebbero le impostazioni ottimali dei due access point? Vorrei se possibile, mantenere il WPA2, ma credo che in modalità repeater ciò non sia possibile con questi apparecchi. Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi.
Saluti
 
in repeater no, ma se non ho capito male tu hai bisogno di impostarlo come client, e collegarci la stampante via lan?
Ivan Lelli:
sia questa che il pc al quale era collegato il pc (che ora andrebbe in Wlan)
come? ^^
 
Con una tp-link TL-WN321G… che ho aggiunto dopo e della quale non vi avevo detto 😒
 
no non capivo “il pc al quale era collegato il pc” o_O
allora hai impostato l’AP come client?
intanto, dal pc collegato, fai esegui (tasto WIN (la “bandierina -.-”)+R) digiti “cmd” ti appare il prompt dei comandi, digita “ipconfig /all”.
poi fai tasto destro->Segna, selezioni tutto, INVIO per copiare, vieni qui e fai incolla
 
hai ragione, ho scritto male. Intendevo dire “il pc al quale era collegata la stampante”
allora hai impostato l’AP come client?
ho provato anche quello, ma la stampante non risponde neanche al ping. Il problema di fondo è che devo intervenire in una rete già esistente, non costruita da me. Non conoscendo bene questi ap, chiedo un consiglio, su come sarebbe meglio reimpostare tutto, per avere questa struttura finale:

RouterADSL–WA501G <-------> WA500G–Stampante di rete.

Mi chiedevo, quale dovrebbe essere il giusto interfacciamento dei due ap, per poter rendere disponibile a tutti i pc della rete, si la connessione ADSL che la stampante di rete.
 
eh dovrebbe essere quello che ti ho detto! il wa501 non ha bisogno di configurazioni particolari, deve fare solo da access point. il wa500 và impostato come client come ti dicevo.
il problema principale è assegnare gli ip… la stampante com’è configurata? si puo’ configurare? XD
 
Si, si può configurare. Domani provo così. Grazie per ora.
 
Indietro
Alto Basso