TL-MR3420 si impalla!

ale.agos

Nuovo membro
Ciao a tutti,
è da un po di tempo che sto utilizzando questo router per monitorare alcune webcam da remoto sfruttando una connessione 3G con TIM (mantenuta always on) e chiavetta Onda MDC835UP.
Dopo vari problemi che ritenevo legati al cattivo segnale ho installato nella postazione un antenna esterna direttiva per il segnale UMTS e ho ottenuto il raddoppio del segnale tuttavia, da alcuni giorni, il router continua a resettarsi da solo (riparte come se fosse mancata corrente) e ora è definitivamente scomparso ovvero non più raggiungibile.
Prima dell’installazione dell’antenna avevo già avuto un problema simile con sparizione e riapparizione online dopo alcuni giorni mentre un altra volta era successo che si impallasse per poi sistemarsi dopo aver staccato e ridato corrente.
A questo punto penso che sia il router ad avere problemi. Preciso che dopo aver installato l’antenna il router ha funzionato senza alcun problema per alcuni giorni indi ha iniziato a manifestare i reset sino al blocco attuale di oggi…
Il firmware è aggiornato all’ultimo disponibile quindi penso proprio sia lui ad aver problemi di suo.
Quando si riavviava da solo pensavo fosse un problema di alimentazione, magari dovuta ad assorbimenti maggiori di quelli supportati dal suo alimentatore, ma ora, essendo di fatto in catalessi (il server DDNS non ha sue notizie da ieri) ritengo proprio sia lui ad impallarsi.
Ho cercato di vedere se vi erano modelli alternativi di router ma a quanto pare più o meno anche gli altri compatibili con quella chiavetta han i loro problemi o han firmware un pò risicati…
Mi riferisco ad esempio al SITECOM WL326 di cui in rete ho letto abbia problemi vari o all’ AZTECH HW550 che costa e non mi sembra abbia un super firmware.
Son quindi indeciso se provare l’AZTECH o prendere un altro MR3420 sperando che i guai che ho derivino da un apparato guasto.
A voi son mai successi simili problemi? Impallamenti con necessità di togliere e riattivare corrente oppure riavvii del router?
Se si come avete risolto?
Grazie per gli eventuali consigli!
 
giusto per capire, sai stimare quanto uptime avesse?? perche’ una riavvata a settimana male non gli avrebbe fatto. non capisco se quando dici che si “resettava” intendi che cadesse la connessione 3G e poi tornasse, oppure che si riavviava il router (e quindi si resettava uptime e system log).
Nel primo caso un occhiata al system log poteva esser utile.

L’alimentatore l’hai sostituito visto che dicevi di problemi di assorbimento?

a temperatura come siamo messi? è installato in un luogo abbastanza areato o per lo meno ben sollevato dal piano d’appoggio e non esposto al sole diretto?

non ho notizie sugli altri router, pero’ visto il costo e che apparte questo problema ti trovavi bene la rischierei con un altro identico 😉
 
Per quanto riguarda l’uptime non lo avevo modificato quindi il valore è quello standard del firmware originale.
Per resettarsi intendo proprio riavvio del dispositivo, se fosse solo la disconnessione non mi creerebbe tanti problemi perchè non ho attivo nulla che richiede lo scambio dati continuo. Serve solo che il router sia “sempre” online per potersi collegare quando serve e anche se si disconnettesse dalla rete ho visto che il router è rapido a ricollegarsi. Per quanto riguarda il posizionamento è nel sottotetto appeso sopra un legno mediante due viti che si agganciano nei suoi fori posteriori. Per quanto riguarda l’esame del log, che mi sto facendo inviare ogni ora, non emerge nulla posto che se manca corrente tutto si ferma senza lasciar poi tracce di ciò…
L’alimentatore è il suo originale, non l’ho ancora cambiato…
In ogni caso una conferma sull’ipotesi che possano esserci sbalzi di tensione l’ho avuta controllando il log delle webcam che, come per il router, dopo il riavvio ho trovato azzerato ovvero senza traccia di precedenti connessioni posto che le due Foscam che uso registrano ogni accesso. Ho trovato anche l’ora della webcam della Tp-link azzerata anche se poi entrando nei settaggi era rimasta memorizzata l’ora giusta ma non veniva correttamente visualizzata in sovrapposizione nell’immagine della webcam.
Per quanto riguarda il router penso come dici tu di riprendere un gemello perchè quelli della concorrenza o non supportano la mia chiavetta o costano il doppio e non mi sembrano così esenti da problemi per quanto letto!
 
Con questo router sono riuscito a raggiungere anche 87 giorni di uptime (usando la e1820), non ha potuto fare di più perchè è mancata la corrente 😃
Prima di acquistarne un altro disattiva il wireless (ovviamente se non lo usi) o imposta un canale fisso, disattiva l’UPnP e togli le prolunghe USB.
 
Grazie dei consigli, purtroppo la prolunga USB non la posso eliminare perché ho tenuto il cavo antenna corto per evitare dispersioni di segnale e usato la prolunga per collegare la chiavetta al router.
In ogni caso i problemi erano presenti anche prima quando la chiavetta era collegata direttamente al router…
Son convinto che sia la corrente, devo vedere se trovo un Ups per far la prova, oppure ci metto una batteria da 12 v e lo alimento con quella… Che tensione ha in uscita l’alimentatore? Qualcuno lo ha sotto mano? Mi pare fosse 12v con 1ampere di corrente di picco… Giusto?
 
giusto 12V 1A.

io pero’ prenderei un UPS anche piccolo o con la batteria che dura poco, l’importante è che faccia da stabilizzatore, così proteggi anche le cam.

Ne ho trovati usati per 20€ -.-

P.S. non so cos’hai capito, con uptime intendevo “l’orologio” che indica da quanto tempo è acceso il router, è in fondo alla schermata status 😉
 
Ah ecco, pensavo ti riferissi a qualche parametro per la connessione…
L’orologio indica zero nel senso che quando il router riappare online il tempo di uptime parte da zero come appunto se fosse stato spento quindi mi indica il tempo trascorso dalla riaccensione. Da ieri alle 16 sembra andare.
Per quanto riguarda l’ups darò un occhio… Le webcam sono collegate alla rete elettrica in punti diversi quindi non potrei metterle sotto un unico ups…
 
beh dipende un po’ com’è fatto l’impianto, si puo’ anche collegarlo “a monte”, o comunque dove partono le linee che ti interessano, a patto ovviamente che non ci siano altre cose collegate!

Siccome dicevi che ti trovavi anche le cam resettate, vuol dire come minimo che ci sono sbalzi di tensione o proprio mini-blackout, bene non gli fanno di sicuro.
 
si è quello che penso io, ora attendo il prossimo evento che mi confermi questa tesi poi nel caso metterò un mini ups per proteggere il router!
 
Indietro
Alto Basso