TD-W8961ND - interruzioni WiFi

puparuol

Nuovo membro
La mia fidanzata ed io abbiamo acquistato il TD-W8961ND da un paio di settimane e, dopo aver risolto qualche problemino, ne siamo abbastanza soddisfatti in particolare per la capacità di sfruttare la linea ADSL.
Normalmente io mi collego al router via ethernet mentre la mia fidanzata via WiFi. Lei ha riscontrato delle interruzioni via WiFi che mi hanno indotto a provare il collegamento WiFi: stesso problema.
Ogni tanto, sopratutto quando non impegno internet per un po’, il PC non naviga più, internet non è più disponibile e Windows 7 x64 mi riporta una X sulla linea di collegamento tra rete (router) e internet. Non si risolve disconnettendo e riconnettendo la connessione WiFi; se spengo e riaccendo il router, invece, tutto torna come prima.
Ho l’ultima versione di firmware in italiano 1.0.0 Build 101122 Rel.06433 mentre lei utilizza XP e ha il firmware in inglese.
Sembra che il problema sia nel router.
Qualcuno riscontra lo stesso problema o ha idea di come intervenire?
 
Se il difetto è quello che è stato rilevato qui forse ti conviene fartelo sostituire con il TD-W8960N, che è decisamente più stabile e performante.
 
Ho provato a rileggere le quattro pagine del 3d ma non ho ben capito a quale difetto ti riferisci.
In quel 3d c’è anche il mio caso - non poter raggiungere mio fratello a 100 m di distanza via wifi. Qui sto parlando di disconnessione WiFi a pochi metri dal router, nella stessa casa.
E stiamo parlando di 2 router che avrebbero lo stesso difetto; stiamo dicendo che il TD-W8961ND ha un difetto di progettazione per la parte WiFi? Che è tanto spartano da non permettere un collegamento stabile con un client a 1 metro di distanza?
 
Che non si riesca a raggiungere un client a 100m di distanza è, oserei dire, normale, anche perchè, a ben vedere, alla fine, sarà proprio il client a non avere la potenza necessaria a ricetrasmettere a quella distanza, dato che in genere una scheda per PC ha la potenza di 1\3 o max 1\2 di quella di un router AP.

Sul fatto che esistano problemi di freeze della connessione wireless di questo modello, purtroppo non ci piove. L’abbiamo rilevato anche nel nostro test e il problema si accentua in condizioni di elevato disturbo radio per la presenza di altri AP, oppure quando ci sono più client connessi contemporaneamente. Il tempo, trascorso il quale ciò si verifica, è variabile.
Il suggerimento di fartelo sostituire con il TD-W8960N che ha chipset e prestazioni completamente diverse è pienamente valido.

Per scongiurare che dipenda da disturbi radio, puoi:
  1. cambiare il canale radio utilizzato per le ricetrasmissioni, installando sul pc il software inssider.exe e cercando quello più libero (tieni conto che il router ne usa due: il canale x e x+4 e quindi entrambi dovranno essere sgombri per la modalità N full 300).
    Questo programma non è in grado però di rilevare altri disturbi radio come quelli di allarmi, sistemi wireless di prenotazione dei locali, allarmi wireless, cancelli, antenne radio etc…
  2. se i client che usi sono a breve distanza dal router, ti suggerisco anche di abbassare la potenza di emissione del router al 50%. Con questo sistema la connessione diventa più stabile perchè si avranno meno problemi di rifrazione del segnale in ambienti chiusi.
 
Che non si riesca a raggiungere un client a 100m di distanza è, oserei dire, normale, anche perchè, a ben vedere, alla fine, sarà proprio il client a non avere la potenza necessaria a ricetrasmettere a quella distanza, dato che in genere una scheda per PC ha la potenza di 1\3 o max 1\2 di quella di un router AP.
Concordo pienamente.
Sul fatto che esistano problemi di freeze della connessione wireless di questo modello, purtroppo non ci piove. L’abbiamo rilevato anche nel nostro test e il problema si accentua in condizioni di elevato disturbo radio
Qual è l’origine dei freeze? E’ stato segnalato a Tp-Link? Non si può sperare in un firmware che corregge l’anomalia?
per la presenza di altri AP, oppure quando ci sono più client connessi contemporaneamente. Il dopo trascorso il quale ciò si verifica è variabile.
Nella mia zona ci sono diversi altri router accesi, questo è sicuro.
A casa della mia fidanzata, invece, pochissimi.
Ieri non ho avuto freeze; quindi è vero che il tempo che intercorre tra un freeze e l’altro è variabile. Ieri l’altro dopo 2-3 ore ho avuto un freeze.
Il suggerimento di fartelo sostituire con il TD-W8960N che ha chipset e prestazioni completamente diverse è pienamente valido.
Capisco e aprrezzo il suggerimento però:
  1. concettualmente non posso accettare, almeno senza provare a risolvere, che un dispositivo di una discreta marca abbia grosse carenze e che queste non possano essere risolte dal costruttore (leggi firmware, per es.) a meno che non sia un probelma hw.
  2. ho comprato i router su internet ed è quindi più difficile chiederne la sostituzione.

Ottimi consigli! Proverò e vi farò sapere.
 
I freeze sembrerebbero affliggere varie macchine dotate di chipset Ralink, anche di altre marche. Non tutte hanno però a listino prodotti di questa fascia e il suo clone più famoso, il D-Link DSL-2740R funziona decisamente bene.
Il TD-W8960N, sebbene differisca poco nel nome, è invece paragonabile ai Netgear DGN2200 e D-Link DSL-2740B ed è molto stabile.

Riguardo alle pressioni sul produttore, è opportuno farle direttamente al centro di assistenza, perchè il forum non è attualmente un organo ufficiale della marca, anche se comunicammo naturalmente tutto subito alla TP-Link Italia.
 
Ho scritto al supporto tecnico Tp-Link ed anche parlato telefonicamente con un tecnico molto gentile.
Asserisce che il problema non è generale viste le pochissime lamentele ricevute: potrebbe trattarsi di una partita difettosa.
Ribadisce che possono esserci problemi di interferenze (anche se nel mio caso il problema si presenta in una situazione di apparente calma radio).
Suggerisce di impostare “Tipo di autenticazione” a WPA2-PSK.

@Sigma-tau Ho dato un’occhiata al sw inSSider. Mi puoi dare suggerimenti pratici per utilizzarlo? Grazie!
 
beh quando lo apri ti da un bell’elenco delle reti che ricevi, con il rispettivo canale e altre info… puoi girare un po’ per casa (e fuori) cercandone più possibili poi scegli il canale più libero, cioè quello dove ce ne sono meno e/o sono più distanti possibili da quello scelto.
 
Purtroppo tra TD-W8960N e TD-W8961ND, nonostante i 3 euro di differenza di prezzo, c’è un abisso di differenza nelle prestazioni e nelle opzioni del firmware. Il TD-W8961ND è un router che andrebbe collocato nella fascia 20-30 euro.
Sul fatto che non sia un problema di base di quelle architetture Trendchip (o delle release che ne fa TP-Link) e non serva un aggiornamento firmware ho fortissimi dubbi viste anche le lamentele sul modello Lite N con lo stesso chipset

L’uso di inssider.exe è abbastanza semplice: ti mostrerà una lista di reti wireless con il canale radio utilizzato e la potenza del segnale. Quindi tu ti regolerai di conseguenza.
 
Ieri sera ho lanciato inSSider e fatto qualche prova.
Ho impostato “Tipo di autenticazione” = WPA2-PSK e il canale WiFi = 9 che non è occupato nella mia zona. Tutto OK in quelle 2-3 ore di funzionamento.
Farò la stessa cosa, ma prima aggiornerò il firmware, con il router della mia fidanzata appena posso.

Peccato aver saputo a posteriori delle potenzialità (e del prezzo!) del TD-W8960N … avrei risparmiato tempo e … denaro.

Non concordo sul prezzo che “proponi” per TD-W8961ND (20-30 euro): è un 300n con buone caratteristiche (sopratutto ADSL). Paragonandolo con modelli corrispondendi di altre marche, il prezzo è adeguato.
 
Capiamoci, non sto dicendo che il router sia una fetecchia, anzi. Il punto è che le aspettative della clientela rispetto a qualche anno fa si sono elevate e si richiede(rebbe) una funzionalità di base costante mantenedo il router sempre acceso. Chi lo usa saltuariamente, o lo spegne spesso, o non fa caso al fatto di volerlo riavviare qualche volta alla settimana, non si troverà male, anzi. Certo non gli si possono richiedere le prestazioni di un router soho operativo 24h su 24.
Leggi il 3d sul modello che consiglia come impostare MSS e MTU, visto che non sono impostati automaticamente dal firmware e i blocchi o cadute dell’adsl possono essere ulteriori fonti di stalli del router nella totalità del suo comportamento.
Forse hai ragione quanto al prezzo. La fascia di prezzo più indicata potrebbe essere tra 30 e 40 euro.
 
Ho impostato TCP MTU=1490 e TCP MSS=1450; mi pare di aver letto da qualche parte che lo scarto tra i due deve essere 40, giusto?

Per quanto riguarda la connessione ADSL, noto che
  1. ogni tanto (mezzora, un’ora) si riallinea
  2. il numero alto di CRC (cosa sono? cosa indicano in concreto?)
Il router tenta di sfruttare il più possibile la linea ADSL. So che in centrale mi hanno settato a 16 Mb e il router si allinea proprio a 16 Mb con SNRM (down/up) 6/10 e Attenuazione 39/21.5. Ho cercato di capire se posso aumentare la stabilità intervenendo sul SNRM o sull’attenuazione ma non ci sono riuscito. Anche per questo cercavo un manuale Command level Interpreter.
 
Solitamente le adsl 20 mega sono servite in pppoe llc, sicchè potresti portere l’MTU a 1492 e MSS a 1452.
Gli errori CRC sono gli errori di trasmissione nel traffico adsl che vengono corretti. Più è alto e più la linea è disturbata. Ciò spiega i riallineamenti. un snr di 6 è al limite e anche l’attenuazione di 39 è altina. Va detto che sono parametri che dipendono dalla distanza dalla centrale e quindi se dici al provider che hai problemi, questo ti abbassa ancora il data rate. Con un modem a chipset Broadcom verrebbe probabilmente negoziata una portante inferiore per aumentare la stabilità.
 
Solitamente le adsl 20 mega sono servite in pppoe llc, sicchè potresti portere l’MTU a 1492 e MSS a 1452.
Ho impostato MTU e MSS come suggerisci.
Il mio provider è Tiscali che consiglia (vedi parametri router sul sito Tiscali) PPPOA VcMux ma anche PPPOE LLC funziona bene (strano …)
Con un modem a chipset Broadcom verrebbe probabilmente negoziata una portante inferiore per aumentare la stabilità.
Avevo un router Thomson/Alcatel Speedtouch 7G prima del Tp-Link che infatti si allineava circa 2 Mb in meno ma era più stabile. Però devo dire che quando vado in download raggiungo 1,6 - 1,7 MBs.
Come dico spesso “Non si può avere tutto dalla vita”
 
@puparuol
Scusa, hai risolto? io ho lo stesso problema, ma solo il fine settimana…
E’ assurdo ma e’ cosi’, si blocca il wifi mentre con ethernet navigo senza problemi…
 
Aggiornate all’ultimo firmware disponibile del 2012 segnalato nella discussione relativa a questo modello: dovrebbe aver risolto il problema dell’instabilità wifi.
 
io ho aggiornato… ma non cambia niente… anzi peggiora 🙂
 
Ciao amici , ho la soluzione del caso (forse). 2 giorni fa’ la mia ragazza ha acquistato questa cagata di router , ed immediatamente ha riscontrato il medesimo problema , dato che faccio assistenza informatica ed ho avuto a che fare con router Netgear e Bradcom e router alice , mi sono spippettato per vedere quale fosse il problema , ma nulla e’ servito .Quindi consigliai alla mia ragazza di riportare il router al rivenditore ,una volta portato al rivenditore gli cambio’ un paramentro che nessuno di noi si poteva immaginare che potesse essere il problema, cioe’ il canale anziche’ essere impostato su “Auto” “1” lo ha impostato su “10” e per magia non si hanno piu’ cadute di connessione Wi-Fi. Cosa molto stana , dato che un router come si deve il canale dovrebbe essere inmpostato su “Auto”.Spero di esservi stato di aiuto e il mio consiglio e’ di non comprare Tp-Link.


P.S: Fatemi sapere se cosi risolvete.
 
ed immediatamente ha riscontrato il medesimo problema , dato che faccio assistenza informatica ed ho avuto a che fare con router xxxx e yyy…
Cosa molto stana , dato che un router come si deve il canale dovrebbe essere inmpostato su “Auto”.Spero di esservi stato di aiuto e il mio consiglio e’ di non comprare Tp-Link.
S-E-N-Z-A
P-A-R-O-L-E
 
Buongiorno a tutti.
Sono uno sfortunato possessore di TD-W8961N, in quanto da ieri sera la connessione wi-fi ha arbitrariamente smesso di funzionare. la spia resta accesa, come se fosse tutto ok, ma non c’è verso di individuare il router con una scansione da mac o smartphone… la cosa che mi fa pensare che si sia fritto completamente il modulo wi-fi è che incredibilmente entrando nel menù impostazioni del router è SPARITO il tab relativo ai settaggi delle impostazioni wireless! sono rimaste quelle di internet e del LAN, ma nient’altro! sono senza parole, e anche particolarmente frustrato, visto che prevedo di doverlo inviare in assistenza, con settimane davanti a me senza connessione a internet a casa (che uso anche per lavoro!). un dramma. ah, ho l’ultimo firmware disponibile per questo router, quello in inglese (v1). qualche consiglio? leggevo che consigliate di richiederne la sostituzione con un TD-W8960N: chiedo direttamente a loro? secondo voi quanto può restare in assistenza il router?
grazie…
 
Indietro
Alto Basso