TD-W8961ND, configurarlo come access point

gianlo84

Nuovo membro
buongiorno a tutti,
sono nuovo percio’ vi chiedo di perdonarmi per eventuali incomprensioni,
io ho appena acquistato questo modem…TD-W8961ND… vorrei sapere se posso configurarlo come access point…attraverso la linea di un vicino con cui ovviamente sono daccordo, i singoli passaggi nella pagina di configurazione del modem e i dati di cui ho bisogno.
grazie in anticipo per le risposte
 
apparte che non si puo’ legalmente, non si puo’ proprio, ha il wds per collegarsi a un altro router ma dubito che funzioni con il suo almeno che non sia moolto simile e abbia la stessa funzione.
Per fare quello serve un Access Point impostabile come Client o Universal Repeater, oppure un router con firmware alternativi…
Spero tu non l’abbia comprato solo per questo scopo!
 
perchè? se sono daccordo col vicino si puo fare,io l’avevo comprato per questo scopo e anche in futuro per una connessione internet personale,
allora scusami perchè sulla confezione di questo modello ce scritto access point?, come si attiva la funzione wds?conosci firmware personalizzati per fare questa cosa?
grazie della risposta cmq!!
 
cerca un po’ su internet “condivisione adsl” e capirai perche’ è illegale 😉

E’ scritto access point, e in effetti fà da access point, solo che si intende per access point un accrocchio che crea una rete wifi, con il suo nome, canale, password etc, a cui i client si collegano (notebook, chiavette wifi, cellulari etc). Se tu prendi un access point “normale”, di suo non è affatto detto che ti permetta di collegarti ad altri access point, quelli un po’ datati non lo fanno (e forse anche alcuni nuovi).

Bisogna che almeno uno dei 2 supporti come ti dicevo la modalità Repeater (fà da ponte tra i client e un altro access point) o Client (si collega a una rete wifi esistente e tu ti colleghi tramite cavo, in pratica puoi pensarla come una chiavetta wifi che ha un cavo ethernet al posto dell’usb).

La stragrande maggioranza di router wifi ha solo la funzione Access Point, o al massimo il WDS che ti dicevo prima.
Il WR743ND ad esempio ha anche questa funzione Client+Access Point, pero’ è un router ethernet (o broadband che dir si voglia), non và bene se devi collegarlo a una adsl tradizionale via cavo del telefono.

Poi subentrano firmware alternativi come dd-wrt o Openwrt, con cui puoi far fare al router praticamente di tutto, pero’ non supportano tutti i modelli, e soprattutto quasi nessun router ADSL, ragion per cui molti prendono un modem adsl da collegare ad un router wifi (senza modem).
 
Per la legge italiana è illegale che Tizio titolare di contratto ADSL, lo utilizzi per fornire connettività a luoghi diversi dalla sua abitazione.
Detto questo, come collegheresti i due apparati? Se con un cavo ethernet allora non c’è nessun problema: gli Access Point nascono appunto per condividere la connettività ethernet in wireless.
Se vuoi creare un bridge wireless allora ti serve un apparato specifico, un repeater di segnale. Questo router ha la funzione WDS e puoi provare se funziona correttamente con il router del tuo amico, ma di solito essa crea un bridge wireless sulle porte ethernet e non per altri client wireless e lo fa magari solo se la rete wireless del tuo amico non è criptata. Insomma devi provare, perchè NON esiste uno standard e bisogna vedere se i due apparati sono compatibili tra loro.
 
in teoria sarebbe bridge wireless, ma mi incasino con le opzioni del tp-link ,in realta e’ quello il problema, non le capisco cosi’ bene, cosa dovrei fare per attivare un bridge!!
percio’ mi servirebbe una dritta su come procedere…help
 
ma se sull’altro router non hai nulla che sia wds o bridging non funzionerà mai! magari se ci dici il modello si puo’ verificare… 😉
 

ma se sull’altro router non hai nulla che sia wds o bridging non funzionerà mai! magari se ci dici il modello si puo’ verificare… 😉
vecchio d link che dava infostrada , non ricordo il nome al momento
,
ciao grazie
 
Chiedo scusa, se qualcuno può aiutarmi ad impostare il mio tp-link td W8961ND nuovo, come access point in wireless con alice gate 2 voip wifi?
 
“in wireless” intendi che deve comunicare solo via wifi con il router alice? non è possibile.

O tiri un cavo per collegare i 2 router o ti serviva un access point con funzione di Universal Repeater (o un router su cui mettere dd-wrt)
 
Ti ringrazio, ormai avendo acquistato il TD 8961ND, cosa mi consigli per un access point con funzione di Universal Repaeter?
 
dal wa701nd in su (801, 901), il primo ha una sola antenna e 150 Mbps teorici, gli altri 2 300 Mbps e 2 o 3 antenne.

ma se l’hai appena preso (il router) non te lo possono cambiare?
 
Chiedo scusa, ma esiste un modello tp-link access point con funzione di Universal Repaeter e 4 porte LAN ? Grazie…
 
Uhm… FORSE il WR743ND con l’ultimo firmware, pero’ non ricordo nessuno che l’abbia provato.
 
Indietro
Alto Basso