TD-W8960N v1.0/1.6/v3.0 300Mbps WiFi N ADSL2+ Modem Router

Sigma-tau

Moderatore
Membro dello Staff
TP-Link TD-W8960N v1.0/1.6/v3.0 300Mbps WiFi N ADSL2+ Modem Router

Descrizione (Fonte TP-Link)
Il TD-W8960N Wiewless N Modem Router ADSL2+ della TP-LINK é un prodotto tutto-in-uno che combina le funzioni modem DSL ad alta velocità, 4 porte 10/100Mbps, NAT Router e Access Point wireless. Il TD-W8960N é stato progettato per fornire una soluzione one-stop per acquisire e condividere accesso a Internet ad alta velocità sia su reti cablate che wireless

Accesso a Internet ad Alta Velocità
Compatibile con i più avanzati standard ADSL consentono elevate prestazioni (fino a 24Mbps in downstream e fino a 3,5Mbps in upstream) e con una distanza maggiore dal tuo Internet Service Provider (ISP) Digital Subscriber Line Access Multiplexer (DSLAM) il TD-W8960N lavora a una velocità molto più alta di quella di una connessione dial-up e senza dover comporre un numero di telefono. Inoltre, questo prodotto, supporta TR-069 che aggiorna automaticamente il firmware e altri settaggi ogni volt ache questi sono disponibili sull’ISP.

Condividere Internet via Wireless
La conformità allo standard IEEE 802.11n permette all’utilizzatore di creare una rete wireless con velocità (15x) e range (5x) superiori rispetto ai prodotti convenzionali 11g. Con questo prodotto puoi condividere connessione a Internet DSL ad alta velocità, foto, musica, video, stampanti, NAS (Network Attached Storage) e anche applicazioni a larga banda come wireless video HD streaming che non possono essere eseguite con prodotti 11g da ogni parte della tua casa compreso il giardino. Il TD-W8960N supporta la funzione QoS che assicura un’ottima qualità di VoIP/IPTV streaming e evita ritardi in online gaming.

Oltre a quanto sopra il prodotto include Dual Active Firewall (SPI e NAT) che ti aiutano a proteggere la tua rete da attacchi o intrusioni da Internet. Per prevenire accessi non autorizzati alla tua rete il TD-W8970N supporta la crittatura più avanzata che comprende WEP, WPA e WPA.

Quick Secure Setup
La funzione Quick Security Setup (QSS) permette il setup instantaneo della sicurezza della rete premendo il tasto QSS nel Router wireless o inserendo il codice PIN nella scheda di rete, viene subito stabilita una connessione a WPA2 che inizia, immediatamente, a proteggere la tua rete. Con un solo click sul tasto QSS la connessione di sicurezza WPA2 si effettua in automatico e in meno di 1 minuto.

Mantieni la Sicurezza dei Dati
Con la funzione IPSec VNP il TD-W8960N permette agli utilizzatori fuori sede o in viaggio di collegarsi con sicurezza, via Internet, alla rete centrale. La funzione VPN, che sta per Virtual Private Network, crea su Internet dei tunnel crittati tra la rete private dell’azienda e gli utilizzatori fuori sede o in viaggio. Invece di una connessione a pagamento questi tunnel usano delle connessioni virtuali. Grazie alla funzione IPSec VPN il TD-W8960N non è solo un wireless Modem Router ADSL, ma può essere usato anche come gateway VPN che supporta, contemporaneamente, fino a 10 tunnel IPSec VPN Questo consente sia di accedere che di scambiare, in estrema sicurezza, anche i dati più riservati con la casa madre e con gli uffici dislocati

Facile da Usare
Il CD in dotazione con il prodotto contiene anche il software Easy Setup Assistant che ti aiuta, passo-passo, a completare la connessione a Internet, al settaggio della rete wirelesse alle configurazioni di sicurezza. Queste caratteristiche permetto di completare il settaggio di prodotti Router con semplicità e completezza anche per chi lo fa per la prima volta, avvia l’AUTO RUN del CD in dotazione e la tua rete sarà creata in poco tempo e senza errori.

Caratteristiche (Fonte TP-Link)
• La copertura Wireless e la velocita’ di trasmissione sono valori di prestazioni relative di TP-LINK basati sulla copertura wireless e velocita’ di trasmissione di un prodotto standard Wireless G di TP-LINK.
• Modem ad alta velocita’ DSL, Router NAT e Access Point wireless in un unico dispositivo permettono di creare una rete in un unica soluzione.
• Velocita’ Wireless N fino a 300Mbps rende il prodotto ideale per le applicazioni che richiedono molta banda o sensibili alle interruzioni come giochi online, chiamate Internet ed anche HD Video streaming.
• Il programma multilingua Easy Setup Assistant in dotazione rende l’installazione semplice e senza problemi.
• Firewall SPI e NAT proteggono il dispositivo da potenziali attacchi provenienti dall’esterno.
• La crittografia WPA/WPA2 protegge la rete con una difesa attiva contro possibili attacchi dannosi.
• Facile impostazione di crittografia WPA assicura la connessione semplicemente con il tasto QSS.
• La funzione QoS permette IPTV streaming e giochi online senza interruzioni.
• La porta VLAN permette di dedicare specifiche porte LAN e PVCs a servizi diversi.
• La funzione WDS wireless bridge consente seamless bridging per espandere la rete wireless.
• La funzione Annex M permette di duplicare la velocita’ di trasmissione dati in upstream fino a 3.5Mbps
• La funzione Auto-reconnect mantiene sempre la linea attiva.
• Compatibile con i prodotti precedenti 802.11b/g.
• Supporta, contemporaneamente, fino a 10 tunnel IPSec VNP
• La funzione QoS assicura un’ottima qualità di VoIP/IPTV streaming e evita ritardi in online gaming.
• Supporta il filtro per gli indirizzi IP e per quelli MAC, supporta anche Parental Control, DHCP e UpnP.
• Flash Rom= 4Mb; RAM = 32 Mb; Chipset: Broadcom BCMxxx358 300 Mhz

Manuali
Manuale in inglese

Firmware:
DOWNLOAD TD-W8960N_V1_V2_V3_111108

Quali differenze esistono tra questo modello e il TD-W8961ND?
Il TD-W8961ND è una versione alleggerita rispetto al TD-W8960N.
Mancano i 10 tunnel VPN IPSec, la possibilità di usare una porta LAN come WAN, il numero di regole applicabili per ogni funzione (URL Filter, Virtual Server etc.) è minore, non dispone della funzione DHCP reservation, la scheda status non evidenzia i client connessi.
Quali differenze esistono tra questo modello e il TD-W8960NB?
Il TD-W8960NB èla versione del modem router distribuita sui mercati diversi da quello italiano in cui l’ADSL è offerto con standard Annex B su linee ISDN. In Italia lo standard utilizzato è solo l’Annex A.
 

Guida rapida all’installazione​

1) Accesso all’interfaccia web del router.
E’ consigliabile accedere al router per la prima volta da un PC collegato al router mediante un cavo di rete e impostato con il DHCP della scheda di rete attivo. Collegare il router al PC, alla linea telefonica e infine alla rete elettrica e ricordarei di accenderlo sempre un minuto prima del PC (che utilizzi il dhcp; in alternativa disabilitate e riabilitate la scheda di rete). Accedere con il browser all’indirizzo http://192.168.1.1 ; vi verranno richiesti Username e Password. Di default si ha:
Username: admin
Password: admin

2) Aggiornamento del firmware.
Aggiornare il firmware alla versione TD-W8960N_V1_100825 o successivo scaricabile anche da questo forum, caricandolo dalla pagina Management\Update software dell’interfaccia web del router.

- verificare di disporre di un browser come > Internet Explorer 8 o Firefox con JRE aggiornata > e che non ci siano programmi di sicurezza, antivirus, antispyware che blocchino l’esecuzione di javascript come ad es. anche estensioni tipo no-script

    • per questa fase di configurazione e aggiornamento > connettere PC e router solo mediante cavo ethernet
    • scaricare il firmware precedentemente indicato
  • resettare il router alle impostazioni di fabbrica > e aggiornarlo con il firmware appena scaricato; dopo aver atteso il termine dell’aggiornamento resettare nuovamente premendo per 12 sec il tastino posteriore nascosto del router
Modificare la password di accesso ai servizi web del router.

Impostazioni manuali consigliate con alcuni provider:

Alice 7 Mega:
> PPPoA VC-Mux; MTU 1500 (potrebbe andare anche con PPPoE LLC; MTU 1492, ma PPPoA è più veloce: l’MTU per PPPoA a max efficienza è 1478); VPI\VCI: 8 35
Alice 20 Mega: > PPPoE LLC; MTU 1492; VPI\VCI: 8 35
Libero: > PPPoE LLC; MTU 1492; VPI\VCI: 8 35; (se su rete Telecom, possono valere i parametri di Alice 7 Mega)
Tele2 7 Mega: > PPPoA VC-Mux; MTU 1500 (1460 o 1454 se Messenger non va); VPI\VCI: 8 35
Tiscali: > PPPoA VC-Mux; MTU 1500 (1492 o 1470 se Messenger non va); VPI\VCI: 8 35
Fastweb rame: > Bridged LLC-based (RFC-1483/RFC-2684); Modulazione G.992.1 Annex A (G.dmt); VPI\VCI: 8 36; Traffic Class: UBR
[/QUOTE]
4) Configurare i parametri avanzati della rete Wireless
[Obbligatorio]
Accedere alla scheda di configurazione della rete wireless selezionando la voce Wireless Basic per impostare Italy tra le opzioni disponibili nel menù a tendina, il nome di fantasia che si vuole assegnare alla propria rete wireless, la sua attivazione\disattivazione, l’opzione di SSID nascosto e l’opzione per impedire ai pc in rete wlan di vedere altri pc sulla stessa rete.

[Obbligatorio] Nella scheda Wireless\Advanced è possibile impostare altri parameri avanzati della rete wireless come i subchannel a 20 Mhz o 40 Mhz, scegliere il canale radio da utilizzare e la potenza di emissione dell’access point.

[Facoltativo] come ulteriore protezione è possibile abilitare il MAC filter che impedirà a chiunque abbia una scheda di rete wireless con indirizzo fisico di fabbrica diverso da quello impostato anche soltanto di provare a connettersi.

Teniamo presente che il MAC Filter wireless prevede tre opzioni e che un indirizzo MAC della scheda di rete va inserito nel formato xx:xx:xx:xx:xx:xx:

a) Allow: abilita tutti i MAC address della lista;
b) Deny: blocca tutti i MAC address della lista;
c) Disabled: tutti i MAC address possono collegarsi.

La situazione tipica da usare sarà “Allow” abilitato, con una lista di MAC address dei propri pc che dovranno poter accedere al router, ad esclusione di tutti gli altri.

5) Configurare la sezione LAN
Nella sezione Advanced Setup\LAN è possibile cambiare l’IP del router, il range di IP assegnato dal DHCP e anche riservare determinati IP fissi a certi PC che vengono riconosciuti dal router grazie all’indirizzo fisico della scheda di rete che si connette al medesimo router. Il MAC ADDRESS è reperibile sulla scatola della scheda di rete, sulla sua etichetta, sotto ai portatili, oppure da shell cmd di Windows digitando il comando ipconfig /all.
Nell’immagine che segue sono riservati vari IP. Al termine premere Save\Apply per salvare.

6) Configurare la sezione Time & Date
Configurare la sezione data e ora del router in modo che aggiorni i dati dai server su internet e rispetti l’ora legale.

Attenzione: a causa di un bug del firmware attuale impostare solo 2 o 3 dei server della lista, altrimenti l’ora del router non si aggiornerà correttamente.

7) Configurare il Port Forwarding

Per molte applicazioni può servire aprire delle porte specifiche per poter usare certi servizi. Per farlo occorre accedere alla scheda Advanced Setup\NAT\Virtual server e impostare le porte per i pc a cui si è precedentemente riservato un IP fisso.
In questo primo esempio al pc Laptop avente IP fisso 192.168.1.105 viene riservato il range di porte TCP/UDP 16745-16747 per entrambi i protocolli. In questo modo si avranno 2 porte da assegnare ad es. al mulo e una per utorrent, indifferentemente dal protocollo utilizzato.

Procedura di recovery TD-W8960N
Se l’operazione di aggiornamento del firmware dovesse andar male è possibile ripristinare il router seguendo questa semplice guida.

Collegare il router spento al PC mediante il cavetto ethernet e impostare nelle proprietà avanzate della scheda ethernet del PC l’indirizzo IP fisso 192.168.1.100 (Gateway 192.168.1.1); accendere il router tenendo premuto il tasto nascosto di reset per 10 sec, aprire Internet Explorer. Digitare nella barra degli indirizzi http://192.168.1.1

Selezionare a questo punto il firmware precedentemente scaricato e scompattato sul desktop cliccando sul tasto “sfoglia” e premere su “Update software”. Dopo un’attesa di circa 2 minuti il router ritornerà perfettamente funzionante.

Uso del tasto di Hard Reset Hardware sul cruscotto posteriore del router
A tempi di pressione differenti corrispondono effetti differenti:
- 1\3 sec: riavvio del router
- 10\12 sec: reset del router
- accendere tenendo premuto il tasto di reset per 10 sec: Recovery mode
 
Complimenti alla Tp_link per questo prodotto; è rimasto acceso per 72 ore continuate per motivi personali e non ha avuto neanche un problema, velocità sempre sui 5.500/6.000 (ho Alice 7mega).
1,2,3 o 4 pc collegati sempre tutto OK.
Grazie Tp-link

aldebaran
 
BEN 72 ore? ^^
 
Si Nebbia88, 3 giorni di seguito (stavo scaricando) e non ha dato problemi.
Li ho avuti in questi giorni ma ho scoperto, finalmente il motivo:
quando l’ ho installato, l’ ho fatto manualmente, con l’ antivirus Avast Home 5 in esecuzione,male, perché alcune cose non si erano memorizzate nel router e, alla fine, pur avendo adsl, internet e comunicazione tra router e PC, il router non "parlava con il pc ma “dialogava” a gesti. L’ ho reinstallato, dopo ripristino, dal CD direttamente -è comparso l’ avviso di Avast, ho dato il permesso, e adesso rifunziona perfettamente: io ho solo messo la password e il nome apero le porte dei vari programmi per scaricare.
Per notizia, è Lui che va a trovarsi PPPoa o PPPoE e anche i numeretti 8 e 35 è Lui che decide e ha messo 0 (zero) e 35. Attualmente è acceso ininterrottamente da questa mattina e non si è mai staccato e la velocità
sta girando attorno ai 6 mega (io ho Alice 7mega).
Spero di non ““bestemmiare”” un’ altra volta.
saluti
 
non hai capito… era per farti vedere che il mio era acceso da un mese, e non capivo perche’ ti stupissi che avesse retto BEN 3 giorni, a cosa eri abituato?? XD

poi sinceramente non ho capito quasi nulla del tuo messaggio (non ho mai usato i cd, non so nemmeno cosa facciano), aspettiamo che risponda qualcuno con più fantasia di me XD
 
Avevo un D-link che bisognava riavviarlo ogni 8/10 ore fin quando l’ ho preso e smontato tutto, capisci la mia felicità adesso.

Quando ho messo il Tp-Link, l’ ho installato senza usare il cd di installazione, come faccio di solito, e ha funzionato benissimo.
Sabato, nonostante funzionasse bene il router, non potevo entrare in Internet e neanche in 192.168.1.1. e non si poteva effettuare neanche il ripristino. L’ ho staccato dal PC, dal telefono e finalmente ha fatto il ripristino; questa volta ho preso il suo cd e, mentre lo installavo l’ Antivirus Avast Home edition 5 mi avvisava che il cd conteneva un Virus; ho dato il permesso e, magia, dopo l’ installazione, ho scoperto che il router aveva altre funzioni che prima non vedevo. Ho messo l’ username, la passaword
(le altre funzioni se le era già impostato Lui), ho aperto le porte per eMule, uTorrent, ecc., ho fatto il reboot e "cammina che è un piacere.

Ciao e Buongiorno
 
Quando si procede alla configurazione manuale del router è sempre importante impostare anche data e ora, nonchè il fuso orario per il suo corretto funzionamento e per evitare blocchi dovuti alla errata interpretazione delle funzioni di scheduling.
 
Ciao a tutti,
siccome domani mi dovrebbe arrivare e devo montarlo, cosa significa “installare il router”?

Io pensavo che dovessi semplicemente collegarlo alla ethernet, aprire internet explorer, digitare http//:192.168.1.1 e impostare i vari parametri che mi chiede, da quella pagina.

E’ questo che devo fare, o c’è dell’altro?
Grazie!
 
quoto aldebaran ^^

comunque sì, devi impostare i soliti 2-3 parametri a seconda dell’operatore (li avrai impostati anche sul router che hai ora), e la protezione per il wifi… se non hai esigenze particolare non serve fare altro 😉

P.S. è http://…
 
Anch’io quoto aldebaran ahah 🙂
Ok per il resto, come pensavo dunque!Grazie
Eh sì, è decisamente http://… 🙂
 
Buongiorno a tutti… mi sono appena iscritto al forum perchè ho un problema col suddetto dispositivo!
Il problema in questione è questo… configuro il mio router con tutti i parametri per la conessione (porte8-35 PPPoA VCmux user e pass) e tutto funziona… solo che stranamente, tipo dopo una giornata che tutto funziona egreggiamente, il dispositivo si disconnette e devo spegnerlo e riaccenderlo col pulsante posto nel retro vicino a una delle 2 antenne! La cosa strana è che, quando si disconnette, si spegne il led “internet” mentre quello “adsl” rimane acceso. Perciò il dubbio che mi assale è che ci sia una qualche opzione abilitata, tipo un timeout, che mi rompe le scatoline in questo senso! Questa cosa mi sta capitando in 2 router dello stesso modello da 2 amici in 2 abitazioni separate… uno con connessione alice 7mb l’altro con connessione tiscali 2mb!
Il firmware è l’utlimo rilasciato dal sito tp-link!
Spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi perchè ci sto perdendo il sonno con sto problema!
Ringrazio anticipatamente e saluto!
 
Non posso rispondere a Nato, però ho una domanda anche io:
Non capisco come faccio a sapere se il mio firmware è aggiornato o meno.

Il mio router dice:
Firmware Version: 1.3.6 Build 100827 Rel. 45316n
Hardware Version: TD_W8960N v1 0x00000001

Non trovo corrispondenza con il nome dato sul sito ufficiale, l’ultimo firmware sul sito si chiama:
TD-W8960N_V1_100825

Come faccio a capire se il mio è aggiornato o meno?!?
Tra l’altro, se conta quel numero 100827, il mio parrebbe ancora più aggiornato di quello del sito???
E quel 1.3.6?
Grazie!
 
sì, a quanto pare il tuo è più recente di 2 giorni rispetto a quello sul sito (lol)
lascialo lì ^^
 
Davvero LOL allora, mitico 😃:D:D
 
uppete
 
Nessuno sa aiutarmi? Vi prego…
 
Ciao, non è che hai messo il segno di spunta su Dial on demand ?
 
Il dubbio me lo ero fatto anche io… però ho controllato e la spunta in quella voce non c’è!
Grazie per la risposta!
Il dubbio me lo ero fatto anche io… però ho controllato e la spunta in quella voce non c’è!
Grazie per la risposta!
 
Ieri mi è arrivato a casa questo modem, devo dire che per ora funziona benissimo.
E’ strapieno di opzioni che non so manco cosa siano, ero abituato al precedente netgear DG834 v3, comunque sia devo dire che quando l’ho collegato e acceso s’è configurato lui da solo, non nel modo più appropriato, ma funzionava, per dire che anche uno che non ne capiva si trovava già la connessione ethernet funzionante.
Una domanda: è normale che al centro sopra la scritta TP-LINK ci sia così tanto calore?
Anche quello vecchio scaldava ma mi sembrava fosse più distribuito il calore, qui si concentra in quel punto, non vorrei fosse anomala la cosa, perchè se ora è inverno non vorrei che d’estate si sciolga.
 
Indietro
Alto Basso