TD-W8960N può funzionare come acces point?

zinzo57

Nuovo membro
ciao a tutti, scusate qualche imperfezione ma sono “nuovo” di forum,
cercavo una soluzione a questo quesito: con un moden Alice gate 2 plus WiFi su postazione fissa, come posso impostare un altro modem TD-W8960N affinchè prenda e amplifichi il segnale dell’Alice che stà fisicamente in casa un piano sotto?
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare qualche indicazione, un grazie a Effeti…, (sono andato bene?)
 
non si puo’ 😛
ti serve un access point… si potrebbe con la funzione wds se al posto del router alice avessi un altro router uguale al tp-link.
ma se devi comprarne un altro tanto vale che prendi una access point che è fatto apposta per fare quel mestiere.

P.S. ma se metti il tp-link al posto del router alice il segnale wifi non migliora di un bel po’??
 
Ciao nebbia88
nelle caratteristiche del tp-link è indicato che pò fare da access point, che io sia in grado di dirglielo è un altro paio di maniche…
penso anch’io che scambiare i modem-router non sia un gran problema…non c’è un segnale decisamente migliore…
ma devo capire come dire all’Alice di diventare un “repeater-access point”
grazie.
 
calma, io ho detto che ti serve un access point, intendendo che in genere gli access point hanno funzioni di Client o Repeater!
tutti i router wifi sono Access Points (cioè ti ci puoi collegare col portatile), solo che la modalità Access Point è solo una delle possibili di un vero Access Point ^^
e, no, nemmeno quello di alice puo’ farlo, io intendevo che semplicemente usando il wifi del tp-link dove adesso c’è l’alice gate migliorasse un po’ la copertura…
 
Quello che intende nebbia88 è che questo router può tranquillamente comportarsi come un AP, collegato via cavo ethernet al computer principale, ma potrebbero esserci problemi ad usare la funzione WDS che in realtà è un repeater della funzione wireless. Comunque tieni presente che se in una determinata collocazione il tuo pc becca la rete wireless acon basso segnale, altrettanto farà il repeater rivelando solo con il suo ssid un segnale più elevato. Ma il collo di bottiglia rimane. La soluzione ideale visto che hai già entrambi gli apparecchi e sempre se non puoi passare tra i due un cavo ethernet potrebbe essere quella di investire 50 euro nell’acquisto di una coppia di powerline 200 Mbit con le quali collegare i due router tra loro mediante la normale linea elettrica. in questo modo prenderesti due picccioni con una fava, nel senso che avresti un network che lavora tra i due router alla massima velocità e addirittura i pc collegati via wireless al tp-link che viaggiano alla massima velocità possibile sulla tua rete.
 
e quanti mbit fanno in realtà sti powerline? siamo sicuri che siano meglio del wifi?
 
Bisogna valutare caso per caso. Se il bridge wireless si stabilisce a 40 mbit, significa che la metà va via per la connessione al router e l’altra metà serve ai client connessi all’AP, da suddividere a sua volta per 2 per ogni client per up e down.
Un link a 40 Mbit tra le powerline è 40 in up e 40 in down e soffre molto meno di errori di trasmissione dei pacchetti wireless droppati etc…
Tutto ciò discende anche dalle convenzioni adottate per descrivere le velocità delle reti wireless: i 300 Mbit di una full N sono 150 Mbit full duplex ossia 150 in up e 150 in down teorici se utilizzati contemporaneamente, ma sempre da un unico client, se i client sono di più la divisione teorica va fatta per multipli di 2. Per 2 client 300:4, per 3 300:6 etc…
 
Grazie ad entrambi, anche per la pazienza che avete con noi “nuovi”
molte delle indicazioni che date si capiscono, altre si masticano un pò meno… mi impegnerò per capire di più. avevo già sentito parlare dei powerline, non ne conosco l’affidabilità…il negoziante al quale faccio riferimento mi ha anche consigliato un cambio antenne sul tp-link, che possa aumentare la portata del segnale? costi/benefici?
 
beh dipende da quali antenne 😛
le normali antenne omni (quelle a bastoncino ^^) non credo facciano miracoli, cioè se adesso nemmeno ti vede la rete, poi forse te la vedrà, ma da qui a riuscire ad usarla in modo degno ce ne passa…
certo se ti prendi un antennone a pannello da 14 db allora sì che cambia (forse), ma ti costa sicuramente meno un AP che faccia da repeater.
 
Si la portata aumenta e i costi sono contenuti ma non aspettarti miracoli !
 
io ho sempre pensato che fossero 300 Mbit half duplex!
 
infatti penso anch’io la stessa cosa…, vedrò per un repeater… sigh!!
grazie nebbia88 e felix
 
Indietro
Alto Basso