TD-W8960N - Migliorare segnale wireless

Jk00

Nuovo membro
Tramite il settaggio del router è possibile migliorare il raggio del segnale wi-fi? Attualmente queste sono le impoostazioni, che non ho modificato. Al momento fatica ad arrivare a distanze di 8-10 metri (con muri in mezzo).

routerfz.png
 
ma hai avuto altri router che coprivano di più?

le prestazioni dipendono anche dal client utilizzato!

apparte provare vari “Channel” non si puo’ fare molto per aumentare la copertura.
se si potesse non credi che l’avrebbero messo come impostazione di default? 😉
 
in realtà questo è il mio primo router, prima avevo un normale modem con cavo ethernet.

Se cambio il mode in “11n only” non migliora? Avevo letto che la n ha una copertura maggiore. Cmq il wifi mi seve soprattutto per collegarci smartphone e tablet
 
no in auto se i client sono N sicuramente usa il wifi N…

comunque quelle periferiche non sono certo famose per avere una gran portata (colpa delle minuscole antenne integrate), ho paura che 10m con 2 muri sia un limite abbastanza normale.

se hai un bel po’ di tempo e voglia puoi provare a costruire un paio di mini-parabole, possono fare un bel po’ di differenza 😉

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola
 
Prova a settare 40mhz, ovvero sfruttare l’n come protocollo.
Se non ottieni risultati passa in b.
Se la radio (AP) consente di settare velocità inferiori del link wireless prova a scendere a 1mbps, modificherai la costellazione del segnale OFDM rendendolo “più robusto”.
Prova infine a mettere un canale fisso possibilmente non interferito (ci sono vari software gratuiti per questo scopo, tipo Xirrus wifi inspector).
Eviterai perdite di tempo nella rinegoziazione dei pacchetti e scan non desiderati
 
Ok proverò 🙂

Avevo un’altra domanda che esula dal topic però…
se voglio collegare un secondo pc al router, nella porta 2, tramite cavo ethernet (avendone già uno collegato nella porta 1) devo usare il cavo rj45 o va bene anche il cavo telefonico rj11?

Dopo averlo collegato dovrò modificare qualcosa nei settaggi?
I due pc condivideranno qualcosa (ad esempio i file) o saranno indipendenti l’uno dall’altro? Grazie
 
no devi usare un cavo ethernet! se non ne hai in giro non costano più di 2-3€ in qualsiasi negozietto 😉

vedrai le risorse di rete tra i 2 pc, ammesso che tu abbia condiviso delle cartelle
 
cambia le antenne originali con qualcosa di più potente, io l’ho fatto e la differenza si nota parecchio, ho cambo in tutta casa adesso, e se proprio non ti basta metti un range extender.
 
Anche la collocazione del router è importante: collocalo in una posizione distante da superfici metalliche, radiatori, cassemorte di porte scorrevoli, banchi metallici, anche tv lcd che hanno una piastra metallica di irrobustimento posteriore creano riflessioni e rifrazioni di segnale.
Tieni anche presente che molti isolanti termoacustici integrati anche nelle pareti di cartongesso contengono un film metallico tipo stagnola che ha un forte effetto isolante, sicchè il segnale da una stanza all’altra non arriva per aver attraversato le pareti, ma per una serie di rimbalzi (anche molti).
 
e se compro due antenne con un guadagno migliore? Quelle originali che guadagno hanno?
 
le originali hanno 3dbi 😉

te l’aveva già consigliato WUillyc2 di cambiarle ^^

vedi te se prenderle da 5 o da 8dbi, quelle da 8 sono lunghe 30cm…

ma hai provato a spostarlo un po’ come detto da sigma-tau?
 
spostarlo è difficile, io ho collegato il pc tramite cavo ethernet che non è così lungo da permetermi di spostarlo di molto.

Sto cercando qualche antenna buona su ebay, ma sono tutte compatibili o devono avere qualche caratteristica particolare? Se ne prendo con un dbi superiore a 3 migliorerà con certezza il raggio wireless?
 
Tra l’altro il cosiddetto guadagno dell’antenna NON consiste mai in un aumento della potenza di emissione globale, dato che le antenne sono accessori meramente passivi e non alimentati, ma più semplicemente in un redirezionamento con angoli più stretti del segnale già presente al terminale antenna, sicchè aumenta la potenza del segnale in un certo angolo di direzione, ma diminuisce la copertura sui 360 gradi.
 
detta cosi’ e’ un po’ fuorviante, i 360" sul piano orizzontale restano, il problema e’ l’apertura su quello verticale!

bisogna far vedere i diagrammi di radiazione verticale e orizzontale per capire:


vedi esempi delle figure 4 e 5
 
Detta così è proprio sbagliata. Ovviamente mi riferivo all’irraggiamento sferico a 360°.
Il mio discorso non è limitato ai dipoli. Non è detto che rimanga l’irraggiamento sul piano orizzontale: dipende da come è fatta l’antenna che si va a sostituire. Se è direzionale anche parte del piano orizzontale può essere scoperta oltre allo schiacciamento sui poli.
Il link che hai postato evidenzia esattamente questo.
Per l’utente medio casalingo resta il fatto che la potenza emessa dal router è sempre la stessa, concentrata altrove.
 
hai ragione, pensavo ti riferissi alle omnidirezionali di cui si parlava sopra 😉
 
Scusate ragazzi, semplificando, se compro due antenne da 5 o da 8, il segnale wifi sarà più esteso?

antenna tipo questa

http://www.ebay.it/itm/400199757883?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
 
semplificando, le antenne con maggior guadagno lo concentrano in certe zone e lo tolgono da altre, poi puoi comunque orientarle per cercare di coprire meglio dove ti interessa 😉
 
La regolamentazione degli apparati WiFi varia abbastanza a seconda dello stato. Per esempio in Italia la potenza radio massima ammessa è minore di quella che è ammessa in Bolivia (così ho letto non so più dove).

Teoricamente impostando Bolivia nella sezione Wireless/Basic la potenza 100% che si vede nella sezione Wireless/Advanced/Transmit Power corrisponde ad una potenza assoluta maggiore di quella che avresti impostando Italia e 100%.

Tentar non nuoce… ma non farlo sapere alla Polizia Postale.
 
c’è da dire che se il chip wireless è “standard”, più di 15-17 dBm non eroga (quindi già al di sotto del limite), e ad ogni modo la potenza impostata dipende da cosa decide il driver (a seconda di cosa selezioni nell’interfaccia), OLTRE che dalla regione 😉

il tuo ragionamente puo’ esser valido su quei device che hanno 23-26-30 dBm di potenza!

P.S. comunque mi risulta che anche in america per utilizzi esterni abbiano 36 dBm di limite, quindi credo che basti lasciare United States…
 
Indietro
Alto Basso