TD W8960N e problema segnale

Salve ragazzi, spero in un vostro aiuto prezioso… mio padre a casa sua ha un router 8960n. Nonostante sia anche N e lui si connetta con il portatile N, quando lo chiamo via skype la voce salta! Non riesco proprio a capire cosa possa essere. La distanza fra il router e il pc e’ di circa 8 metri e c’e’ solo un angolo di muro come ostacolo! Ho provato a settare il router solo su N ma la situazione non cambia. Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie a tutti! Lele

siamo sicuri sia il wireless e non la linea adsl scrausa? bisogna provare via ethernet!

Scusa,che vuoi dire con scrausa? L’altro giorno ad esempio con la porta di cucina chiusa si sentiva ancora peggio, poi aprendola andava subito un po’ meglio… non so piu cosa fare…

Giustamente Nebbia ti suggeriva dei test:

  1. effettuare un test di download multiplo con un pc collegato via cavo al router per verificare quale sia la banda massima a disposizione (ad es. distro linux con downthem all su ffox). Installa sul desktop un widget come http://addgadgets.com/network_meter/ che è un misuratore preciso.

  2. effettua lo stesso test dal pc in wireless dai posti dove ci sono problemi con skype per vedere se è un problema di collegamento.

  3. bisogna poi che fornisci qualche dato: portanti, attenuazione di linea, snr, potenza del link wireless …
    sennò qua tiriamo i dadi.

  4. verifica con un programma come inssider.exe quali canali radio sono più occupati e scegli il canale x e x+4 più liberi nei dintorni.