TD-8841 e ADSL italiane

jack69

Nuovo membro
Ho comprato da tempo il modello TD-8841; solo in questi giorni ho voluto testarlo sulle linee ADSL italiane ed in particolare Telecom 7Mb e infostrada 20Mb.
In entrambe le linee ho un funzionamento anomalo; per esempio utilizzando il servizio www.speedtest.net, il test “upload” non viene eseguito e la localizzazione individuata è Palermo mentre sono in Lombardia.
Si connette a 14Mbit ma vengono rilevati molti errori

La versione è 2.2; l’ hardware è compatibile con le linee italiane?
grazie
 
E’ normale, la geolocalizzazione IP non può essere perfetta e non è di certo un problema del router !

Prova a disattivare SRA e Bitswap, controlla il tuo impianto e se la linea è disturbata chiama il tuo ISP per farti abbassare la portante.

Come lo stai configurando ? (PPPoA, PPPoE, MTU)
 
Indicazione mirata, grazie. Avevo il Bitswap attivato ed ora il numero degli errori di connessione è praticamente a zero.
Escludo problemi di linea ADSL; con il router netgear DG835G V3 la connessione è buona, non rilevo problemi con tutti i test e il router non si disconnette mai nemmeno dopo molti giorni.

Con infostrada ho impostato a vpi 8 vci a 35 PPPoE encapsulation VC/MUX MTU 1492

Con www.speedtest.net ho la geolocalizzazione IP corretta ma non riesco ancora ad eseguire il test “upload”

Con www.pingtest.net” tutto è ok

Con www.speed.io , rispetto al netgear (molto più datato) , ho il numero delle connessioni a meno della metà e “upload” a meno di 2/3

Probabilmente ci sono ancora parametri da ottimizzare; se così non fosse il router td-8841 non mi pare performante per le linee italiane
 
Rispondo a me stesso.
Co TP-LINK 8841 è necessario:
  1. inserire manualmente gli indirizzi del DNS primario e secondario e non utilizzare quelli automatici.
  2. se non viene configurato a dovere è meglio disabilitare il QoS
 
Indietro
Alto Basso