static route su TL-WR841N

JimmyJazz

Nuovo membro
Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto. 😃
Ho un problema che non riesco a risolvere e nonostante abbia cercato sul web, non trovo la soluzione.
Ho collegato il router in oggetto con indirizzo LAN 192.168.10.250 a un Hag Fastweb con indirizzo 192.168.1.254, tramite la porta WAN.
per comodità sull’HAG è collegato anche un PC di cui devo condividere i contenuti (media center) e gli ho dato indirizzo 192.168.1.50.
Vorrei dalla rete LAN del router poter vedere il PC che però è dietro il NAT.
Volevo introdurre un route statico nella sezione adeguata per bypassare il NAT solo sull’indirizzo del Pc, ma il router non me lo fa fare perchè dice che non si può inserire un indirizzo nella stessa rete della WAN…
Come si fà?
Grazie a chi risponde!
 
non dovresti averne bisogno, prova direttamente ad accedere all’ip dell’altro pc… se funziona quando li colleghi entrambi all’hag, deve funzionare anche quando ci metti di mezzo il tp-link 😉

quello che non funziona (con la config di default) è il contrario, cioè accedere dal pc con 1.50 a uno dietro il tp-link, cosa che volendo puoi risolvere abilitando il DMZ sull’ip del pc interessato…
 
Grazie nebbia88 per la risposta.
Era la prima cosa che immaginavo ma non funzionava.
Ragionando sulla tua risposta mi è venuto in mente che avevo forzato i DNS sul router e vistato la casella “Get IP with Unicast DHCP (It is usually not required.)” nella sezione WAN.
Togliendo queste opzioni, riesco a vedere il PC.
ora provo a mettere in DMZ il NAS in cui parcheggiare i contenuti, che è dietro al router.
Non riesco però a vedere la funzione DLNA del media center e a risolver il nome del pc. probabilmente devo aggiungere ai DNS l’indirizzo del PC…
Cosa ne pensi, dove lo si mette nel router o devo aggiungerlo in ogni pc… spero di no.
Grazie ancora.
 
tutto cio’ che dipende da pacchetti broadcast (tra cui sicuramente dlna e risoluzione nomi netbios) non va…

i dns non centrano nulla 😉

non credo che nemmeno con un altro router/firmware tu possa farlo…

quello che non mi è chiaro, è come mai hai collegato il tp-link con la WAN, e creato un’altra sottorete (double nat), visto che già l’hag ha la sua rete con ip privati…
 
la rete con il TP-link l’avevo già. Di recente ho cambiato il contratto ADSL e mi hanno portato il nuovo hag con IP tipo LAN. Pensavo me ne portassero uno con l’ip FW e volevo gestire io il router. Inoltre su quello FW di solito ti danno solo 3 ip LAN e io ho tra telecamere, NAS, PC, telefono Voip Skype, stampante, ecc. circa 8 LAN devices.
Vedrò comunque di riarrangiare la rete in modo da mettere il media center sotto la rete LAN.
Grazie.
 
ancora non ho capito perche’ non colleghi semplicemente il tp-link all’hag con una porta LAN, così tutti i device saranno nella sottorete dell’hag… l’unica cosa che mi viene in mente è che hai tutto con ip statici e ti tocca riconfigurarli…

mi sembra comunque migliore che non portare il media center nella sottorete del tp-link, non vedo proprio l’esigenza di 2 sottoreti (con conseguente rottura se devi accedere a qualcosa da remoto, o “aprire” qualche porta…)
 
Indietro
Alto Basso