Server DHCP TL-WA901ND

Marco_Senes

Nuovo membro
Ciao a tutti,
ho appena acquistato questo bellissimo AP che purtroppo mi da problemi con il server DHCP.
Ho configurato sulla mia rete altri 20/30 Wireless AP e funzionano tutti ma questo no.
Cioè i client che si collegano a questo AP mi prendono gli indirizzi IP da un’altro server DHCP e non da lui.
In tutti gli altri Ap che ho invece fanno pescare un indirizzo direttamente da se stessi.

Avrei bisogno che i client che si collegano a questo AP prendano l’indirizzo da lui e non dalla sottorete.
Qualcuno mi sa dare una mano?!?!
Grazie
 
non è una procedura corretta lasciare 2 server DHCP sulla stessa sottorete, non credo sia vero che altri ap fanno prendere l’ip dal loro server, direi piuttosto che casualmente puo’ accadere arrivi “prima” quello del router oppure viceversa. ovviamente succede anche che il server dhcp dell’ap vada ad assegnare indirizzi a dispositivi collegati al resto della rete LAN cablata.

tutto ciò se sei sicuro del fatto che gli AP di cui parli (non mi è chiaro di che AP si parla e come son configurati) funzionino come AP e non come Router, cioè che abbiano un cosiddetto “bridge” tra la porta LAN e la rete wifi che creano, il quale fa passare tutti i pacchetti in ogni direzione, mettendo in comunicazione le 2 interfacce.

se volevi isolare la sottorete esistente da quella creata dall’AP avresti dovuto prendere un router, che tra l’altro risparmi anche parecchio (es. wr841nd vs wa801nd), per non so quale motivo…

ovviamente volendo/potendo rischiare si possono usare firmware open sul 901 così da avere completa libertà di configurazione 🙂
 
Grazie per la risposta ma ci sono alcune cose che non capisco.

Non mi serviva un router ma proprio un Bridge.

Utilizzo da almeno 10 anni multi dhcp sulla rete senza avere problemi.
Gli altri AP che ho sulla rete (e sono tutti AP no router) sono Motorola 5131 e D-Link DWL 3200AP entrambi configurati con DHCP precisi per quel settore dell’azienda e non ho mai avuto problemi (circa 15 motorola e 7 D_link).

Secondo me basta dirgli al AP che il dhcp server funziona solo sul Wireless e non sulla lan.
Finito il problema e funziona tutto.

Come faccio ad avere i firmware liberi per fare dei test?!?!
Grazie
 
Marco Senes:
Come faccio ad avere i firmware liberi per fare dei test?!?!
Cerca con Google DD-WRT o OpenWrt
 
Marco Senes:
Secondo me basta dirgli al AP che il dhcp server funziona solo sul Wireless e non sulla lan.
Finito il problema e funziona tutto.
sugli AP citati c’è questa possibilità??? se sì, ovvio che allora il discorso cambia!

di solito un ap in quanto bridge lascia passare tutto DA e VERSO la lan, compresi per esempio gli altri DHCP server sulla lan… se poi non lo fà è perche’ ha un’apposita configurazione che onestamente non avevo mai visto 😉
 
Indietro
Alto Basso