Router TL-WR941ND modem FASTWEB e... iPad

Marco69

Nuovo membro
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e scrivo per esporvi il mio problema.

Ho collegato al mio modem fastweb Pirelli/Telsey il router TL-WR941ND appositamente comprato. Al router ho collegato, tutti in wi-fi, una serie di dispositivi tra i quali un MacBook Pro (computer principale) e una stampante wireless HP, ai quali ho dedicato due indirizzi IP fissi, e poi una serie di dispositivi via DHCP come un iPhone, un iPad2, un altro telefono…

I problemi me li da’ l’iPad2 e solo lui, tutto il resto va bene.
Intanto già è lenta la connessione, cioè una volta collegato alla rete wireless e messa la password sta lì a pensare un bel po’. Una volta collegato, verifico che l’indirizzo IP che ha ottenuto è corretto, come la subnet mask, l’indirizzo del router, i DNS sono quelli di google che ho impostato sul router, compare anche il simboletto “connesso in wireless” con tutte le tacche disponibili ma… non naviga. Non esce di fatto su internet. O, se ci esce, lo fa per pochi minuti, poi si blocca e non riesce a navigare di nuovo.

Tutti gli altri dispositivi sembrano navigare senza problemi.

Ho provato a resettare il router e l’iPad senza risultati durevoli, cioè magari poi funziona, ma sempre per pochi minuti. Ho resettato più volte le impostazioni di rete dell’iPad per poi ripetere la trafila di registrazione daccapo, idem. Ho provato ad assegnare anche all’Ipad un IP fisso, idem.
Dal Mac, se provo a pingare l’indirizzo dell’Ipad, verifico che i pacchetti non arrivano quando infatti l’iPad non riesce a navigare. Quando invece naviga arrivano con tempi molto variabili anche piuttosto lunghi e ogni tanto qualcuno si perde.

L’iPad funziona, se lo collego sempre wi-fi all’hag Fastweb va benissimo.
Ma avendo il router, vorrei per ovvi motivi disattivare la wireless Fastweb.
Ah, per inciso ho provato anche questo, pensando facessero interferenza ho provato anche a disattivare la rete wireless di Fastweb ma il problema è sempre lì.

Qualcosa, qualche impostazione nel router da’ fastidio all’iPad e solo a lui, ma cosa?

HELP!!!

Grazie mille per l’attenzione
Marco
 
Ciao Marco, fai una prova … vai nelle impostazioni wireless avanzate del wr941 e disattiva il WMM.
Hai già provato a cambiare il canale wireless ?
 
No, non ho mai cambiato canale.
Proverò a disattivare il WMM (che non so neanche cos’è 🙂 ).
Ma per il momento posso solo raccogliere idee e suggerimenti, i tentativi li potrò fare solo stasera e ti farò sapere. Intanto grazie del tuo.
 
è possibile sia l’unico dispositivo wifi N? in extremis prova pure a mettere il router in g-only

come wpa hai provato le varie combinazioni wpa1/2 e tkip/aes??
 
Mha, ti dico guarda, il Mac è più recente dell’iPad. Presumo ma non lo so per certo, che la loro compatibilità con le rete wireless sia la medesima.

Non ho capito la domanda sul wpa, non sono così esperto…
 
trovi le varie “versioni” di wpa e il tipo di cifratura, sulla pagina wireless security, dalla config del router con la quale spero tu abbia già avuto a che fare:

http://192.168.1.1 😉
 
ah la cifratura, sì, ho settato l’ultima opzione… la WPA2 se non erro ma vado a memoria, e ci ho messo un codice che poi ho usato come “password” per connettere i vari dispositivi. Fatta questa impostazione non l’ho più modificata.

Mi sono dimenticato che ho fatto anche un altro tentativo. Verificato che avevo i problemi descritti con l’indirizzo 192.168.1.1 ho provato anche a cambiare l’indirizzo del router in 192.168.10.1 rifacendo poi tutte le registrazioni daccapo ma anche qui alla fine non è cambiato niente.
 
Non è che caso hai usato caratteri speciali come €#§ ?
Non credo ma potrebbe essere anche quello.

Qual’è la versione iOS dell’iPad ?
 
No, solo caratteri numerici 0-9

iOS 5.0
 
Ciao
allora come prima prova ho cambiato il canale che era “Auto”.
Ho messo 1 e fatto il reboot del router.
Non ho per ora disattivato il WMM, che pure è attivo.

PARE funzionare. 😃
I valori del ping sono ancora un po’ “alti e bassi” ma arrivano.
Questo weekend ci gioco un po’, poi vi confermo.

Ma i vari canali a cosa corrispondono? Alle frequenze? Eventualmente c’è un valore sulla carta migliore degli altri?

Grazie!
 
no devi provarli quasi uno per uno… sì corrisponde alla frequenza sulla quale lavora il wifi, se ci sono disturbi puoi avere notevoli differenze tra una e l’altra.

di solito in situazioni difficoltose si forza il channel width a 20 MHz per occupare meno spettro e quindi avere meno probabilità di disturbi (sacrificando metà della banda teorica).
 
Su un sistema Windows potresti utilizzare un software come inssider.exe per verificare il grado di congestione delle reti wireless tutto intorno a te.
Probabilmente esisterà qualcosa di analogo per dispositivi MAC.
 
Allora, il sistema ha retto bene tutto il finesettimana senza nessun problema, fino a ieri sera, quando di nuovo l’iPad (sempre e solo lui) aveva problemi di navigazione. Stamattina presto andava bene di nuovo. Sospetto che ieri sera magari ci fosse attiva una nuova sorgente wireless nei dintorni che dava fastidio, perchè io da parte mia non avevo cambiato niente.

Se ricapita proverò ancora a cambiare il canale (certo sarebbe interessante sapere su che canale lavorava Fastweb, con lui mai avuto nessun problema, e sempre che poi i canali “corrispondano”). Sul sacrificare metà banda sono un po’ perplesso… mi terrò questa opzione come estrema ratio.
 
tieni presente che si parla della banda teorica del wifi, mica della connessione ad internet…
anzi credo che come da tradizione apple anche l’ipad2 non supporti i canali a 40 MHz sui 2.4 GHz ma solo sui 5 GHz, quindi probabilmente non ti cambierà nulla impostarlo a 20 sul router…
 
Aggiornamento.
Ho riscontrato ancora problemi, specie la sera, ed anche cambiando numerosi canali, anche se non li ho provati proprio tutti.
Allora ho seguito il suggerimento di nebbia, ho cambiato le impostazioni del router da mixed b+g+n (che porta una banda 20/40MHz) all’impostazione mixed b+g (che porta una banda fissa di 20Mhz), basandomi sul fatto che nessuno dei miei dispositivi usasse di fatto la banda n.

Nessun problema più rivelato da quel momento, ma è meglio aspettare ancora prima di cantare vittoria! 🙂

Grazie sempre per il vs competente aiuto!
 
Indietro
Alto Basso