Router TL-WR841ND utenti MACBOOK PRO

carbo

Nuovo membro
[/b]Salve, ho da poco acquistato il Router TL-WR841ND. Sento in primis il dovere di ringraziare i moderatori di questo forum per le esaustive risposte e spero di ricevere anch’io qualche delucidazione.
La mia configurazione: Alice flat 7Mega modem ADSL Alice Business Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi
L’installazione, grazie a questo forum, è stata semplicissima.
Ho disinstallato il servizio Dhcp del TP LINK e l’ho collegato alla porta lan del modem alice e in meno di 2 min ho recuperato un eccellente segnale WI FI ad un prezzo decisamente contenuto. Sono molto soddisfatto dell’acquisto!😉
Veniamo al punto in questione.
Il mio macbookpro del 2008 ha una scheda WI FI che in teoria dovrebbe utilizzare la doppia banda a 2,4 e dunque ricevere il segnale a 300 Mbps. La schermata dell’utility network mi riporta un valore pari a 130 Mbps.
Mi chiedevo se è un valore normale oppure si deve settare qualche parametro nella configurazione.
Grazie
 
Ho fatto una rapida ricerca su internet e a quanto pare il mio caso non è l’unico… dunque la domanda è rivolta ai possessori del macbookpro, c’è qualche utente che si connette oltre i 130 Mbps con questo router?
 
a suo tempo mi pareva di aver capito che la Apple per politica consentiva canali a 40 MHz solo con router dual band a 5 GHz…

Doppia banda significa che puo’ funzionare alternativamente a 2.4 o a 5 GHz, NON che supporta la larghezza DOPPIA del canale 😉
 
Grazie per la precisazione, mi sono espresso incorrettamente 😉 Volevo dire che la scheda del mac rispetta le specifiche “n” e dunque teoricamente capace di ricevere il segnale ad una velocità di 300 mbps…

Credo che tu abbia centrato il problema, la politica dell Apple…dunque una limitazione imposta via software. Infatti, leggendo su vari forum ho appreso (non posso verificarlo perchè non l’ho montato) che sotto windows con i driver di bootcamp l’utility riporta il valore di 300 mbps…
 
Ciò che invece non riesco ancora a ben comprendere è per quale motivo la velocità di trasmissione cambia ripetutamente passando da 130 a 104 e poi a 52…pur restando fermo nello stesso posto…
 
durante un uso intenso che necessiterebbe di alte velocità oppure con semplice navigazione? perche’ potrebbe essere una sorta di “risparmio di bitrate”… oppure sono “solo” disturbi e dovresti notare differenze cambiando canale…
 
Durante l’uso normale…ho dimenticato forse la cosa più importante, fisicamente il router è al piano terra posizionato in alto a circa due metri dal modem alice e con le antenne aperte a 45° mentre io sono al secondo piano…Ho provato a cambiare canale ma ho avuto la sensazione che lasciando l’opzione "auto"nella pagina del router la situazione benché con le intermittenze di cui prima comunque sia la scelta migliore…
 
ah allora è sicuramente colpa di disturbi e della scarsa intensità del segnale… immagino che se ti sposti nei pressi del router resti fisso a 130 ?

comunque normalmente provando con pazienza tutti i canali se ne trova uno migliore… per un test affidabile pero’ bisogna fare grossi trasferimenti di file per un po’ di tempo continuativo e misurare la velocità media, non è sempre immediato…

poi pero’ magari da un giorno all’altro altre reti wifi si spostano (router lasciati in “auto”…) o vengono usate intensamente e la situazione puo’ imprevedibilmente cambiare parecchio…
 
Esatto a 130! 🙂 Farò queste prove…ho appena terminato una scansione dei segnali captati dal mio mac (tre di cui uno debolissimo) sono tutti sul canale 1 compreso il modem alice…

Ci tengo comunque a ribadire che anche considerando la componentistica elettronica interna (ho studiato oggi… 😃 le foto sulla rete) il chip Qualcomm Atheros montato nel router è lo stesso usato da Apple, per quel che ho pagato il TL-WR841ND sono arcisoddisfatto dell’acquisto!😉

Aggiornamento per gli utenti Apple… a quanto mi è sembrato di comprendere che con la base airport si installa anche il software di gestione il quale aggiungerebbe delle funzionalità che consentono di sfruttare al massimo la connessione WI FI ( ??? ) I penalizzati, tra questi lo scrivente… , sono gli utenti con il sistema operativo snow leopard…
 
Indietro
Alto Basso