Router TL-WR1043ND con Modem Fastweb

paxios72

Nuovo membro
buonasera a tutti
sono nuovo del forum e ho da poco acquistato il router Tp-link in argomento per espandere la rete wi-fi in casa e avere connessi tra di
loro varie utenze ip: un computer mac, un pc windows, una stampante wi-fi, uno smartphone, ed un lettore multimediale e un Ipad
la mia necessità è nata dal fatto che con il modem/router Fastweb non avevo disponibili più di 3 indirizzi IP
ho collegato con un cavo di rete una porta Ethernet del modem Fastweb alla porta WAN del router Tp-link che si trova in una stanza diversa
il mac che è il computer principale l’ho collegato ad un’altra porta Ethernet del modem Fastweb (in questo modo avrei 2 indirizzi IP diversi, per Mac e Router Tp-link, assegnati automaticamente dal ISP)
la mia domanda era: esiste un modo per accedere alle risorse di rete delle varie utenze tra di loro con questa configurazione?

grazie della pazienza…ma sono un novello sull’argomento reti
 
altra piccola domanda:
  • come mai se apro il client Telnet e provo ad accedere al router con il suo IP 169.168.1.1
    mi dice sempre che non è possibile aprire una connessione con l’host sulla porta 23: Connessione non riuscita…?
ho provato altre porte ma niente
come faccio a connettere con telnet il router?

grazie
 
è normale, non è abilitato il telnet, cosa dovresti farci???

per la configurazione, se connnetti 2 dispositivi entrambi via cavo direttamente all’hag, riescono a vedersi le rispettive risorse di rete etc etc? perche’ mi ricordavo di NO!
 
telnet l’ho abilitato ma non và.

riguardo la configurazione quello che non sono riuscito a fare è proprio quello.
dal portatile collegato su wi-fi sul router tp-link (connesso sulla WAN all’ethernet dell’hag)
non riesco a vedere il desktop collegato su ethernet direttamente all’hag
 
pero’ non hai risposto a nessuna delle mie domande XD
 
scusami nebbia ma non avevo capito che fossero domande

allora fin’ora ho connesso un pc in wi-fi , un mac via cavo e una stampante canon wi-fi
tutti e tre i dispositivi si vedevano tra di loro

riuscivo sia a vedere il mac dal pc e viceversa, e riuscivo a usare la stampante sia dall’uno che dall’altro computer

per quanto riguarda invece telnet, stavo leggendo che era possibile aggiornare il firmware del router con il dd-wrt e che c’era da dare dei comando con client Telnet, ma non riuscivo a connettermi al router con il client
 
sì ma non è che cambiando firmware risolvi il tuo problema!

la prima domanda era cosa pensavi di fare col telnet, e a quella hai risposto 😉
non è possibile collegarti con telnet finche’ non cambi firmware (cosa che comunque non ti consiglio).

la seconda domanda (fondamentale) è: Se colleghi 2 pc entrambi via cavo ALL’HAG, togliendo di mezzo il tp-link, i pc vedono le rispettive risorse di rete?

mi hai risposto
allora fin’ora ho connesso un pc in wi-fi , un mac via cavo e una stampante canon wi-fi
tutti e tre i dispositivi si vedevano tra di loro

riuscivo sia a vedere il mac dal pc e viceversa, e riuscivo a usare la stampante sia dall’uno che dall’altro computer
ma intendi tutti collegati alle LAN o al WIFI del TP-LINK o all’HAG?
 
la mia configurazione attuale sembra che funzioni dopo varie prove
  • un mac collegato su ethernet direttamente all’hag e contemporaneamente in wi-fi al router tp-link
  • tutto il resto collegato in wireless al router tp-link
ho disattivato il wireless sull’hag Fastweb e ho trovato un canale abbastanza libero per il tp-link

la prova di collegare i 2 pc via cavo all’hag non l’ho fatta ma finchè non ho attivato sul mac anche il hi-fi
le risorse di rete non riuscivo a vederle…quindi penso di no in merito alla risposta alla tua domanda
comunque farò una prova

il firmware lo lascio così, anche perché per quello che mi serve va più che bene

grazie nebbia
 
Indietro
Alto Basso