router in cascata problemi

valerius14

Nuovo membro
salve, spiego cio che vorrei fare e i problemi che ho…
in parola povere, ho un modem principale per il collegamento ad internet con i telefoni voip collegati sopra ed al quale sono collegati i pc e tutta la rete.
dato cosi in pratica equivale ad avere la rete di topolino ed i pc in rete connessi devono lavorare in attesa di rifare tutta la rete organizzandomi passando i cavi lan sistemando i frutti mettere un rack con presiera e uno switch managed avevo intenzione di almeno mettere una pezza a colori per il momento per rendere la cosa un po meno topoliana e un po piu sicura o almeno piu chiusa dall esterno.

avevo pensato di mettere un secondo router in cascata al primo per gestire una sottorete o attivare delle vlan.
per fare tutto cio volevo usare un router che mi trovo a disposizione un tp-link td-w8961nd
il problema e che non riesco a configurare cio che voglio… non riesco ad assegnare al router una sottorete con indirizzi ip diversi da far gestire all’altro router e non capisco perche alla fine se pur riesco ad assegnare una diversa rete come 192.168.2.1 al tp link e come dns 192.168.1.1 del router principale attivando o non attivando il dhcp per l’assegnazione automatica degli ip sul tp link alla fine non navigo… ne che li imposto in automatico ne in manuale. e nella configurazione mi da anche messaggi di errore che non mi spiego tipo l’indirizzo ip non e nella stessa subnet… ma lo so voglio farne un’altra! 😆

avevo pensato anche di fare tutto molto piu semplicemente con le vlan ma non so perche se attivo le vlan… gli ip restano gli stessi della rete normale 192.168.1.20 ad esempio e restano della stessa classe 😆

qualcuno mi da una mano con la configurazione? fondamentalmente a me interessa mettere un attimo una toppa a colori per farsi che dall’esterno l’accesso non sia cosi semplice e banale
 
ok dopo ore di combattimenti sono riuscito a impostare il modem in cascata al principale ed a fare un dhcp su una seconda rete, assegna gli ip in automatico sia su ethernet che wlan e tutto va in rete il problema e che non riesco ad uscire fuori… perche? come faccio ad uscire fuori su internet?
 
Ciao il td-w8961nd è un router adsl a te serve un router wan oppure un router adsl con la possibilità di usare una porta lan come wan.
 
Indietro
Alto Basso