Router con access point

aldik

Nuovo membro
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Volevo fare una domanda ai più esperti sperando in una risposta. Ho appena acquistato un ap (tl-wa 901nd) per poter ampliare il wifi in casa e volevo sapere come configurarlo. La mia rete è cosi formata. Ho una parabolina del tipo wadsl sul tetto con cavo ethernet che mi entra al primo piano dove ho un router tl-wr941nd. Questo cavo è colegato alla porta wan del router da dove partono 2 ethernet per rispettivi desktop. Da dire che nel router ho impostato ip statico datomi dall’isp però in modalita dhcp, per cui i 2pc sono con ip dinamico. Fin qui tutto bene. Ora l’ap lo volevo mettere al piano terra per aver più “visibilità” con il portatile. Pensavo di procedere così. Collego con un cavo ethernet l’ap al router. I miei dubbi sono: il cavo deve essere diritto o cross? l’ap riceve il dhcp? Ossia non devo impostare nulla di quanto riguarda ip, gateway ecc nello stesso? In che modalità lo devo mettere, acces point, client, repeater ecc? Devo disattivare il wifi nel router visto che ora userò l’ap per connettermi in wifi? Grazie per chi mi vorrà rispondere.
 
uhm… quindi hai già un cavo (non importa il tipo) dal primo piano al piano terra? se sì, basta che lo lasci impostato come access point, metti lo stesso SSID e la stessa protezione che hai di sopra, vai su dhcp settings e metti Disable, così sarà il router ad assegnarti gli indirizzi.
altra cosa è metterlo dove non arrivi col cavo, e usarlo come Repeater, puramente wifi, così lo puoi posizionare dove vuoi (anche dove di solito hai un segnale basso), e lui te lo “amplifica” (non è così ma è per farti capire…).
per configurarlo collegati con un cavo, entri nella pagina http://192.168.1.254 vai su wireless mode, metti Repeater, fai search e selezioni il tuo router, non dovrebbe esserci altro da fare…

ovviamente se al primo piano non usi mai il wifi puoi disabilitarlo sul router (ovviamente se scegli la prima opzione di collegarlo col cavo e impostarlo come access point ^^)…
 
Se ho capito bene potrei anche usare l’ap senza collegarlo fisicamente al router (modalità repeater)? Qual’è la cosa migliore da fare con cavo o senza? Grazie
 
beh se hai la possibilità di tirare il cavo è sicuramente meglio… ma dipende un po’ da quello che ci devi fare una volta collegato, se è per la sola navigazione web non ti servono prestazioni ultra…
ti consiglio di provarle entrambe, e poi decidi, anche in base a dove necessiti del wifi, ovviamente con il repeater arrivi molto più distante…
 
Farò così, un ultima cosa, cosa intendi per uiguale protezione?
 
andare su wireless security e impostare una wpa2-psk, con la stessa password in entrambi…
 
Grazie mille dell’aiuto, ciao.
 
Quoto: prediligi il cavo se puoi: connessione veloce e sicuramente funzionante senza interferenze e LAN stabile coi PC di sopra per lo streaming, condivisione files etc. Un bridge wireless, come minimo ti dimezza di base la banda disponibile (in condizioni ottimali), ma sicuramente sarà di meno.
 
Ho fatto quasi tutto però mi sono incastrato in un punto. Router tl-wr941nd. Su questo ho messo in wan un ip statico che mi è stato fornito dall’isp. In lan ho abilitato il dhcp. Ora devo configurare l’ a.p. tl-wa901nd in modalità appunto a.p. Ho messo stesso ssid, stessa pass nella sicurerzza del router ma non so cosa mettere nella schermata network-lan…devo lasciare l’ip statico come è di default 192.168.1.254? o abilitare il dhcp perchè possa ricevere l’ip dinamico dal router?? nella schermata dhcp sempre del a.p.devo lasciare disabilita?? Poi sfuttando la vostr apazienza vorrei chiedere una cosa ossia come impostare il dhcp router perchè mi dia sempre lo stesso ip, comunque questo dopo prima devo configurare l’a.p. Grazie per chi mi vorrà aiutare.
 
dunque, l’ip del wa901 lo puoi lasciare statico su quello di default.
il dhcp server dell’ap dovresti disabilitarlo, così i pc che si collegano lì ricevono un ip direttamente dal router e eviti conflitti.
più che altro non capisco se hai già provato così e non ti funziona qualcosa!
per l’altra domanda basta impostare sul router l’address reservation, sotto DHCP… inserisci il mac della scheda di rete del pc, e l’ip che vuoi gli venga assegnato 😉
 
Per ora sembra funzioni tutto bene anche grazie ai consigli che ho seguito. Per quanto riguarda l’address reservation ho già provato. Avevo impostato un ip che viaggia nel range del router ma poi quando sono andato a guardare che ip c’era me ne sono trovato uno strano con scritto a fianco ip privato…è possibie?
 
uno strano tipo 169.254.X.X? ^^
è strano comunque, magari dovevi solo riavviare la scheda perche’ si prendesse l’ip nuovo… anzi mi pare che devi riavviare anche il router…
 
Indietro
Alto Basso