[RISOLTO] Configurazione Pci Adapter TL-WN881ND

Christian87

Nuovo membro
Buongiorno a tutti, vi spiego il problema, ho installato la scheda wireless, tutto ok la spia è verde, finita l’installazione dei driver e del programma si apre TP-LINK Wireless Configuration Utility che non mi permette di fare nulla, in pratica è tutto disabilitato, posto uno screen del programma, qualcuno che può darmi una mano? Grazie
 
Dipende dal sistema operativo. Su Windows 7 non è opportuno installare l’utility e bisogna utilizzare la console del sistema operativo per le connessioni di rete.
 
Si ho windows 7 64 bit, quindi disinstallo il programma e provo dal pannello di controllo, il problema è che avrei già provato, ma non trovo nessuna opzione per una connessione wireless. Magari sbaglio, puoi dirmi dettagliatamente dove dovrei recarmi? Grazie
 
Vicino all’orologio in basso a destra c’è un icona Apri centro connessioni di rete e condivisione.
 
Fatto, mi apre la finestrella con scritto centro connessioni e una x rossa e non trova nulla, se vado nelle connessioni di rete mi dice che la scheda wireless è abilitata, ma se faccio esegui diagnosi, mi scrive che potrebbe essersi verificato un problema con il driver della scheda.
 
Ho provato a disinstallare i driver e a reinstallare, ma mi esce il messaggio “installazione non riuscita” ma è possibile che non ci sia un modo per contattare l’assistenza? Tramite email non rispondono, 3 giorni che li chiamo ma nulla, parte la musichetta e poi giù il telefono. Veramente pentito di aver scelto la tplink.
 
Rimuovi il pacchetto driver che hai installato. Collega il pc con il cavo ethernet a internet e fai manualmente aggiorna driver dalle proprietà della scheda di rete facendolo scaricare da internet. Vedrai che si installa quello corretto.
 
Ciao, ma se vado a togliere il pacchetto driver non mi rileva più la scheda wireless
 
Che assistenza da schifo, la prima volta nei miei 25 anni di vita. Che faccio la butto? Certo che buttare via 25 euro, per un disoccupato non è il massimo…Grazie TPLINK
 
Effettivamente l’assistenza non brilla, ma anche tu ti stai perdendo in un bicchier d’acqua. Fanno buon hardware ma se sul sito vedi che il driver è vecchio di 2 anni, il cd non lo devi nemmeno togliere dalla scatola, tanto sono schede plug&play e Windows si scarica quel che serve da internet, basta che lo colleghi con un cavo ethernet la prima volta.
Comunque non importa che la scheda non funzioni, basta che sia rilevata. In gestione hardware tu vedrai comunque una scheda pci non riconosciuta con il simbolo di errore ed è da lì in proprietà\driver che puoi fare aggiorna driver facendolo cercare su Windows Update.
Ma hai guardato sul sito che non ci siano driver più aggiornati?
Altrimenti prova con questi: DOWNLOAD.
 
Allora ho scollegato la scheda e ricollegata, all’avvio di windows con il cavo ethernet collegato cerca di installarla ma nulla, ho installato i driver che ci sono sul sito e nemmeno quelli vanno. Ho scaricato pure quelli che mi hai passato tu e nulla, non so. Sullo stato della scheda appare ipv4 e ipv6 non collegati, per far installare la scheda da windows update come si fa?
 
hai provato a disabilitare av e/o firewall? con alcune schede rompono…
 
Provo a disabilitare il firewall di windows e reinstallare i driver, grazie.

Purtroppo neanche così.
 
Proprio strano. Prova a disinstallare tutti i pacchetti driver installati sinora, apri una shell cmd e immetti i comandi:
Codice:
set devmgr_show_nonpresent_devices=1 [Invio]
start devmgmt.msc [Invio]
Nella finestra che si apre spunta in Visualizza la voce Mostra periferiche nascoste.
Ora, aprendo i vari rami vedrai delle voci “trasparenti” ossia le periferiche non collegate al pc o erroneamente installate. In “Schede di rete” → Elimina SOLO la voce principale della scheda di rete LASCIANDO STARE “Scheda asincrona RAS” e “Miniport dell’utilità pianificazione pacchetti” nonchè eventuali driver di antivirus e simili (Tasto dx sulla voce “trasparente” e clic su rimuovi).
Riavvia e posta uno screenshot di quella finestra con i vari rami aperti. Ma comunque installando il driver che ti ha linkato Fernet la scheda deve per forza essere riconosciuta, perchè contiene gli ID di entrambe le versioni hardware:
Codice:
%ATHR.DeviceDesc.2099%     = ATHR_DEV_OS61_30A1.ndi, PCI\VEN_168C&DEV_002D&SUBSYS_2099168C
%ATHR.DeviceDesc.30A4%     = ATHR_DEV_OS61_30A4.ndi, PCI\VEN_168C&DEV_002E&SUBSYS_30A4168C
PS: ma il driver del produttore del chipset della scheda madre è installato? Hai verificato che l’interrupt che la scheda madre assegna a quello slot pci-express nel bios sia corretto e non ci siano conflitti con altre schede grafiche o simili?
Perchè se neanche così funziona, o la scheda wireless è guasta (ma allora il sistema nemmeno la vedrebbe; posta una foto del suo pcb, magari che controlliamo), oppure la scheda madre del tuo pc non la indirizza correttamente per bus o interrupt, oppure il pettine della scheda madre non fa contatto. Era completamente spento il pc quando l’hai collegata?
 
Se vado nella sezione schede di rete non trovo nulla di quello che mi hai scritto, questo è lo screenshot
 
Mi sembra chiaro a questo punto che non è un problema di driver e il sistema non vede assolutamente la scheda perchè c’è un problema hardware. O la scheda wireless è guasta, o non fa contatto col pettine sulla scheda madre, o lo slot della scheda madre non funziona, oppure il bios non assegna l’interrupt corretto al bus PCI-express. Verifica sul sito del produttore della scheda madre che non ci sia un problema di bios e occorra aggiornarlo.
 
Se provo a togliere la scheda e installare i driver per poi rimetterla? O è una cavolata? Purtroppo sul sito del produttore non so perchè ma non trova il mio modello, ho provato pure con il numero di serie.
 
Appena inserita parte l’installazione, ma non chiede nulla, per esempio di caricare la cartella dei driver. Cerca di installare e poi si blocca scrivendo soltanto “installazione non riuscita”, le ho provate tutte, credo.
 
2 pagine di forum e il problema della scheda stava solo nel montaggio. 🙂 In pratica come andavo a inserire la vite tra la scheda e il case, la scheda non aderiva bene allo slot! Comunque grazie a tutti per avermi sopportato! Ribadisco che comunque l’assistenza TPLINK è inesistente, fa veramente pena!
 
Indietro
Alto Basso