rete wireless

fuinait

Nuovo membro
Salve, ho bisogno di un piccolo aiuto per configurare una rete wireless, mi spiego:
ho comprato un antenna TL-ANT2412D Omni-direzionale 12dBi 2.4GHz Outdoor
ed un acces point TL-WA500G, volevo un 510 ma avevano questo
la distanza da coprire è di circa 200-250m.
dopo aver montato tutto ho collegato l’access ad un cavo Lan della rete esistente e fatto delle prove con il portatile, ma onestamente riesco a coprire si e nò 60-70m.
come posso rimediare, dove sbaglio, devo fare una configurazione particolare?
grazie a chi darà delle delucidazioni
Ciao
 
ma perche’ una omnidirezionale?? devi coprire un campo da golf o fare un link punto-punto?
60m son pochissimi SE hai piena visibilità sull’antenna, e non hai messo 10m di cavo antenna… come l’hai collegata all’AP?
 
se hai voglia di approfondire il discorso (e per capire meglio quello che fai) ti consiglio questa lettura:

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/antennewifi.pdf
 
Do un pò di delucidazioni:
1 attualmente ho una rete Lan in ufficio
2 ho preso il cavo della rete, precedentemente collegato ad un computer e l’ho collegato all’access point 500;
3 ho montato l’antenna esternamente;
4 il cavo di collegamento è lungo 12 mt, ho comprato quello perche se compravo quello da 5 ed era corto avrei dovuto ricomprarne un’altro;
5 ho comprato una omnidirezionale pensando che se ci fossero stati degli ostacoli li avrei raggirati;
Sul sito della Tp avevo letto che un 501 copre, testato in cina, una distanza di circa 850 m.
come potrei risolvere la situazione?
grazie e ciao
P.S. l’intenzione e quella di prtare il segnale a delle abitazioni che sono a circa 200 m
 
SEEEE 850m lol
ma dove hai letto sta cosa?
Dipende ovviamente anche da cosa c’è dall’altra parte…

Mi par di capire che il pdf che ti ho linkato sarà molto istruttivo.

Intanto dovresti prendere una scatola da esterno per posizionare l’access point, vicino all’antenna, tutto quel cavo si mangia almeno 7dB

http://www.tp-link.com/en/products/prodetail.aspx?mid=0103030106&id=2570

“Insertion Loss: 6.5 dB”

di solito sono ottimisti, quindi la tua antennona è diventata poco più di quelle minuscole degli AP, con la differenza che ha pochi gradi di apertura orizzontale…

Se hai ostacoli in mezzo il tutto si complica MOLTO, e omnidiriezionale non vuol certo dire che “aggira” gli ostacoli, dovresti trovare un punto che abbia piena visibilità.
Non ho capito come mai ti serve tutto quel cavo, cioè perche’ non puoi mettere l’antenna vicina al punto dove hai l’AP.
 
Ciao nebbia
il pdf l’ho letto, anche se velocemente e non tutto, però ho letto la parte riguardante la lunghezza del cavo.
il cavo che ho comprato è quello del link, quindi, in teoria, non ci dovrebbero essere grosse perdite.
ho comprato quel cavo in funzione di eventuali problemi di posizionamento dell’antenna.
quello che non mi spiego e che la distanza che copro è +_ quella che coprivo con l’antenna dell’ access.
l’unico ostacolo è di alcuni alberi a 6-7 mt.
Domanda se metto l’antenna non sul balcone ma in una posizione più bassa ma libera da ostacoli miglioro qualcosa?
Ciao
 
a che serve metterla in alto se hai gli alberi davanti?? certo che è meglio senza ostacoli!

Ti ho appena riportato che quel cavo perde almeno 6.5dB, se a te sembrano POCHI…
è la differenza tra il guadagno di un’antennina da 18cm e la tua da 130cm, con il problema che la tua ha un angolo ristrettissimo sul piano orizzontale (tutte cose spiegate bene nel pdf), quindi devi essere proprio di fronte per avere un segnale decente.

Ripeto, la soluzione migliore è posizionare attaccati antenna e ap in una scatola all’esterno, con 50cm di cavo antenna.
Tra l’altro, avrai messo anche un adattatore sul connettore dell’antenna no? visto che è un N e il cavo è un RP-SMA… almeno un altro dB che se ne và
 
ricapitolando
ho speso dei soldi per qualcosa che non serve praticamente.
allora posso mettere ap fuori con una normale antenna, quella piccola, da 9 db collegata direttamente e sicuramente il raggio d’azione sarà superiore
sbaglio
ciao
 
superiore rispetto a ora probabilmente sì, ma non è detto che basti.
“quella piccola da 9db”, quale sarebbe?? l’originale è da 4dbi.

La tua antenna probabilmente va benissimo se la colleghi con poco cavo all’ap, e se sei in vista…
Non è la cosa migliore visto che tu dovresti collegare client tutti dalla stessa parte mi par di capire, non a 360°, quindi la più adatta è un’antenna direzionale.
 
Scusa nebbia ma per coprire una distanza di 200 m come dovrei fare, in teoria sembra cosi facile in pratica sembra una cosa complicata.
l’antenna da 9 db è sempre della tp-link, quindi penso che dovrebbe andare pbene e questa dovrebbe spandere il segnale a 360° o nò?
Sempre sul sito della tp ho visto che c’è un ap esterno che farrebbe miracoli sarebbe conveniente ?
ciao
 
Sai che non sono riuscito ancora a capire cosa devi collegare?
Ho capito che sono a 200m, ma dei client normali? cioè che ne so con dei portatili o penne usb? dentro una stanza magari quindi con muri o finestre in mezzo???

La cosa migliore per collegare client che si trovano tutti “dalla stessa parte” è un’antenna direzionale (ma và?).
E’ inutile sparare il segnale a 360° se a te interessa solo che arrivi in una direzione specifica, peggiori solo le cose perche’ l’AP “sente” quello che gli arriva da tutte le parti (altre reti, disturbi, etc).

Ce ne sono di vari tipi, nel tuo caso (per quella distanza) un pannello da almeno 13-14db dovrebbe andar più che bene.

Ci sono pannelli con connettore rp-sma montati in un box dove metterci l’AP.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260724573715

questo è indicato per modelli particolari, si vedono quei supporti per metterci dentro direttamente la scheda, senza il case. Probabilmente non ci sta dentro un ap normale senza “modificarla”.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230570590758

Questo invece mi pare ottimo.

L’ap da esterno va benissimo se ne usi 2 per fare un link solo tra di loro, perche’ hanno un’antenna particolare a doppia polarizzazione e volendo puoi aumentare la potenza, è praticamente inutile aumentarla solo su un access point se i client che si collegano comunque non riescono a “farsi sentire”.

Per il tuo caso (aspetto ancora che spieghi meglio cosa devi collegare e dove) mi sembrerebbe migliore la soluzione di prima.
 
Ciao
quello che intendo fare e trasmettere il segnale dall’ufficio a casa. la distanza è di circa 200 m. dentro casa con muri ecc. dovrei ricevere il segnale su uno o piu portatili.
la cosa all’apparenza e semplice
P:S. se vado con la seconda soluzione penso che non dovrei avere problemi, devo cercare solo di rivendere quello che hocomprato.
 
200m con uno o 2 muri è molto diverso da 200m in vista o con una finestra.
Nel primo caso mi pare difficile che funzioni come si deve, comunque lo saprai con certezza solo provando.
Nel caso non bastasse potrai posizionare un repeater dove prende bene il segnale e lo ritrasmetta in casa.

Comunque entro mi pare 10gg dalla ricezione potresti esercitare il diritto di recesso per gli acquisti a distanza pero’ non so dirti di più, credo dipenda dal venditore…
 
i 200 m sono con i classici muri di casa, sopra sotto ecc.
adesso farò l’ultima prova e poi abbandonerò il progetto, tanto un’antenna i più e una in meno non fà la differenza.
i prodotti sono stati conprati da oltre 10 gg. e poi l’antenna si vede chiaramente che e stata usata, vedrò se il negoziante la riesce a vendere.
P.S. scusa nebbia ma l’offerta che nel forum di questo modello non dovrebbe andare bene?
TL-WA5210g
TP-LINK OutDoor ACCESS POINT 54M WIFI 12dBi
 
L’ap da esterno va benissimo se ne usi 2 per fare un link solo tra di loro, perche’ hanno un’antenna particolare a doppia polarizzazione e volendo puoi aumentare la potenza, è praticamente inutile aumentarla solo su un access point se i client che si collegano comunque non riescono a “farsi sentire”.
 
Indietro
Alto Basso