Rete tra due appartamenti con HW Tp-Link

alexlink

Nuovo membro
Salve!

Non ho mai usato HW TP-link, ma ultimamente ho avuto troppe delusioni dalla Cisco-linksys quindi sto vedendo qualcosa di diverso.

Dovrei creare questa rete tra due appartamenti, preferirei usare solo due apparecchi per una questione di semplicità.

Un router adsl con AP nel primo appartamento e un AP nel secondo appartamento che estenda il segnale wifi del primo.

Avevo pensato di usare un sistema WDS, ma anche il settaggio come universal repeater potrebbe andare (anzi forse sarebbe meglio per avere wpa).

Avrei pensato a TD-W8960N come Router ADSL Ap e TL-WA801ND come repeater… ma sono aperto a suggerimenti.

Dovrebbero avere entrambi chipset atheros per la parte wifi?

Comprerei tutto da Ewide.it

Grazie!
 
no l’8960 (per lo meno nelle 1.x che “girano” in Italia) ha Broadcom per il wifi, pare un BCM43222, che in ogni caso funziona bene con gli Atheros di tutti gli AP/Router Wifi, e comunque come avrai letto la modalità Universal Repeater è fatta per funzionare con TUTTI 😉

se dovessi usare solo 2 apparecchi sceglierei anch’io quelli… anzi forse prenderei un wr841nd e metterei Openwrt per avere tutte le modalità possibili immaginabili (pero’ addio garanzia e configurarlo potrebbe non essere una passeggiata) XD

P.S. per quel che costano prenderei delle omni da 5dbi, o anche 8… tra le due, purtroppo sapere se sia meglio avere più guadagno “massimo” ma più “concentrati” in poche zone, o meno guadagno ma distrubuito meglio, lo si puo’ sapere solo provando nelle stesse condizioni, perche’ la conformazione dell’ambiente fa differenza.
 
Grazie nebbia, credo che proverò il tuo suggerimento delle antenne aggiuntive, anche se fortunatamente il segnale tra i due appartamenti arriva anche con un access point G ed una antenna normale.

In effetti vorrei usare i firmware originali per questa installazione, ma il router che mi hai linkato è molto interessante per le caratteristiche che ha, soprattutto visto il suo costo molto basso.
Questa volta credo che opterò per il TL-WA801ND perchè potrebbe tornare utile il power over ethernet e non dovrebbe servirmi openwrt.

Quanto al TD-W8960N lo vorrei prendere in bundle con la chiavetta a 59 euro.
Mentre da solo costa 55 euro.

In questo ultimo caso però c’è scritto nel titolo Atheros…
“TP-LINK Router 300M Wireless N - ADSL2+ , 4 P. LAN, 2 A - Atheros”

Grazie!
Alessandro
 
sì ci sono vari shop che riportano Atheros tra le specifiche, PARE che possa avere un wifi diverso una fantomatica V2 che da noi non si è mai vista 😉

affrettati per l’8960 che stanno finendo un po’ ovunque (è fuori produzione) 😦
 
Indietro
Alto Basso