rete lan + wifi

corrado0664

Nuovo membro
Salve a tutti, ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare una soluzione per me. Premetto che sono un novizio con le reti !!!
Ho acquistato un TD 8840, un TL -SF 1005 D e un TL - WR 1043nd
Collegato cavo telecom al TD 8840 , un uscita lan del td 8840 direttamente ad una presa in casa, un altra in entrata del 1005 e le 4 uscite del 1005 ad altrettante prese sparse in giro. Provato a connettermi tutto Ok. A questo punto su una presa ho collegato il 1043. Provata la connessione wi-fi tutto ok. All’inizio funzionava tutto sia la lan che il wifi adesso se attacco un pc alla lan mi da il segnale di rete ma non la connessione. La rete wifi ok. Ho provato a staccare il 1043 e connettermi con il 8840 rete presente ma niente internet. C’è qualche buon’anima che mi spiegherebbe tutto dall’inizio.
Step by step. Anche resettando il tutto. Dimenticavo i pc non comunicano tra loro usano solo internet.
Spero di aver scritto nel posto giusto.
Grazie
 
se vuoi “downclassare” il wr1043 a semplice switch devi evitare di usare la sua porta WAN, cambiargli l’ip se ha lo stesso del modem, e disattivare il suo server DHCP.

altrimenti potresti mettere in “bridge mode” il modem, collegare SOLO il 1043 al modem con la WAN, impostare la PPPoE con i dati telecom sul 1043, e collegare tutti i client, compresi quelli sullo switch, alle 4 LAN del 1043, non potendo più usare le altre 3 rimaste sull’8840.
questa config dovrebbe darti prestazioni migliori in caso di utilizzo intenso con molte connessioni simultanee, perche’ il 1043 ha molta più CPU e RAM dell’8840 (che in questo caso farebbe solo da Modem e non da Router) 😉

mi spiace ma per spiegare le config step by step ci vuole veramente tanto tempo XD

se ci riesci a hai voglia di fare una simil guida con qualche screenshot probabilmente tornerà utile a molti 😉
 

se vuoi “downclassare” il wr1043 a semplice switch devi evitare di usare la sua porta WAN, cambiargli l’ip se ha lo stesso del modem, e disattivare il suo server DHCP.

altrimenti potresti mettere in “bridge mode” il modem, collegare SOLO il 1043 al modem con la WAN, impostare la PPPoE con i dati telecom sul 1043, e collegare tutti i client, compresi quelli sullo switch, alle 4 LAN del 1043, non potendo più usare le altre 3 rimaste sull’8840.
questa config dovrebbe darti prestazioni migliori in caso di utilizzo intenso con molte connessioni simultanee, perche’ il 1043 ha molta più CPU e RAM dell’8840 (che in questo caso farebbe solo da Modem e non da Router) 😉

mi spiace ma per spiegare le config step by step ci vuole veramente tanto tempo XD

se ci riesci a hai voglia di fare una simil guida con qualche screenshot probabilmente tornerà utile a molti 😉
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Prossima settimana quando ritorno a casa provo a fare come hai detto, opterò per la prima soluzione downclassando il 1043. Devo dire che non ho nessun problema di velocità anche con 4 pc collegati. Ho la 7 mega alice e testato i 4 pc sia in lan che wifi mai meno di 9 mega, testandoli contemporaneamente.Risultati ottnuti sia con speedtest, ngi e speed.io. Ho una fortuna sfacciata sono vicinissimo alla cabina di derivazione telecom, cavo nuovo e impianto domestico ad hoc. E … con pochissime persone con internet intorno. Mi rifaccio vivo io appena risolto.
Ciao, grazie di nuovo e buon week-end
 
40.png
corrado0664:
se vuoi “downclassare” il wr1043 a semplice switch devi evitare di usare la sua porta WAN, cambiargli l’ip se ha lo stesso del modem, e disattivare il suo server DHCP.

altrimenti potresti mettere in “bridge mode” il modem, collegare SOLO il 1043 al modem con la WAN, impostare la PPPoE con i dati telecom sul 1043, e collegare tutti i client, compresi quelli sullo switch, alle 4 LAN del 1043, non potendo più usare le altre 3 rimaste sull’8840.
questa config dovrebbe darti prestazioni migliori in caso di utilizzo intenso con molte connessioni simultanee, perche’ il 1043 ha molta più CPU e RAM dell’8840 (che in questo caso farebbe solo da Modem e non da Router) 😉

mi spiace ma per spiegare le config step by step ci vuole veramente tanto tempo XD

se ci riesci a hai voglia di fare una simil guida con qualche screenshot probabilmente tornerà utile a molti 😉
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Prossima settimana quando ritorno a casa provo a fare come hai detto, opterò per la prima soluzione downclassando il 1043. Devo dire che non ho nessun problema di velocità anche con 4 pc collegati. Ho la 7 mega alice e testato i 4 pc sia in lan che wifi mai meno di 9 mega, testandoli contemporaneamente.Risultati ottnuti sia con speedtest, ngi e speed.io. Ho una fortuna sfacciata sono vicinissimo alla cabina di derivazione telecom, cavo nuovo e impianto domestico ad hoc. E … con pochissime persone con internet intorno. Mi rifaccio vivo io appena risolto.
Ciao, grazie di nuovo e buon week-end
😉 ciao , è passata più di una settimana … . Non avevo tempo per risolvere il problema e risponderti.
Oggi ho risolto.
1)resettato tutto, ho messo indirizzo 192.168.1.1 al modem ,192.168.2.1 al router.
2)ppoe sul modem, riavviato
2)controllato se la lan funzionasse senza il router ok
3)clone mac sul router
4) riavviato il router
5)reinserita la password.
Tutto ok, 6 prese lan funzionanti ed il wifi in tutta la casa.
Nessuna differenza di navigazione tra lan e wifi, una minimissima differenza sul ping del wifi.Penso sia normale.
Mi sarebbe dispiaciuto lasciare aperto questo forum.
Ti ringrazio e ciao
 
Indietro
Alto Basso