Range Extender TL-WA830RE

iettafune

Nuovo membro
Utilizzo il Range Extender TL-WA830RE (non l’ultimo modello) collegato all’HAG di Fastweb per estendere il suo segnale in tutta la casa.
Purtroppo spesso la connessione salta e mi ritrovo fastidiosamente disconnesso.

Non ho smanettato molto nelle impostazioni, perché l’unica mia richiesta è ampliare il segnale senza grosse pretese.

Cosa potrei controllare?

Grazie
 
Puoi installare inSSIDer e controllare che non ci siano altri access point con lo stesso canale.
 

Puoi installare inSSIDer e controllare che non ci siano altri access point con lo stesso canale.
Il canale dell’HAG non è modificabile.
il range extender, consigli di fissarlo sullo stesso suo canale oppure verificare quale canale è libero nella mia zona e fissarlo su esso?

Grazie
 
Ciao, diverso per evitare problemi.
Pensavo che dalla MyFastPage si potesse fare, se in zona c’è un altro router che usa lo stesso canale l’hag sicuramente cambia canale in automatico facendo disconnettere il TL-WA830RE
 
Quando l’HAG cambia canale, si disconnette dal range extender? Non lo sapevo, pensavo rimanesse collegato. Quindi potrebbe essere questo il motivo.

Però il canale viene scelto in fase di avvio oppure anche durante l’utilizzo per restare sul migliore adattandosi al più libero?
 
Se l’hag cambia canale il TL-WA830RE cerca di nuovo la rete e quindi si disconnette per qualche secondo, è una cosa normale che fanno tutti gli access point.
Non so come funziona il wireless del hag (automatico o manuale), ho letto che molte persone impostano tutto dalla pagina MyFastPage.
 

Se l’hag cambia canale il TL-WA830RE cerca di nuovo la rete e quindi si disconnette per qualche secondo, è una cosa normale che fanno tutti gli access point.
Non so come funziona il wireless del hag (automatico o manuale), ho letto che molte persone impostano tutto dalla pagina MyFastPage.
Sì ma nei router la scelta del canale viene effettuata in fase di avvio del router, poi rimane invariata sino al successivo riavvio.
Almeno, il mio TPLINK non cambia canale quando c’è una connessione attiva, lo sceglie solo una volta quando lo accendo.

Dico bene?
 
Dipende dal router e dal firmware, nel mio WDR3600 con openwrt ho visto che non c’è bisogno del riavvio.
A te comunque interessa cambiarlo nel hag o hai collegato qualche altro router?
 
Ho solo un HAG, quindi devo trovare il modo di rimuovere il canale automatico, e poi collegare il WA830RE fissandolo su un altro canale libero.

Spero sia questo il problema delle continue disconnessioni. Esse avvengono spesso, quando collego 2/3 dispositivi.
 
Indietro
Alto Basso