problema wr1043nd-mr3420 con cpe wirtek

zap

Nuovo membro
Salve a tutti.
Ho una connessione ad internet con un cpe wirtek ( wimax) dove ho attaccato il suo cavo di rete sulla lan del mio router wr1043nd a sua volta collegato sempre con cavo di rete alla lan di un mr3420.In tutti e due i router tplink ho il dhcp disabilitato, stessa psw wifi, canali diversi. Ho inoltre ip del cpe che è 192.168.1.254 , ip del 1043 192.168.1.2 ed ip del 3420 192.168.1.1.
Attualmente tutto funziona compreso il roaming wifi solo che ho spesso delle disconnessioni della mia xbox sul live ( problema nat moderato ) mentre invece la connessione internet sui pc continua a funzionare bene.
La xbox è impostata con ip statico a 192.168.1.99
A detta del supporto xbox dovrei aprire le porte 88 udp – 3074 udp/tcp - 53 udp/tcp - 80 tcp ed impostare in automatico Upnp .
La mia domanda è se devo aprire le porte su tutti e tre i router o è sufficiente agire solo sul cpe o se ci sono altre possibilità.
Ho a disposizione un software che mi permette di aprire le porte sul cpe ma se le apro poi non riesco ad usare il browser su tutti i pc ( mi funziona solo skype ) credo che gli faccia casino l’apertura della porta 80.
Ho parlato anche con chi mi fornisce la connessione e mi può modificare tutte le impostazioni che voglio sulla cpe anche se però dopo diversi tentativi non siamo riusciti a risolvere il problema.
Avete qualche idea su come posso risolvere il problema ?
 
visto che usi i 2 router come switch+ap, le porte le devi aprire solo sulla cpe (auguri con il tuo ISP…), la 80 tcp sicuramente NON serve all’xbox 😉

“purtroppo” non centra nulla con i router tp-link, per esserne sicuro potresti collegare l’xbox direttamente alla cpe e vedere se si ripresenta il problema 😉

eventualmente chiedi all’operatore se ti puo’ abilitare il DMZ sull’ip dell’xbox…
 
Grazie per la risposta nebbia.

Questa sera proverò ad andare diretto ma non credo cambi molto comunque ci leviamo il dubbio.
Con un apposito software che mi hanno dato io posso solo aprire le porte che voglio ( devo inserire porta inizio, porta fine, indirizzo ip, e protocollo tcp o udp ) e null’altro ma non capisco perchè se apro la porta 80 ie non funziona più. Inoltre ho provato ad aprire la 3074 che è quella che usa il live dell’xbox ma dopo ie funziona e xbox non si connette più. Scusa per l’ignoranza ma il fatto di aprire la porta 80 è quello che dicono sul sito ufficiale microsoft…Xbox Support.
Ho parlato con l’assistenza e mi hanno detto che il cpe non gestisce il dmz tantomeno upnp che dovrei settare in automatico.
Esiste un modo…magari usando la wlan e abilitando il dhcp o altro modo per bypassare il cpe settare tutto sul mio 1043nd?
Il router cpe è un mikrotik sxt 5hnd.

Grazie.
 
Avendo pieno accesso alla config della cpe sì ma se fan così credo abbiano i loro motivi!

Ho visto che mettono anche la 80, ma mi sembra abbastanza assurdo che sia necessaria… È usata dalla web gui di qualsiasi router i simili!!
 
Essendo un fornitore locale posso dire che sono molto disponibili a fare prove e modifiche…effettivamente abbiamo fatto diverse prove anche se prive di risultato.
Se non ti dispiace potresti spiegarmi in che modo modificando la cpe posso remotare tutto dal mio router?
Grazie…
 
Indietro
Alto Basso