Problema Universal Repeater con TL-WA801ND

Mois23

Nuovo membro
premessa: ho visto molti post simili, e ne ho preso spunto per le impostazioni… ma… niente. Quini vi espongo il problema!

Accortomi dell’inutilità del WA500G riguardo la modalità Universal Repeater, in quanto non supportava la crittografia WPA-PSK, ho deciso di passare ad un sistema superiore e far riferimento al TL-WA801ND.

Finalmente mi collego in modalità Universal Repeater al mio Router Alice da 54Mbps con canale 11 … ma non navigo 🙂

Partiamo dal principio (settaggi che ho fatto, tralasciando alcuni campi quali il mac del mio TL ):

Network​

Type: Static IP
IpAddress: 192.168.1.254
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1 (Gateway di Alice)

Wireless - Settings​

Operation Mode: Universal Repeater
Region: Italy
Channel Width (???): Scelgo 20/40 MHz o solo 20 MHz? (che differenza c’è?)
MAX Tx Rate: ce ne sono tanti fino a 300 Mbps, io scelgo 54 Mbps

Wireless - Security:​

WPA-PSK/TKIP e metto la mia key da 25 caratteri

qui c’è un avviso in rosso che dice “We do not recommend using the TKIP encryption if the device operates in 802.11n mode due to the fact that TKIP is not supported by 802.11n specification.”… Che significa???

A questo punto Riavvio il mio TL e fin qui sembra andare tutto bene. Perchè se guardo nella home della sezione STATUS / Traffic Statistics noto con molto piacere che invio e ricevo pacchetti e dati. Per tagliare la testa al toro, faccio anche un PING sia via prompt che tramite TL in System Tools > Diagnostic all’indirizzo 192.168.1.1 (Gateway di Alice) ricevendo tutto per bene senza errori e senza perdere nessun pacchetto.

Ora configuro il mio protocollo TCP/IP e qui scattano i problemi

IP: 192.168.1.X
MASK: 255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1

Il problema è quella X… perchè…

Se metto X=114 (numero scelto a caso) mi si connette con segnale Eccellente. Ma non navigo su internet (non ricevo dati). Niente di niente.

Se metto X=254 (quindi ho lo stesso IP del TP-LINK) mi si connette ma windows mi da errore che entrano in conflitto gli IP… e quindi non navigo.

Se lascio che windows riceva automaticamente l’IP, non mi si connette proprio: ovvero rimane sempre in “Acquisizione Indirizzo di Rete” per ore.

Io vi ho esposto il mio problema nei minimi dettagli. Se ho tralasciato qualcosa per voi importante, ditemelo e vi risponderò subito… spero davvero mi possiate aiutare perchè non vorrei aver gettato soldi un’altra volta 😦
 
è strano, dovrebbe funzionare benissimo.
Per l’ip ovviamente dev’esser diverso da quello dell’access point…
Se ne metti uno tipo 200, dici che non navighi, ma riesci ad entrare nella config dell’AP?
Se ti sposti vicino al router alice (con questa configurazione di ip) naviga senza problemi?

Nel dubbio lo aggiornerei all’ultimo firmware, collegandoti VIA CAVO all’ap (dopo averlo resettato) e a null’altro.

http://www.tp-link.com/it/support/download.asp?a=1&m=TL-WA801ND
 
Okk sto per aggiornare il firmware. Voglio però focalizzare l’attenzione su alcuni elementi.
  1. Nella sezione Wireless Settings channel width con le opzioni 20/40 e 20 MHz, cosa significa?
    Anche per Max Tx Rate: 54…130…300 Mbps… bisogna effettuare una scelta particolare?
  2. Perchè scegliendo 20 MHz e 54 Mbps riesco a collegarmi… a navigare per un pò… e poi cade la connessione? Però se scelgo 20/40 MHz con 300 Mbps neanche il ‘gugol’ riesce ad aprirmi sarà perchè sono troppo lontano?
  3. il mio modello ha due antennine da 3 Dbi, di cui una però l’ho sostituita con una da 12 dbi. con ciò Il segnale della rete la becco con una potenza di 11db… è debole o va bene? (è da contare che senza il mio TL, stando fuori balcone, io navigo tranquillamente col mio PC con connessione diretta, anche se il segnale lo prendo con “una tacca”. Inoltre il TL sta proprio vicino la finestra cioè a due passi dal balcone, quindi la differenza è proprio minima! comincio a credere che sia il mio pc configurato male o non interagisce bene col il TL).
In pratica io sto all’università, e abito di fronte lo studio di zio. Beccando la sua rete, gli ho chiesto se potevo collegarmi per un pò in questi 2 mesi prima di lasciare casa; dicendomi che non c’erano problemi, mi ha posizionato il router vicino la sua finestra (più di questo non potevo chiedergli). Quindi non posso avvicinarmi più di tanto sennò mi ritroverei in mezzo alla strada a testare tutto o comunque mentre è con i clienti non posso bussare alla sua porta e chiedergli se mi fa testare la rete, diciamo che sfrutto questa piccola fortuna per evitare di usare il cellulare UMTS 🙂 inoltre, da casa becco reti alice con una potenza anche di 27db, ma non avendo le key ovviamente non posso testare se è la lontananza il vero problema.

A questo punto… avete tutte le informazioni 🙂 che il signore m’assista!!!
 
ok allora è quasi sicuro che è colpa del segnale debole, 11db son pochissimi.
Puoi provare ad abbassare il max tx rate a 12Mbps per esempio, ma la soluzione migliore è una buona antenna (puoi linkare quella che hai comprato tu???)
Il canale a 40 MHz è per dispositivi che hanno il wifi almeno a 150mbit, il router alice direi proprio di no quindi metti 20 ^^
Già provato una mini-parabola? dovresti recuperare un bel po’ di dB!
 

ok allora è quasi sicuro che è colpa del segnale debole, 11db son pochissimi.
Puoi provare ad abbassare il max tx rate a 12Mbps per esempio, ma la soluzione migliore è una buona antenna (puoi linkare quella che hai comprato tu???)
http://www.net-wifi.it/prodotto-142995/ANTENNA-12dBi-Omnidirezionale-connettore-rp-sma.aspx

questo è il prodotto usato. Inoltre ho anche provato a lasciare stare questa e a provare solo con le due antennine di serie. Non ricavo granchè. Si abbassa di qualche dB quindi penso che sia il segnale il vero problema.

Però devo fare una precisazione… Mi avevano prestato un adattatore USB e precisamente questo:

http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-WI-FI-COMFAST-10G-CON-ANTENNA-DA-9db-/270717683772

L’antenna di serie da 9dbi l’ho sostituita con la mia da 12dbi, e la cosa bella è che dalla stessa posizione dove ho il TL ora, navigavo alla grande senza problemi e intoppi. Ed è strano che con un adattatore del genere riesco a navigare anche con un segnale debole, mentre con un TL con un’antenna da 3dbi e una da 12dbi non riesco a combinare nulla…

Siamo sicuri che è un problema solo di potenza di segnale??? Perchè pingando l’indirizzo del router 192.168.1.1 ricevo risposte senza perdere pacchetti in maniera istantanea. Nello status del TL, alle statistiche ricevo e invio dati e pacchetti in maniera (credo) veloce. Non vorrei fosse un problema tra il mio netbook acer aspire one (o qualche impostazione all’interno) e il TL.

Comunque ho aggiornato firmware, provato tutte le modalità… repeater, universal repeater, client con e senza WDS… ma niente…

Con le scelte di 54Mbps e 20MHz navigo per un pò… e poi dopo pochi secondi termina li. Non carica più nulla… faccio www.google.it, mi carica le scritte, ma quando va a caricare l’immagine sta li per ore senza far niente.

Tra un paio di settimane scendo a casa, e provo con la mia rete… mi metto proprio sotto il router alice e vediamo se effettivamente è il segnale!

Nel frattempo… avete altri suggerimenti?
 
no beh, se con l’ap impostato come Client (SENZA WDS), riesci a pingare il router stabilmente ma non a navigare (con ip fisso impostato sul pc e collegato all’ap) è molto strano!
 
figurati come mi sento a guardare tutto questo con assuluto stato di impotenza… non ci sono guide on-line che spiegano passo passo come fare? possibilmente in italiano?

sto impazzendo :mad:
 
no il fatto è che è impossibile si comporti così XD non credo tu sia riuscito a sbagliare qualcosa… l’ip statico l’hai impostato giusto con gateway e dns l’ip del router?
 
allora… nell’IP del TL ho messo:

Type: Static IP
IpAddress: 192.168.1.254
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1 (Gateway di Alice)

DNS qui non me ne chiede.

Nel mio PC nel protocollo TCP/IP invece

IP: 192.168.1.100 (diverso da IP del TL, altrimenti mi crea conflitto)
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1

ricordo inoltre che ho disabilitato la funzione DHCP nel TL.

Le configurazioni le vedo e le rivedo ovunque e sono sempre queste. Ormai ci sto perdendo le speranze… 😦

A questo punto, Spero davvero di aver sbagliato qualcosa…almeno so che è per un motivo valido che non va!!!
 
e configurato così, dalla schermata diagnostic dell’AP riesci a pingare il router, ma dal pc no?
 
Uhm detto sinceramente non ho provato da PC… Mettiamo caso che dal TL riesco a pingare… Se dal PC non ci riesco… che problema potrebbe essere???

Ora non sono a casa e non posso provare…
 
Uhm… gli alieni? XD
DEVE andare!! ^^
 
ahahahaha okk… è che ormai mi devo aspettare di tutto…

vi farò sapere. grazie mille
 
Allora ci sono novità.

Riesco a navigare se e solo se il router TP-Link rimane fuori. Ed è una cosa stranissima perchè dalla finestra al balcone sto a meno di un metro.

E la cosa ancora più strana è che navigo perfettamente con un segnale di 12/13db contro gli 11db che prendevo all’interno… Dentro casa è piu schermato forse? Strano… eppure sta casa cade a pezzi…

Cosa posso fare dunque per stabilire un miglior segnale da dentro? Compro un’altra antenna da 12dbi da abbinare a quella che avevo precedentemente e arrivare ad un utile di 24db totali?

Avevo pensato…siccome il mio tl ha due connettori rp-sma, uno lo occupo dall’antenna da 12dbi e l’altro invece lo utilizzo con una “prolunga” rp-sma per poter lasciare fuori un’antenna per ricevere meglio il segnale… O semplicemente mi sto lasciando andare troppo? 😃

Beh detto ciò… almeno so di aver fatto bene le impostanzioni 😉
 
LOL, e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata XD

Se ti bastano quei 2 dB in più segui il consiglio della mini-parabola ^^

Sì, puoi mettere una prolunga, ma un cavo discreto da 3m costa almeno 15€
 
okk…allora provvederò subito. Almeno il post servirà a qualcuno che un giorno avrà gli stessi miei problemi.

Grazie a tutti. Passo e chiudo!
 
salve a tutti,riprendo questo post visto che ho usato tutte impostazioni che ho letto ma l’access point non va…in pratica a me servirebbe poter utilizzarlo solo con cavo lan in un altra stanza quindi lho impostato come universal rep…la ricezione è di 39db quindi direi decisamente buona solo che se vado nello status del ap noto che è connesso ma sul portatile nada…non naviga…in più ho notato che nn mi compare tra gli apparecchi connessi al router principale e se cerco il dispositivo tp link col wifi nn lo trova…
ho impostato la stessa key del router(unica cosa e che nella pagina di config del ap nn c’è la voce ascii ch leggo nella riga del router,quindi ho messo automatico),ho sostituito l’indirizzo ip con .252,sul portatile che ho utilizzato per la configurazione(connesso wifi) ho inserito gli stessi parametri scritti qui…utilizzo il router di alice wifi!!qualcuno che mi dia una dritta??grazie
 
Indietro
Alto Basso