problema TL-WA730RE

cupo72

Nuovo membro
salve a tutti
ho comprato il suddetto da usare come repeater
dispongo di 3 pc ,un fisso collegato via lan direttamente al repeater e 2 portatili via wi-fi.
ora nessun problema sul fisso che viaggia sempre spedito ma il segnale sui portatili da pieno passa a molto scarso 1-2 tacche (parlo ovviamente della copertura sotto repeater).
facendo il reboot del repeater tutto torna normale.
non sarebbe un grosso problema se accadesse di rado ma questo inconveniente succede ogni giorno.
sapete dirmi se va configurato qualche parametro o se c’è la possibilita che sia difettoso il repeater?
Grazie
 
com’è il segnale dove hai posizionato il repeater? te lo indica quando fai la ricerca per scegliere la rete a cui collegarti 😉
se ti metti lì con un portatile prende almeno metà?
il fatto che i portatili ricevano il segnale pieno mi fa pensare che l’hai posizionato troppo vicino ai client e troppo distante dal router…
 
in effetti il segnale che arriva al repeater,per problemi logistici,non è dei migliori il repeater in fase di scelta della rete da al mio router un valore che va dai 14 ai 16 come ricezione,il portatile a repeater spento vede 2 tacche se posizionato in prossimità del repeater.il problema è che sembra che a volte il repeater non ripeta il segnale quindi se mi sposto nella parte di casa servita dal router vado bene se mi sposto nell’area di copertura del rep. il segnale non arriva a meno di un reboot del repeater.
 
14 o 16 son proprio pochi, è possibile che perda il segnale… hai provato ad impostare un diverso canale wifi sul router? potresti avere un po’ di disturbi…

SE non riesci a migliorare la collocazione del repeater (a volte basta poco, alzarlo un po’, inclinare l’antenna, etc), o non risolvi cambiando canale, potresti abilitare la funzione ping watch dog sul repeater, che controlla con un ping la connessione al router principale, e se si stacca lo riavvia automaticamente.
 

ping watch dog sul repeater, che controlla con un ping la connessione al router principale, e se si stacca lo riavvia automaticamente.

\
riavvia il router?

quindi basta impostare l’ip del router e gli altri parametri li lascio invariati?

proverò cmnq a cambiare canale
per la collocazione ,purtroppo stiamo parlando di un’abitazione formata da Trulli con muri spessi dai 70 al metro (muri interni)!!! e poche prese di corrente nelle stanze,ho tentato tutte le posizioni possibili ed ho montato la TL-ANT2408C senza avere nessuna miglioria,anzi in alcuni refresh durante la fase di setting è sembrata migliore la ricezione con l’antenna originale
 
no riavvia il repeater!

ma che router è?

prova con questa sul repeater, se i client sono vicini non ti dovrebbe calare molto il segnale, pero’ verso il router dovrebbe migliorare!

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola

mi fa piacere avere conferma di quello che ho sempre pensato, in indoor le omni con più di 5 dbi servono a poco, o possono fare pure peggio XD
 
è un alice gate 2 plus

ma per settare Ping Watch Dog devo mettere l’ip del router quindi 192.168.1.1 ?
 
sì e poi definire sotto l’intervallo (quanto tempo tra un ping e l’altro), il delay (quanto tempo prima di attivarli, in modo da dar tempo al repeater di connettersi), e il numero di richieste scadute prima di “decidere” che è caduta del tutto, e quindi riavviarlo.

ottimo il fatto che hai le antenne anche sul router, puoi mettere anche lì le mini parabole !!
 
uppo questa discussione per un nuovo problema.

un temporale mi ha fritto il modem alice cosi mamma telecom me lo ha
sostituito ora dopo aver riconfigurato il repeater e dopo un paio di giorni senza problemi succede che il repeater non vede piu il mio SSID !!! mi spiego meglio,nella fase di installazione se faccio uno scan delle reti…le vedo tutte
tranne che la mia…ovviamente se mi metto con il portatile nel punto in cui
si trova il repeater il SSID lo vedo tranquillamente.
io immagino un qualche tipo di conflitto tra router e repeater
aiut!!!
 
te l’han cambiato con uno identico (almeno esteticamente)?
hai provato a impostare manualmente il canale sul router? visto che hai altre reti intorno è la cosa fondamentale.
il fatto che tu lo veda col portatile non è molto indicativo, dipende da tanti fattori…
il router è rimasto nello stesso posto comunque?
 
si è identico e il posto è lo stesso.
sono d’accordo con te che ci sono più variabili ma 2 portatili e uno smartphone vedono il mio SSID e l’unico a non vederlo è il repeater.
Un problema di canale mi sembra improbabile visto che,dalla mia poca esperienza,questa opzione è valida nel caso di interferenze ma se 3 device su 4 non hanno problemi?! io sinceramente ,sempre dall’alto della mia ignoranza 😃 , avevo pensato ad un conflitto di mac o ip tra wa730 e router.
 
conflitto di mac è impossibile, di ip se non li hai cambiati, di default sono diversi.

è ovvio che se ci sono dei leggeri disturbi vanno a influenzare prima di tutto quello che ha il segnale più “flebile”, e se hai ancora 14-16 db come scrivevi qui sopra mesi fà, basta una mosca per perderlo XD
non saprei dirti come mai altri device DALLO STESSO IDENTICO punto comunicano perfettamente, anzi stento anche a crederci XD

immagino tu non abbia più seguito il consiglio che ti avevo dato a suo tempo (mini-parabole)? ^^

P.S. ma per fare una prova perche’ non lo sposti un po’? non l’avrai mica inchiodato lì? ^^
 
il segnale ora è buono in quanto sono riuscito a suo tempo a spostare il router.
la soluzione al problema (sono un pacco abominevole 😊) è stato un semplice riavvio dell’interfaccia radio del router!!!
comunque l’origine del problema resta ignota!!!e ti posso assicurare che non ho le allucinazioni…gli altri device andavano alla grande.
 
oddio, ma non l’avevi mai riavviato XD
è la prima cosa da fare, come nei PC del resto ^^

ad ogni modo era abbastanza strano gli altri funzionassero!

meglio così 😉
 
Scusate, c’è qualcuno che mi sa dire come configurare il wa730re in modalità AP?
Ho una rete cablata e vorrei semplicemente avere un wireless per telefonini ed ospiti.
Ci sto provando da 2 giorni, ma niente. Forse sono troppo vecchio per queste cose. 😦
 
ma sei già riuscito a entrare nella pagina di configurazione dell’AP?

http://www.tp-link.it/resources/software/20104239332114.pdf

collega l’ap a un PC con il cavetto di rete, e segui il Capitolo 3…

una volta dentro, Wireless Settings: su Operation Mode metti Access Point, su SSID scegli il nome della rete…

poi Wireless Security: scegli WPA-PSK e metti una password per la rete nel campo PSK Password 😉

finito cio’ dovresti vedere una nuova rete wifi, ti colleghi, metti la password, e dovrebbe andare 😉
 
UP per insorgere di un nuovo problema
salve a tutti
da un paio di giorni il repeater non va più,oggi ho avuto modo di dargli un’occhiata ed ho scoperto che non vede più l’ssid del mio router.
in poche parole per cercare di risolvere il problema ho tentato di riconfigurarlo così dopo il reset mediante il tasto sul retro l’ho collegato via lan al pc ed ho avviato il cd di configurazione…tutto apposto fino alla scelta dell’ssid dove anche dopo ripetuti scan il mio non compare mai mentre quelli dei miei vicini li vedo tutti.
qualcuno mi sa aiutare pls?
 
nessuno sa aiutarmi???
 
Salve a tutti, ho acquistato ieri il Range Extender in questione, premetto che di router, modem, configurazioni ect; ne capisco davvero poco, anzi, proprio un bel niente… ma mi limito a seguire le istruzioni di base. Zero totale! ogni volta che arrivo a fine configurazione e premo il benedetto tasto “FINISH” mi dice “impossibile accedere alla rete”.
Sicuramente deduco che qualcosa di sbagliato c’è, ma cosa? Premetto che ho un MAC e non un Windows, e che non ho installato il cd di configurazione perchè A) troppo piccolo B) nel mio mac non ho la porta per i cd.
Qualcuno saprebbe spiegarmi passo passo cosa è meglio fare?
 
Ciao, leggi qui e fai attenzione a non sbagliare l’indirizzo ip del tuo router.
 
Indietro
Alto Basso