Problema connessione fibra + router

irit93

Nuovo membro
Salve a tutti, premetto che ho la fibra 10mb.
Recentemente ho deciso di collegare un router tp-link tl-wr841n per poter avere anche una connessione wifi per il mio smartphone.
Però mi sta creando dei gran problemi: la connessione funziona ma quando si scaricano quantità di dati diciamo “notevoli” (ad esempio con emule o torrent, ma anche caricando un video 1080p su youtube), la qualità della connessione cala a picco. Tramite teamspeak riesco a vedere che, ad esempio con emule acceso, il ping rimane molto basso e pressoché invariato, mentre noto subito una perdita di pacchetti che raggiunge a volte il 40%, il che è insostenibile, non si riesce a fare più niente. Inoltre la velocità di download è diventata imbarazzante, sia con emule, che con torrent, che con i ddl…
Immagino di aver configurato male il router, ma non so in che modo…
 
ma questi problemi li hai solo in wifi?
 
nono scusa non ho specificato, i problemi li ho con i pc…il wifi lo uso solo con lo smartphone (e a volte con il notebook)
 
do per scontato che escludendo il router e collegandoti all’hag i problemi non ci siano vero??
 
esatto…
 
se fosse solo per il p2p, ti direi di abbassare il n. di connessioni simultanee… sei sicuro che vada “in tilt” anche con solo Youtube aperto? puoi fare qualche screenshot?

il packet loss ce l’hai anche da un semplice “ping ping.ngi.it -t” dal prompt dei comandi?

inoltre, monitora l’ulitizzo della rete da “gestione attività”, per esser sicuro che quando non fai nulla il traffico sia veramente a zero o poco più…
 
Sì, con youtube non raggiunge le percentuali di packet loss assurde del p2p (40% è allucinante) ma ricordo che si aggirasse sui 5-7%, però non sono sicurissimo su questa cosa. Inoltre la perdita dei pacchetti c’è anche con ddl dai filehosting (quindi non p2p penso)…
Comunque in questi giorni appena mi è possibile faccio questi test, se ne ha i altri da farmi fare dimmelo così ci togliamo subito il dubbio, perché purtroppo non ho la possibilità di fare molti test “stacca e riattacca” router…
Per il fatto del packet-loss, ti dico subito che ad esempio giocando online a stacraft2 e a call of duty 4, senza programmi p2p aperti, non c’è perdita di pacchetti e gioco tranquillamente come sempre…
ps: grazie in anticipo per la disponibilità! 😃
 
ok rieccomi qui…
ieri ricollegando il router non c’era più il problema dei pacchetti persi e andava tutto perfettamente, FORSE perché stavolta avevo dato al router ip dinamico, anche se non penso sia questo il problema.

oggi invece si è ripresentato il problema del packet-loss, con picchi del 25%, con nessun p2p aperto e con utilizzo della rete del task manager attorno all’1% su tutti e 3 i pc collegati.

ce ne siamo accorti quando, parlando al telefono, noi sentivamo tutto a scatti, mentre l’altro ci sentiva perfettamente (infatti i pacchetti persi oggi erano 25% in entrata e 0% in uscita)

provando a staccare 1 pc alla volta dal router per vedere da quale partiva il problema non è cambiato niente, il comando “ping ping.ngi.it -t” dava qualche “richiesta scaduta” ma sicuramente non con quelle percentuali…

non ne veniamo a capo, l’unica cosa che ho notato quando stavo scollegando il router è che era bollente, quindi sto ipotizzando che forse il router non “regge” e deteriora la connessione…

edit: se può servire, il modello dell’hag è il Pirelli AGE RFB 320
 
beh non è normale che sia bollente!! e puo’ essere la causa… certo è più normale che accada d’estate con 30° che di inverno XD

ad ogni modo, rialzalo almeno 2-3 cmq dal piano d’appoggio, il mio wr941nd è appena tiepido anche dopo ore…
 
addirittura io lo mettevo sopra l’hag, ancora peggio quindi!
comunque non ci sono altre ipotesi di cosa possa essere il problema?
 
oddio 2 router vicini??? SACRILEGIO!
 
Non riesco piu’ a venirne a capo, in questi giorni ho provato a cambiare firmware con il DD-WRT e il Gargoyle, poi vedendo la difficolta’ a settarli sono tornato all’ ultimo firmware tplink. Ora il router funziona bene (senza perdita di pacchetti) con il cavo solo se disabilito il wirelles da wirelles radio. Appena lo abilito tutto va’ lento e con il comando “ping ping.ngi.it -t” mi da’ ogni 2 o 3 richieste andate a buon fine e 1 o 2 richieste scadute ( il wifi funziona ma il cavo e’ lento) e noto che la pagina di tplink fa’ spesso il reflesh. Nella configurazione del wirelles ho provato a cambiare canale e la sua ampiezza, disabilitare la protezione ma non cambia niente. Qualche consiglio?
 
è un bel passo in avanti capire che con il wireless disattivato, a questo punto l’unica cosa che mi viene in mente è che sia un esemplare difettoso… il chip viene sicuramente “caricato” di più abilitando il wireless.

hai mica in giro un altro alimentatore compatibile (stessi V, e A uguali o superiori)?


la pagina del router fa il refresh ogni 15 secondi, credo sia normale…

comunque complimenti per essere riuscito a tornare al FW originale senza far danni, mi sembra strano tu abbia avuto problemi con la configurazione, i settaggi di default dovrebbero andare tranquillamente, o al massimo dovevi dire alla WAN che si prendesse un ip con il dhcp…
 
In verita’ con Gargoyle per ricaricare il firmware originale ho avuto un po’ di problemi con putty e winSCP, in quanto ho sbagliato ad aggiornare il firmware Gargoyle con un file di openwrt e non mi faceva piu’ entrare nella pagina iniziale del router (tipo brik). Dopo vari tentativi via telnet poi ssh sono riuscito a caricare il firmware tplink e riportarlo in vita. Mi piacerebbe entrare nella root del router per vedere se e’ rimasto qualche file o cartella di vecchi firmware che da’ fastidio e installare un firmware pulito. Con DD- WRT i settaggi di default li ho fatti, ma volevo andare oltre, settare il mio computer con un ip statico in modo da avere lo stesso ip con adunanza e non ci sono riuscito.
 
mi sembrava strano infatti XD

la prossima volta chiedi pure, o ora che hai imparato sarebbe stato utile che riportassi le procedure 😉

pero’ non ho capito la cosa fondamentale, anche con gli altri FW avevi problemi di PL?

P.S. se sei riuscito a rimettere il FW originale e hai fatto un reset è SICURO che non è rimasto nulla degli altri ^^
 
l’assistenza tp link ha detto che è da sostituire…
avendo provato dei firmware custom in passato, la garanzia è ancora valida? ora sono ritornato al firmware originale…
 
Indietro
Alto Basso