Problema configurazione TL WA501G

Arquen

Nuovo membro
Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare la soluzione, ma c’è un solo topic che parla del mio stesso modello.

Ho un TP-LINK TL-WA501G, collegato al router D-Link DSL-524T. Non ho avuto problemi per quasi 2 anni. Da un paio di giorni però non riesco a connettermi tramite wireless. Dalla sera alla mattina. La connessione funziona solo col PC connesso direttamente tramite cavo Ethernet. Col Notebook e con l’altro PC, tramite wireless, niente.

Ho resettato il D-Link DLS-524T, ho resettato e reimpostato il TP-LINK TL-WA501G. Ho provato sia a configurare tutti i PC con “trova IP automaticamente”, sia impostando gli IP statici a tutti e 3 i PC. Niente da fare.
Gli errori che mi vengono sono: cavo disconnesso o danneggiato, ip non trovato. Oppure si connette, ma le pagine non si aprono (Impossibile visualizzare la pagina).

Non vorrei che fosse “partito” il TP-LINK TL-WA501G. Penso questo perché noto una cosa stranissima che prima non succedeva. Ci sono le 4 spie (Power, System, LAN, WLAN). Power resta a luce fissa (ed è OK), System ogni tanto lampeggia (ed è OK), WLAN ogni tanto lampeggia (ed è OK), LAN invece lampeggia all’impazzata (e non ha mai fatto così).

Il D-Link DLS-524T ha 4 prese Ethernet, ed ho provato a collegare il TP-LINK TL-WA501G a tutte, ma niente, non mi connetto e la spia LAN continua a lampeggiare all’impazzata. Dite che è un problema del TP-LINK TL-WA501G, o c’è qualcosa che ancora non ho fatto per risolvere il problema?

Ho portato il TP-LINK TL-WA501G ad un centro assistenza (persone che conosco), provato e mi hanno detto che funziona (chissà se l’hanno provato bene, boh). Mi hanno detto che forse c’è un problema con gli IP. Boh.

Idee? 🙂
 
dubito che un problema di configurazione si manifesti da un giorno all’altro.

con l’ap appena resettato, riesci ad accedere alla sua pagina di configurazione via wifi? e via cavo?
 
Ciao nebbia,
allora, il router e AP utilizzano lo stesso ip, cioè: 192.168.1.1. Quindi dal PC Desktop, collegato direttamente tramite cavo ethernet, accedo alla pagina di configurazione del router, mentre per accedere alla pagina di configurazione dell’AP vado al secondo PC Desktop, dov’è collegata la chiavetta in dotazione del TP-LINK, perché con la chiavetta mi dice “connesso”, però non riesco a navigare. Col notebook invece non si connette proprio.

Successivamente ho cambiato l’ip dell’AP in 192.168.1.9, per provare ad accedere alla pagina di configurazione dal primo PC e senza usare la chiavetta, però non si apre la pagina. Continua ad aprirsi solo sul PC dov’è attaccata la chiavetta.

Ti do anche qualche altra informazione. Su altri forum suggeriscono di fare delle prove tramite dos.
Per esempio di fare il ping ad un sito oppure all’ip. Sul primo PC mi da tutti i pacchetti. Sul notebook non riesco a fare nulla perché non si connette proprio. L’altro PC (con chiavetta) mi da un solo pacchetto trovato e tre persi per il sito (ho provato google.it), e 2 pacchetti trovati e due persi per l’ip.
 
ma… cos’hai fatto dopo aver resettato l’AP? devi cambiare ip, mettine uno alto tipo 192.168.1.200.
hai disattivato il server dhcp?
 
Resettando l’AP è già disattivato il server dhcp, però nella simulazione vedo che lo mette su Enable…
Dopo aver resettato ho solo messo la protezione wpa e poi ho cambiato l’ip, che ora rimodifico, metto come mi hai detto. 🙂
 
già, non capivo bene com’era il default, anche nel manuale hanno il vizio di non specificarlo.

anzi scrivono:
DHCP Server - Enable or Disable the DHCP server. > If you disable > the Server, you must have another DHCP server within your network or else you must manually configure the computer.
che per come la vedo io implica che di suo è Enabled.

P.S. riavvia i pc, se si è incasinata la ARP table è la soluzione migliore.
 
Ho modificato l’ip, ma la situazione resta la stessa, ora riavvio il PC e poi ti dico.

Un’altra cosa. Se al PC (con chiavetta) do un ip fisso riesco a connettermi (non riesco a navigare), e si apre la pagina di configurazione. Se invece spunto “ottieni automaticamente…” non mi trova l’ip, non si connette, e non riesco ad aprire la pagina di configurazione dell’AP.
 
mentre se lo stesso pc lo colleghi col cavo riesci ad accedere all’AP?? è alquanto strano.

quando imposti l’ip fisso metti giusti gateway e dns l’ip del router vero?
 
Imposto così:

PC Desktop connesso al router
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
Server DNS predefinito: 193.70.152.15
Server DNS alternativo: 193.70.152.25
(sono quelli di infostrada)

PC Desktop con chiavetta
Indirizzo IP: 192.168.1.3
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
Server DNS predefinito: 193.70.152.15
Server DNS alternativo: 193.70.152.25

Notebook
Indirizzo IP: 192.168.1.4
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
Server DNS predefinito: 193.70.152.15
Server DNS alternativo: 193.70.152.25

Adesso anche il notebook si connette, ma non riesco a navigare…
Non so se c’entra, ho modificato i due ip fissi in 192.168.1.101 e 192.168.1.102
 
quando usi ip statici è meglio impostarli fuori dal range dhcp del router.
non so cosa usa il tuo pero’.
sui pc collegati via cavo al router, che ip vengono assegnati in automatico?
 
Il router:
Valid IP Range: 192.168.1.2 - 192.168.1.254

Invece l’AP: 192.168.1.100 - 192.168.1.199

Sul pc collegato via cavo in automatico viene assegnato come ip 192.168.1.2 e come Gateway 192.168.1.1.
 
allora quelli statici mettili almeno dal 100 in poi 😉
 
Fatto: 192.168.1.100 (pc con router), 192.168.1.101 (notebook), 192.168.1.102 (pc cn chiavetta), ma la situazione non cambia… e vedo sempre quel LAN lampeggiare come se stessi facendo chissà che cosa. 😦
Ti ho derubato di una domenica, scusa… 😛

Alla fine le cause possono essere tre:
  • infostrada, però è strano che il pc collegato al router funzioni.
  • il router, però come sopra.
  • l’ap.
    Il router stamattina l’ho resettato, l’AP pure l’ho resettato. Boh, devo resettare, modificare, cancellare qualcosa nel pc con chiavetta e nel notebook? Oppure devo resettare, modificare, cancellare qualcosa nel pc collegato al router?
Argh, per fortuna che riesco almeno a connetterti con un pc, così almeno posso lavorare. 😃
 
pero’ non mi hai risp a questo!
 
Sì, scusa, perché non ho capito… quale pc?
 
Il cavo ethernet collegato all’AP? Appena fatto, sì… riesco ad entrare nella pagina di configurazione (ovviamente, però, non sono più connesso).
 
bene.
quindi, la porta lan funziona, il wifi funziona.
entrambi riescono ad accedere alla config dell’ap.

non vedo come non possa funzionare per internet.
i cavi li hai cambiati?
se colleghi un pc via cavo all’ap e uno via wifi si vedono tra loro? si pingano?
 
Quando sono andato all’assistenza ho portato l’ap con il cavo che collega il tp-link al d-link. Mi hanno detto che anche quel cavo funziona. Ho comunque anche un altro cavo, che ho provato a collegare, ma il risultato è sempre lo stesso. 😦

Uhm, se collego il pc via cavo all’ap, non ho più la connessione attiva (perché il cavo non è più collegato al router), quindi poi come faccio a pingare?

Quindi se il wifi funziona c’è un’entità maligna che non mi fa usare la connessione wireless… 😃
 
intendo pingare da un pc all’altro 😉
 
Ciao nebbia, il problema era del router. Sia del dhcp che delle porte lan. Ho preso un nuovo router sempre della tp-link, il modello è: td-w8901g. Suggerimenti su come riutilizzare l’access point? 🙂
 
Indietro
Alto Basso