Problema con wr743nd

darklook

Nuovo membro
cia a tutti. ho un contratto adsl con alice. il modem ce l’ho dentro casa.
Ho il problema di connettermi ad internet dal mio ufficio che si trova in una casa affianco alla mia abitazione. Per questo motivo ho installato una antenna tp link ad alto guadagno 24db collegata al router wr743nd.
Ho regolato l’antenna collegandola ad una chiavetta wifi cosi da poter utilizzare un sofware per valutare in tempo reale e costantemente la forza del segnale… questi valori sono espressi in -db e piu basso è, migliore dovrebbe essere il valore della forza del segnale.
fatto sta che il livello della forza è di -52 db/-54db.
credo di aver capito che questo valore si riferisce solo alla forza del segnale e non al rumore a cui vado incontro.
Quando collego il wr743nd, questo mi da un valore signal +db che, diversamente dal software precedentemente utilizzato, devo cercare di farlo aumentare il piu possibile. Credo che questo valore si riferisca ad un rapporto forza/rumore.
Il fatto sta che quando ho montato per la prima volta il wr743nd questo mi dava un valore signal di +31/+33db; due giorni dopo sono passato a +16/18db. Ho collegato la mia chiavetta all’antenna ad alto guadagno ma il livello della forza non è cambiato.

Se, come credo, il problema sta nel rumore, come faccio a capire qual’è il punto migliore in cui posizionare l’antenna? in soldoni come faccio a capire qual’è il luogo in cui il la forza del segnale sia maggiore e il rumore minore?
 
la cosa preoccupante è che sia cambiato così tanto in pochi giorni.
I metodi che hai usato sono corretti, una volta puntata bene con la chiavetta (con questa riesci a collegarti alla rete?) dovrebbe andare bene anche con il router.
Hai per caso collegato l’antenna con il router acceso?? potrebbe avergli fatto “male”

Alla fine non capisco se quando avevi 30dB sei riuscito a collegarti oppure no ^^
P.S. hai provato vari canali wifi? probabilmente è il parametro che influenza di più le prestazioni…

P.P.S. oltre a un puntamento guardando il segnale io farei vari test di trasferimento file per vedere quanti mbit riesci a fare, quando ne fai di più sicuramente il collegamento è migliore.
 
Con 31/33 db navigavo bene. mentre con 16/18 db si collega ma non vado benissimo. ieri sera invece non navigavo affatto solo che non ho avuto il tempo di controllare il segnale.
No, non ho provato a cambiare i canali wifi. dovrei cambiarlo su alice e sul WR743ND giusto?
non ricordo se ho collegato l’antenna quando il router era accesso o spento. ho potuto creare un danno irreversibile oppure disalimentandolo e rialimentandolo risolvo?

ho usato inssider per la calibrazione dell’antenna, ma credo che questo mi restituisca solo il livello della forza e non un rapporto forza/rumore, in quanto Insidder mi da un valore RSSI in -db. quale programma mi consigli per la calibrazione? uso win 7
 
sì POTRESTI avergli danneggiato… pero’ immaginavo che tu avessi già provato a spegnerlo e riaccenderlo varie volte ^^

Il canale va impostato sul router alice, il tp-link si adegua, essendo un client…

I programmi più di quello non ti possono mostrare, dipende dai driver della chiavetta wifi…
come ho scritto nel P.P.S. la cosa più affidabile è fare prove di trasferimento, il migliore mi sembra Jperf, ovviamente devi avere un pc collegato via cavo a entrambi i router.


è abbastanza intuitivo, da una parte lanci il server che poi non richiede nessun input dall’altra il client dove scegli il tipo e la durata del test.

Altrimenti “alla buona” potresti semplicemente copiare un file (che ci metta almeno un paio di minuti) e cronometrare il tempo impiegato.
Ovviamente mi sto riferendo sempre a trasferimenti in lan, non via internet ^^
 
la chiavetta è una tp-wn422g
 
Indietro
Alto Basso