problema caricamento pagine TP LINK WR941ND

vmaiello

Nuovo membro
Salve ragazzi, sto postando anche in un altra discussione da me aperta per configurare la rete di casa.
Ad ogni modo dopo qualche giorno di utilizzo del TP LINK WR941ND, ho notato che rispetto al precedente router che utilizzavo, certe volte il caricamento delle pagine non è immediato ma hanno bisogno di un secondo “invio” nel browser o comunque alcune pagine si “addormentano” e non si aprono al primo colpo.

Cosa consigliate di fare?
ho già impostato il canale a 20mhz come letto sul forum, adesso sto provando a cambiare il canale da AUTO a selezionarne uno da me.
Posso provare qualsiasi numero? Si va per tentativi?


grazie mille, spero di aver centrato il nocciolo del problema
 
suppongo te lo faccia solo via wifi vero?
se non ti si caricano le pagine avrai dei ping assurdi.
apri il prompt dei comandi (start->cmd) e fai “ping 192.168.1.1 -t”.
se il wifi ha problemi di segnale o interferenze, probabilmente noterai valori piuttosto alti (almeno 100ms o giù di lì), o addirittura pacchetti persi.
magari se fai solo qualche prova va tutto bene, prova a lasciare aperta quella finestra, e quando ti accorgi che fa fatica a caricar le pagine, butti un occhio e vedi se i valori sono alti e/o se non arrivano proprio.
per il canale stai prima ad andare per tentativi, non serve provarli tutti, magari fai 1-4-7-10 e vedi se si comporta meglio/peggio.

ma il segnale com’è? cioè volgarmente il pc quante tacchette ti indica?
 
ho eseguito il ping come consigliato e pare essere sempre bassissimo con sbalzi a 100 e passa ms di tanto in tanto… ecco la schermata.
Ho altresì provato a sostituire AUTO channel con un canale a caso, stesso risultato, magari ne proverò altri. Lascio 20mhz o imposto auto pure nel task 20/40 mhz?

ps dallo status del router:

Firmware Version:
3.11.8 Build 100609 Rel.61214n
Hardware Version:
WR941N v2/v3 00000000

Mode: 11bgn mixed
Channel Width: 20MHz
Max Tx Rate: 130Mbps

grazie per il supporto
 
visti i problemi meglio 20 Mhz… pero’ comunque se non ci sono ping persi o da 1000ms non dovrebbe aver problemi a caricarti le pagine web!
 
visti i problemi meglio 20 Mhz… pero’ comunque se non ci sono ping persi o da 1000ms non dovrebbe aver problemi a caricarti le pagine web!
stamattina pingava 1-1-1-1-1-1-1-100-1-1-1-1-

ora pinga piu’ regolare 58-59-60 etc con picco a 100 ogni tanto, ping piu’ alto di 120 non capita e sto osservando da un paio di minuti.

Proverò a cambiare canale e vedere su quale si stabilizza (sperando lo faccia).
E’ normale che il router sia sulla mensola sopra il notebook e pinghi così alto?
 
cioè… usi il wifi per collegare un notebook a 30 cm dal router? giusto per capire eh XD

mai provato ad andare nella stanza accanto? troppa potenza sporca il segnale, è possibilissimo che da vicino vada male!
t’avevo pure chiesto quante “tacchette” ti dava per capire…

se lo usi spesso così ti conviene abbassare la potenza di trasmissione da wireless advanced.

“più regolare” intorno ai 60 significa GROSSI problemi.
un buon link deve fare sempre 1-2-3, magari qualche picco a 5 o 10, ma non di più.
poi oddio sui picchi puo’ influire anche lo stato di incasinamento del sistema operativo, ma la media dev’essere bassissima.
 
uso spesso il notebook dalla stessa scrivania su cui è presente pure un iMac sempre collegato in wireless e l’iphone piu’ che altro dal letto posto a 2 metri di distanza dalla scrivania.

Il portatile pure lo uso spesso dal letto.

Abbassare al potenza non ci avevo pensato in quanto dalla stanza n2 (accanto) il segnale è sì buonino ma non ottimo e ho paura di perdere in prestazioni abbassandolo. Dici che mi conviene collegare notebook e imac a filo al router quando lavoro alla scrivania?

scusami ma sono davvero scarso a conoscenze wi-fi!!
 
uhm… mi piacerebbe vedere bene com’è messo il router, è impossibile che già nella stanza accanto ci sia un segnale scarso, il mio copre tutta la casa su 2 piani e svariati muri XD
ovviamente almeno che non sia una stanza bunker coi muri di piombo…

comunque mi sembra normale che se sei sulla scrivania collegare il cavetto ethernet, tanto non c’è bisogno di fare nessuna configurazione, di solito c’è un pulsante rapido per spegner e il wifi sul pc…
ma l’imac non è un pc fisso??? c’è bisogno del wifi??
 
l’imac è fisso, semplicemente era piu’ comodo in wifi per via dei fili sulla scrivania.

A Breve postero’ una foto del muro =) . Il router è posto pure in alto perchè avevo letto da qualche parte che è la migliore posizione.
La settimana prossima dopo le vacanze posso provare a spostare il router dalla stanza n3 al corridoio ma ci sarebbe un nuovo problema di cavo ethernet (dovrei passarlo volante da sotto alla scrivania fin fuori alla porta) e in piu’ dovrebbero tornare anche almeno 1 cavo ethernet per l’imac per i motivi esposti sopra
 
è giusto, in alto è ok, possibilmente lontano da grosse strutture metalliche.

com’è rivolto? cioè i led guardano verso il famoso muro? ^^

al di là di questo, hai provato ad abbassare la potenza? devi assolutamente far sparire quei ping medi di 60ms !

sull’imac e i suoi fili non commento 😛
 
nebbia88 che potenza mi consigli di mettere?
ad ogni modo grazie ad un tool della vecchia chiavetta dlink ho trovato il canale sul quale lavora il router B ed è il canale numero 6, attualmente il TPLINK (router A) sta lavorando invece sul canale numero 9.

edit: il router è posto in alto ed è messo in posizione verticale, le antenne guardano verso il salone quindi circa a 90gradi rispetto al router messo in verticale

EDIT: ho ripingato il router dopo aver “sparpagliato le antenne”, al momento è a mezzo metro di distanza (in alto) rispetto al notebook da cui scrivo e ho questi risultati:

 
ragazzi inoltre ho notato nelle impostazioni WAN (cliccando AUTO DETECT) che dapprima era inserita l’opzione DYNAMIC IP mentre facendo auto detect appunto mi accorgo, come sospettavo, che FW dovrebbe essere STATIC IP. Pure volendo rifare tutta la configurazione del router, quali parametri devo mettere nella schermata di configurazione, intendo IP e subnet mask

vanno bene 192.168.1.1 e subnet 255.255.255 ? non vorrei fare casini!
 
no, quello è l’ip LAN!
lascia Dymanic, è giusto così 😉
per il ping, fai almeno un -n 30, solo 4 vogliono dire poco.
è la prima cosa controllare che gli altri router usassero canali diversi, non avevo collegato che fossi lo stesso utente dell’altra discussione…

ti consiglio inssider:

 
sisi sono proprio io 😃

ad ogni modo installato il programma e appurato che girano su due canali diversi, il router A al momento è sul canale 9 mentre il router B sul canale 6. Farò ulteriori prove di posizionamento di cui continuerò a parlare nell’altra discussione 😉

EDIT: sto provando diversi canali a diverse velocità di max Tx rate ma non riesco a trovarne uno che su 100 campioni pinghi meno di 35-40. Consigli? HO provato a spostarmi col notebook a 4-5 metri dal router
 
ma lo stesso notebook con gli altri router come si comporta?
 
benone 😦
 
niente da fare sto provando diverse configurazioni ma su smartphone e notebook posti a 2-3 metri di distanza dal router la connessione va male, le pagine ogni tanto non si caricano e c’è bisogno di qualche refresh aggiuntivo.

Cos altro posso provare?😦
 
Indietro
Alto Basso