Ponte wifi consiglio

Buongiorno, sono in possesso di un access point della tp link TL-WA7510N che lavora sui 5ghz.

Vorrei effettuare un ponte tra due abitazioni distanti circa 105 metri, con la possibilità di avere una rete wireless. 2.4 GHz nella seconda.

Dato che non possiedo un altro access point tanto meno un pc o smartphone in grado di ricevere la frequenza di 5ghz, devo decidere se acquistare un altro TL-WA7510N al quale collegare tramite ethernet un trasmettitore wifi a 2.4 ghz, oppure acquistare un nuovo access point a 2.4 ghz da installare sulla prima casa (tipo un TL-WA7210N) con la speranza di ricevere il segnale all’interno della seconda abitazione.

Volevo sapere se esiste la possibilità di installare il TL-WA7510N sulla prima casa e installare un secondo access point nella seconda in modalità repeater che sia in grado di ricevere i 5ghz e trasmettere in 2.4ghz.

Grazie mille per l’aiuto

Ciao, per un collegamento veloce e stabile è meglio

Ok, ma se invece nella casa dove devo ricevere installo un access point con antenna esterna direzionale da 5GHz?
In questo caso avrei la rete wifi in casa a 2,4 GHz (tramite l’antenna interna all’AP) e riceverei i 5GHz senza problemi. In ultimo spenderei probabilmente meno che acquistando un altro TL-WA7510N ed un trasmettitore a 2.4.

Può funzionare?

Si potrebbe andare ma devi usare un modello con una sola antenna a 5 GHz in grado di funzionare come client.
Devi considerare anche il costo del cavo, deve essere molto corto e di qualità altrimenti perdi tutto il guadagno dell’antenna esterna, dell’antenna esterna e dell’access point dual band che è sicuramente più costoso.
Alla fine forse spendi lo stesso tanto…