Outdoor Wireless, quale scegliere?

Ariex

Nuovo membro
Buon giorno a tutti, sono nuovo del sito e quindi mando un saluto a tutti.
Avrei una domanda da farvi, ho letto molte discussioni sul forum e mi sono tolto molti dubbi tranne alcuni e voorei chiedere a voi dei consigli.

Io dovrei estendere una rete wifi da una proveniente da casa di mio zio da un router wireless posizionato all’interno della casa.
Ho provato con il portatile e il segnale arriva all’esterno della casa a circa 10 mt, quindi avrei bisogno di estendrlo per farlo arrivare in casa.
Avrei pensato di comprare un wifi extender, all’inizio mi ero indirizzato su “Range Extender N300 TL-WA830RE” che è per interni ma pensavo di mettere un’antenna aggiuntiva fuori, poi ho visto TP-LINK TL-WA5210G ,Tp-Link TL-WA7510N e TP-Link TL-WA7210N.
Leggendo i vari commenti in giro sono quasi convinto ad acquistare il WA5210G, montarlo all’esterno in modo da prendere il segnale e ripeterlo in casa( a me basta che arrivi nel salone della casa che è la sanza più vicina), o nella peggiore delle ipotesi collegarlo come client collegandomi con il cavo di rete.
Leggendo per i vari siti però mi è venuto il dubbio che usandolo nella modalità “repeater” dovrei disattivare la pass WPA2 perchè il dispositivo non la supporta, è così???
Che divverenza sostanziale c’è tra i tre range repeater??(TP-LINK TL-WA5210G ,Tp-Link TL-WA7510N e TP-Link TL-WA7210N).
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione
Ciao a tutti
 
Leggendo per i vari siti però mi è venuto il dubbio che usandolo nella modalità “repeater” dovrei disattivare la pass WPA2 perchè il dispositivo non la supporta, è così???
Ciao, si è cosi…
In ogni caso non riuscirebbe a coprire la tua abitazione perchè ha un antenna direttiva che in questo caso sarà puntata verso l’altra casa.
La soluzione migliore è un TL-WA5210G come client e poi un altro access point dentro casa collegato con cavo di rete al TP-LINK.
Che divverenza sostanziale c’è tra i tre range repeater??(TP-LINK TL-WA5210G ,Tp-Link TL-WA7510N e TP-Link TL-WA7210N).
TL-WA5210G - 54 Mbps a 2.4 GHz
TL-WA7510N - 150 Mbps a 5 GHz (a te non serve)
TL-WA7210N - 150 Mbps a 2.4 GHz
 
Grazie effeti,

Quindi la soluzione del TL-WA830RE con antenna esterna la scarto a priori.

Ma le altre due antenne (Tp-Link TL-WA7510N e TP-Link TL-WA7210N) nella modalità “repeater” hanno la possibiltà di lasciare inalterata la pass WPA2??

Un’altra domanda la lettera G e N che differenzia i tre (TP-LINK TL-WA5210G ,Tp-Link TL-WA7510N e TP-Link TL-WA7210N) naturalmente sta ad indicare lo standard di riferimento del wifi giusto??
Anche se il ruoter è di tipo N non dovrei avere problemi con la 5210g ??
 
Il TL-WA7510N è a 5GHz e non puoi usarlo, con il TL-WA7210N è possibile controlla nell’emulatore.
Un’altra domanda la lettera G e N che differenzia i tre (TP-LINK TL-WA5210G ,Tp-Link TL-WA7510N e TP-Link TL-WA7210N) naturalmente sta ad indicare lo standard di riferimento del wifi giusto??
Si
Anche se il ruoter è di tipo N non dovrei avere problemi con la 5210g ??
No
 
Un ultima domanda

Il router Wireless da cui prendere il segnale è un Linksys WRT54G, penso che non debba darmi problemi di compatibilità.
Penso di usare un UTP di categoria 5e, ma è consigliato mettere un cavo corto dall’antenna all’alimentatore e una più lunga che va all’AP dentro casa o viceversa??
 
Penso di usare un UTP di categoria 5e, ma è consigliato mettere un cavo corto dall’antenna all’alimentatore e una più lunga che va all’AP dentro casa o viceversa??
se si resta entro certe distanze (50 mt) non cambia nulla…
 
Ok grazie effeti e nebbia88 siete stati gentilissimi
Ordino il materiale e mi metto all’opera
 
è un Linksys WRT54G
Mitico 😃
ma è consigliato mettere un cavo corto dall’antenna all’alimentatore e una più lunga che va all’AP dentro casa o viceversa??
in teoria è come dice nebbia anche se ricordo che alcuni utenti non riuscivano a superare i 20mt con l’alimentatore incluso nel kit PoE.
 
Ciao a tutti sono tornato per aggiornarvi sugli sviluppi della situazione.
Alla fine la mia scelta è ricaduta sulla Wa-7210n ed ho provveduto al montaggio in particolare:
  1. Ho trovato un punto in cui arriva il segnale wifi dal router;
  2. Ho installato l’antenna e con il filo di rete ho portato il segnale in casa;
  3. Collegata l’alimentazione impostato i parametri di reange repeater Wpa2 ho riavviato e tutto ok il pc collegato via cavo naviga bene … Perfetto è stato facilissimo … E invece no! Purtroppo
    Ho fatto la prova del nove e cioè volevo provare se staccando e riattaccando l’alimentazione si perdeva qualche impostazione. Una volta ricollegata la corrente l’antenna non va più
    Anche rifacendo tutta la procedura non c’è connessione, o meglio la rete via cavo non viene rilevata
    Sull’antenna i led vanno da tutti accesi ad acceso solo il primo di continuo
    Non riesco a capire dove sbaglio, aggiungo che ho fatto la stessa prova con la rete wifi in casa mia quindi con il segnale a palla collegata … Funzionante e poi la stacco per collegare un secondo pc e niente connessione allora riconnetto il primo ed ancora nessuna connessione … Dove sbaglio ???
    Non so cosa fare
    Vi ringrazio in anticipo
 
Anche rifacendo tutta la procedura non c’è connessione, o meglio la rete via cavo non viene rilevata
Ciao, quando fai la procedura riesci a “vedere” la rete del WRT54G?
  1. Ho installato l’antenna e con il filo di rete ho portato il segnale in casa;
Vai le prove vicino al WA7210N usando poco cavo
Non riesco a capire dove sbaglio, aggiungo che ho fatto la stessa prova con la rete wifi in casa mia quindi con il segnale a palla collegata … Funzionante e poi la stacco per collegare un secondo pc e niente connessione allora riconnetto il primo ed ancora nessuna connessione … Dove sbaglio ???
Con la modalità client funziona?
Che indirizzo IP hanno WRT54G e WA7210N?
 
Ciao effeti,

Si nella scelta della rete vedo il segnale che viene dal WRT54G con una potenza di 39 db
Ho provato a fare la procedura a ridosso dell’antenna ma niente
Come client ho provato una volta sola e non mi ha funzionato però ci devo riprovare

Stasera mi sono venuti altri dubbi uno è quello degli indirizzi ip, non so quello del WRT54G ma se non è stato cambiato dovrebbe essere 192.168.1.1
Forse dovrei dare all’antenna un indirizzò della stessa classe tipo 192.168.1.2
Che ne pensi??
Un altro dubbio è che dovrei attivare la modalità WPS anche se non so bene cosa conporterebbe
Grazie della risposta fammi sapere cosa ne pensi
 
Forse dovrei dare all’antenna un indirizzò della stessa classe tipo 192.168.1.2
Si devi, come gateway metti l’ip del router 192.168.1.1
Un altro dubbio è che dovrei attivare la modalità WPS anche se non so bene cosa conporterebbe
Lascialo disattivato tanto il WRT non ha il WPS
 
Ciao effeti
Oggi sono quasi impazzito ma niente… Ti aggiorno sulle novità :
Il segnale che devo ti ripetere arriva via cavo al WRT54g da un’antenna direzionale marca ubiquiti se non sbaglio;
L’indirizzo ip è 10.10.10.1 secondo te dovrei mettere questo valore al gateway??
Il fatto che il segnale provenga da un’altra antenna comporta qualcosa??
Ciao e grazie ancora
 
Il segnale che devo ti ripetere arriva via cavo al WRT54g da un’antenna direzionale marca ubiquiti se non sbaglio;
In quale porta del WRT è collegato? LAN o Internet (WAN)?
L’indirizzo ip è 10.10.10.1 secondo te dovrei mettere questo valore al gateway??
Dipende da come rispondi alla domanda sopra 😃
Il fatto che il segnale provenga da un’altra antenna comporta qualcosa??
No no
 
Il segnale che arriva al WRT è collegato ad una delle porte LAN
 
Allora cambia tutto, metti ad esempio 10.10.10.2 (se libero) al tp-link con gateway 10.10.10.1
 
Ok grazie della disponibilità appena posso riprovo con queste impostazioni
Ciao a presto
 
Salve a tutti, premetto di essere assolutamente all’oscuro di queste tecnologie, sano interessato all’acquisto di un dispositivo access point outdoor wireless e sarei indeciso se scegliere il modello TL-WA7210N a 2.4 Ghz e il modello TL-WA7510N a 5Ghz. Leggendo qualche commento ho notato che si sconsiglia quello che va sulla frequenza 5 Ghz (che pero’ dovrebbe essere meno affollata e quindi la trasmissione del segnale ne dovrebbe guadagnare), a cosa e’ dovuto il fatto di consigliare quello sulla frequenza 2.4 ghz, alla compatibilta’ con maggior parte dei dispositivi? (Pc e smartphone).
Io, viste le caratteristiche sarei orientato sul 7510 secondo me piu’ performante e qualora ci dovesse essere solo un’incompatibilta’ con i vecchi smartphone lo sceglierei sicuramente, se invece i problemi sono diversi, allora comprero’ il 7210.
Io avrei intenzione o di diffondere il segnale dal mio router TP-LINK TL-MR3420 3G/4G Wireless N Router collegandolo via cavo, oppure di amplificare e diffondere il segnale messo a disposizione dal comune.
Il segnale dovrebbe essere diffuso in 5 appartamenti (tutti attaccati) in un’area di circa 150 mq disposti su 2 piani, quindi con con la potenza di cui dispongono i due apparati, pur essendoci ostacoli quali pareti e solai, non dovrei avere problemi visto che anche il solo router riesce quasi a coprire tutta l’area.
Grazie anticipatamente a chi varra’ chiarirmi questi dubbi e consigliarmi la scelta migliore.
Saluti
 
Indietro
Alto Basso