mr3420 e info gestore

snam11

Nuovo membro
un saluto a tutto il forum
sono un nuovo felice possessore di questo ottimo router 3g, al quale pero’ manca giusto una o 2 features.
quella che gia’ conoscevo e’ l’impossibilita’ di fare il famoso lock su 3g only o hspa only.
siccome sono utente tre per me sarebbe ottimo, per evitare salti in roaming su tim…

la mia domanda e’:
e’ possibile almeno sapere il gestore al quale si e’ agganciato la chiavetta, giusto per fare 1 check ogni tanto?
nella web interface vedo solo la quantita’ di segnale ma non l’operatore agganciato.

grazie a tutti dell’aiuto!
 
up!
nessuno sa dirmi come fare?
 
ciao snam11,
per bloccare la connessione in “solo UMTS”, che poi sarebbe l’impostazione per non farti andare in roaming il gestore che usi, ti posso riferire in che maniera lo faccio io con le chiavette internet della huawei (non hai specificato quale usi attaccata al router, ma credo che in fondo la procedura si equivalga per qualsiasi utilizzatore…).
bisogna installare il programma contenuto all’interno della key sul computer (come detto sopra per le huawei trattasi del Mobile Partner), fare in maniera che la stessa chiavetta venga installata/riconosciuta per bene dal pc, a questo punto si avvia il programma (senza connettersi ad internet) e nel menù impostazioni rete si selezione “solo UMTS”, la key memorizza tale impostazione anche se la si connette ad un altro dispositivo, che sia router o altro computer.
con l’impostazione che avrai applicato alla internet key ora, sul TL-MR3420, il getsore non credo che tu lo possa trovare da altre parti se non nella schermata dove configuri tu stesso la connessione 3G, la mia opinione è che l’APN da te impostato farà fede per confermare a quale gestore sei connesso. 🙂
 
Salve sono nuovo del forum e spero di non commettere errori “gravi”.
Vorrei sapere se c’e’ qualcuno che mi puo’ dare una mano per configurare il TP-LNK 3420 .
Rete domestica semplicissima Router con chiavetta riconosciuta e WIFI funzionante in tutta la casa , un Pc fisso collegato con cavo di rete al router e il dialogo tra i due funziona .Vorrei collegarmi da remoto con il Pc di casa .
Mi sono iscritto pagando a Dyndsn.it (per una modalita’ compatibile con Dyndsn.org) e seguendo la loro guida punto per punto ad un certo punto mi fermo perche’ c’e’ un problema non riesco nonostante abbia individuato l’IP di connessione a dialogare con il router e secondo loro e’ un problema di Port Forward (?) ma io non so come configurare il Virtual server del router specie per quello che va’ immesso nella casella Service Port (che numeri ci metto ??)
IP andress (quale IP ci metto quello del PC quello del Router?)

Qualcuno mi puo’ aiutare grazie Valerio
.
 
elmegio5:
non vorrei deludere tutte le certezze che si hanno sulle “credenze pololari” in merito al fatto che settandolo dal software proprietario sul pc/mac rimangono i settaggi, ma vista la mia esperienza personale posso dirti che le impostazioni rimangono circoscritte al solo software e ignorate dal router (provato con 4 chiavette diverse: huawei, zte, onda, telsey)
infatti mi e’ capitato alcune volte che la scheda 3, sia andata in roaming su tim.
l’unico modo che ho trovato quasi sicuro e’ stato scrivere direttamente sulla sim (usando uno smartmouse), aggiungendo una rete proibita nella tabella plmn (mettendo il provider tim 22210).
l’apn non pregiudica assolutamente la possibilita’ di andare in roaming, percui nemmeno quello basta ad assicurarsi su quale gestore si e’ connessi.
al momento con questo accorgimento, e per essere piu’ sicuro settando con comanti at la forzatura su gestore 3 direttamente da comandi di linea sul router(che per confermare il mio concetto,interrogando la chiavetta settata dal software huawei, non dava forzatura su 3g only quando ho controllato), sembra andare bene


ecco il perche’ della mia domanda di cui sopra…
probabilmente questo problema e’ circoscrivibile solo agli utenti h3g come me, ma in ogni caso sempre di problema si tratta… 😉
 
ok! perdona la mia ignoranza… non sono un esperto e per questo ti ho suggerito i semplici fatti che posso verificare personalmente.

da quello che scrivi tu, invece, si evince che te ne intendi… quindi lascio la palla a qualcuno più peratato (e sicuramente tutto il forum lo è) di me.
👼
 
Hhehe figurati…
Non so niente in più di altri.
Ho solo sbattuto le corna parecchio su un problema di fondo a mio avviso molto grave in merito a mancanze riscontrabili solo dagli utenti della 3.
Attendo lumi da chiunque!!!
 
ciao!
Ho anch’io la tua medesima necessità (abito al confine ed ho il terrore che la chiavetta vada in roaming senza che possa accorgermene). Potresti spiegare bene come ptendere le precauzioni che hai elencato qui sopra? Io ho provato a selezionare la rete manualmente con putty e comandi at ma mi funziona solo attaccando la chiavetta al pc, se l’attacco al router non so come dialogare con putty. I comandi AT vengono scritti sulla chiavetta e quindi mantenuti anche quando la si attacca al router oppure no? Questo è il dilemma!
Ringrazio di cuore chi saprà rispondere!
 
si anche io desidero avere un piccolo tool per fare almeno un monitoring di cosa fa la chiavetta… per le impostazioni è sufficiente andare sul rputer… per lamentarsi bisogna scrivere a quelli della tp link??
 
Sono molto interessato anch’io alla questione, come utente TRE con una chiavetta Huawei E173 non voglio assolutamente che la chiavetta mi colleghi in qualche modo in roaming con la TIM…

… con la connessione diretta della chiavetta al PC mi basta specificare il “network ID” della TRE, ovvero 22299, nell’apposito campo affinché il Network Manager controlli che la connessione avvenga solamente se la rete alla quale si registra la chiavetta è quella specificata, in alternativa posso sempre configurare la connessione direttamente attraverso gli script passando il corrispondente comando AT, ma come posso farlo fare a questo dispositivo?
Personalmente penso che sia una grave mancanza non trovarla fra le opzioni avanzate. 😦

Bisogna considerare che “Mobile Partner” dev’essere un programma per i sistemi MS che io non utilizzo, quindi l’opzione di utilizzare tale programma per me non è percorribile…
… non c’è altro modo per ottenere il risultato desiderato col TL-MR3420?

Naturalmente avere la visualizzazione della rete su cui si è registrati non risolve il problema, ma permette di monitorare la connessione e troncarla nel caso in cui passi in roaming…
 
Dopo averla bloccata in solo UMTS con Mobile Partner a me non è mai andata in roaming a differenza di snam11, l’ho sempre utilizzata con il router e non con il pc.
C’è anche un comando AT per bloccare la chiavetta in solo hspa/umts ma non ricordo se è per ZTE o Huawei, in questa pagina puoi testare tutti i comandi AT e ti serve solo Java
http://m2msupport.net/m2msupport/forums/topic/huawei-usb-modem-at-commands/
 
x Loop

Prendendo spunto da un comando che ho trovato nell’elenco da te indicato, ho fatto una ricerca con Google con chiave AT^SYSINFO huawei, grazie alla quale ho trovato la spiegazione del comando AT^SYSINFO e questo documento PDF.

Grazie a questi documenti e all’ausilio di wvdial al posto di un terminale per inviare i comandi AT, penso di aver ottenuto lo scopo desiderato.
Codice:
mioutente@Ubuntu-desktop:~$ sudo wvdial pin
--> WvDial: Internet dialer version 1.60
--> Initializing modem.
--> Sending: ATZ
ATZ
OK
--> Sending: AT+CPIN?
AT+CPIN?
+CPIN: SIM PIN
OK
--> Sending: AT+CPIN=1234
AT+CPIN=1234
OK
--> Modem initialized.
--> Configuration does not specify a valid phone number.
--> Configuration does not specify a valid login name.
--> Configuration does not specify a valid password.
mioutente@Ubuntu-desktop:~$ sudo wvdial prova 
...
--> Sending: AT^SYSCFG?
AT^SYSCFG?
^SYSCFG:14,2,3FFFFFFF,1,2
OK
--> Modem initialized.
...
mioutente@Ubuntu-desktop:~$ sudo wvdial prova2
...
--> Sending: AT^SYSCFG=14,2,3FFFFFFF,0,2
AT^SYSCFG=14,2,3FFFFFFF,0,2
OK
--> Modem initialized.
...
mioutente@Ubuntu-desktop:~$ sudo wvdial prova
--> WvDial: Internet dialer version 1.60
--> Initializing modem.
--> Sending: ATZ
ATZ
OK
--> Sending: AT^SYSCFG?
AT^SYSCFG?
^SYSCFG:14,2,3FFFFFFF,0,2
OK
--> Modem initialized.
Come si può constatare dall’output la risposta al comando AT^SYSCFG? è stata ^SYSCFG:14,2,3FFFFFFF,1,2 e successivamente è diventata ^SYSCFG:14,2,3FFFFFFF,0,2 come la sequenza da me impostata.

Secondo il documento PDF la stringa di risposta è così formata: ^SYSCFG:,,,,
la penultima cifra, il campo , è associato alla seguente serie di valori:
Codice:
<roam> Roaming support:
0 Not supported
1 Roaming is supported
2 No change
Mi è bastato quindi reimpostare la stessa sequenza di valori riscontrata cambiando solo questo campo, ed ora anche dopo aver scollegato e ricollegato la pennetta, il valore del campo resta 0, quindi il roaming non dovrebbe più essere abilitato.

😉

Spero che questo espediente funzioni e che questa mia piccola prova possa tornare utile a qualcun altro. 😃

P.S.: ho modificato il file di configurazione /etc/wvdial.conf aggiungendo quando segue:
(Per semplicità ho posto il codice pin della SIM a 1234, ma va cambiato in base a quello realmente impostato nella SIM così come la sequenza 14,2,3FFFFFFF,0,2 va impostata differentemente se diversa a eccezione della penultima cifra, basta modificare le righe corrispondenti.
Inoltre, se necessario, va modificato anche /dev/ttyUSB0 se alla vostra pennetta viene assegnato un file di dispositivo diverso)
Codice:
[Dialer prova]
Init1 = ATZ
Init2 = AT^SYSCFG?

Modem Type = Analog Modem
baud = 460800
New PPPD = yes
Modem = /dev/ttyUSB0
ISDN = 0
; Phone = <Target Phone Number>
; Password = <Your Password>
; Username = <Your Login Name>

[Dialer prova2]
Init1 = ATZ
Init2 = AT^SYSCFG=14,2,3FFFFFFF,0,2

Modem Type = Analog Modem
baud = 460800
New PPPD = yes
Modem = /dev/ttyUSB0
ISDN = 0
; Phone = <Target Phone Number>
; Password = <Your Password>
; Username = <Your Login Name>


[Dialer sysinfo]
Init1 = ATZ
Init2 = AT^SYSINFO

Modem Type = Analog Modem
baud = 460800
New PPPD = yes
Modem = /dev/ttyUSB0
ISDN = 0
; Phone = <Target Phone Number>
; Password = <Your Password>
; Username = <Your Login Name>

[Dialer pin]
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CPIN?
Init3 = AT+CPIN=1234

Modem Type = Analog Modem
baud = 460800
New PPPD = yes
Modem = /dev/ttyUSB0
ISDN = 0
; Phone = <Target Phone Number>
; Password = <Your Password>
; Username = <Your Login Name>
 
Spero che questo espediente funzioni e che questa mia piccola prova possa tornare utile a qualcun altro.
Bravissimo e grazie per averla scritta 😉
 
Indietro
Alto Basso