Linksys PAP2T configurazione TIM

Felix

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Sto cercando di configurare il pap2 con tim ma non c’è verso di farlo collegare al server SIP. Non riesce neanche a raggiungere il server… qualcuno c’è riuscito?
È un prodotto molto vecchio lo so ma vorrei eliminare il router TIM senza spendere troppo.
 
Ciao, ci ho provato un po’ di tempo fa e non ci sono riuscito…
Per prima cosa devi inserire un server STUN nel menu SIP altrimenti “External IP” rimane vuoto.
Ho inserito questi e aperto la porta 5060 del router per l’indirizzo IP del PAP2T
  • Substitute VIA Addr: yes
  • STUN Enable: yes
  • STUN Test Enable: yes
  • STUN Server: stun.voip.eutelia.it
Nella pagina Info vedo i pacchetti SIP inviati e ricevuti che aumentano ma c’è sempre l’errore “Can’t connect to login server”
voip

I dati VoIP che mi ha dato l’assistenza TIM funzionano perfettamente su altri router o adattatori.
 
Non c’è proprio verso di configurare con TIM gli adattatori VoIP Cisco SPA112/SPA122 1.4.1 (SR5) 14-10-2019 perché falliscono la registrazione!

image1

Come documentato ampiamente sul Web, con buona probabilità dipende dal fatto che non supportano la password VoIP TIM di 64 caratteri (gia ingarbugliata con crittografia SHA-256 per risparmiare lavoro ai loro server[1]) essendo in sostanza riedizioni dei più datati modelli PAP2T/SPA2102: anche se l’inserimento va a buon fine, in qualche modo non riescono a trattare una parola chiave a 64 cifre. Effettivamente sul manuale PAP2T/SPA2102 viene riportato che il limite è 31 caratteri per account VoIP e 63 per la connessione WAN PPPoE (Grazie a Loop per la segnalazione!).
Abbiamo affrontato l’argomento un po’ di tempo fa con il Cisco SPA112 accorgendoci che non è altro che una riedizione commerciale del Linksys PAP2T precedente.
Abbiamo anche scoperto che accettano solo password di account VoIP fino a 31 caratteri (limite del firmware mai corretto perché nessuno al mondo ha mai segnalato l’esigenza!) mentre TIM arriva a 64 caratteri (per risparmiare carico di lavoro di crittografia sui loro server).
In pratica su questi modelli funzionano tutti i provider italiani tranne TIM.
 
c’è sempre l’errore “Can’t connect to login server”
Stessa cosa, sembra un problema di DNS o NAT. Non invia neanche la richiesta al server SIP. Io però non ho inserito un server stun.
Ho visto che ci sono due tipi di DNS, quale hai provato?
Abbiamo anche scoperto che accettano solo password di account VoIP fino a 31 caratteri
Allora neanche mi stresso a fare altre prove.

Grazie a tutti
 
sembra un problema di DNS o NAT
Anche a me!
Ho abilitato il log verbose e installato il sys server (Kiwi)
Codice:
|04-28-2021|14:28:06|Local3.Debug|192.168.1.52|Apr 28 15:28:06 0018F8842997 fhs:01:0:0001:upg:app:0:3.1.15(LS)|
|---|---|---|---|---|
|04-28-2021|14:28:06|Local3.Debug|192.168.1.52|Apr 28 15:28:06 0018F8842997 fbr:0:3000:3000:065b9:000a:0009:5.1.6(LS)|
|04-28-2021|14:28:06|Local3.Debug|192.168.1.52|Apr 28 15:28:06 0018F8842997 fs:10363:10438:65536|
|04-28-2021|14:28:06|Local3.Debug|192.168.1.52|Apr 28 15:28:06 0018F8842997 IDBG: st-0|
|04-28-2021|14:28:10|Local2.Debug|192.168.1.52|Apr 28 15:30:56 0018F8842997 [0]REG: STUN c0a8b234->50b69416, 5060->5060|
|04-28-2021|14:27:56|Local3.Debug|192.168.1.52|Apr 28 15:27:56 0018F8842997 RSE_DEBUG: last unref for domain _sip._udp.http|
|04-28-2021|14:27:56|Local3.Debug|192.168.1.52|Apr 28 15:27:56 0018F8842997 RSE_DEBUG: unref domain, _sip._udp.http|
|04-28-2021|14:27:56|Local3.Debug|192.168.1.52|Apr 28 15:27:56 0018F8842997 [0]RegFail. Retry in 30|
|04-28-2021|14:27:56|Local2.Debug|192.168.1.52|Apr 28 15:27:56 0018F8842997 TP:?Tx->0|
Non posto tutto il log ma sembra proprio che non riesca a raggiungere il server SIP TIM.
Ho visto che ci sono due tipi di DNS, quale hai provato?
Entrambi ma sempre lo stesso risultato.
E poi c’è il limite dei 31 caratteri per password VoIP, insomma non ci sono speranze 😅
 
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