Linkem e TL-WA901ND

Il_Dottore

Nuovo membro
Nella mia zona non essendo presente l’ adsl classica sono stato “costretto” a fare un contratto per l’ adsl wifi con linkem. Con la linkem ho il contratto max outdor. L’ apparato è composto da un antenna esterna piazzata sul tetto più un modem HES-319M. A questo su consiglio dell’ installatore ho collegato un ap tp-link TL-WA901ND. Lasciando tutto a deful ed impostando solo nome utente e pass nel modem linkem riesco a navigare in internet e a collgarmi sia con i pc che con le console. Qundo provo però emule o il torrent questi non vanno. o meglio se vanno per es il torrent scarica a max 0.4 kb (l’ ho gia settato e tutto seguendo una guida) mentre emule va al max a 10 kb e molte volte anche con file con 400 e + fonti non parte nemmeno. controllando poi lo stato delle porte sembra che queste siano bloccate. Io essendo il primo ap che uso non so bene come configurarlo ma a quanto mi hanno detto quelli dell’ assistenza linkem devo impostare le porte nel loro modem manualmente. Non l’ ho mai fatto prima quindi di tutte le opzioni e di tutti quegli acronimi non so nemmeno il signiaficato. Avevo sentito poi che bisognava assegnare al pc un ip fisso e poi metterne di progressivi al modem e all ap. per il discorso delle porte ho poi provato ad impostare un ip fisso e attaccando il modem linkem via ethernet a aprire le porte manualmente ma sembra propio che sia il gestore a bloccarle per impedire di consumare troppa banda.

EDIT: leggendo in giro ho visto che bisogna assegnare indirizzi diversi agli apparecchi. per esempio se collego il modem linkem via ethernet al pc mi da in promp ipconfig/all:
ipv4: 192.168.1.34
sub: 255.255.255.0
gat predef. : 192.168.1.1
server dns: 8.8.4.4 e 8.8.8.8

se invece collego il modem al ap tp-link mi da invece e poi in wifi al pc mi da:
ipv4:192.168.1.33
255.255.255.0
192.168.1.1
stessi dsn.
Qundo poi entro nel modem (via cavo) ed inserisco le porte da aprire devo mettere l’ inderizzo che termina per 33 (ethernet) o 34 (wifi) o quello del gat 192.168.1.1? Nell’ ap poi devo dargli un nuovo ip che prenda ad esempio 192.168.1.36 (simil pc) o quello simile al gat tipo 192.168.1.10?
Avevo infatti letto che quando si mettono 2 periferiche in cascata bisogna dargli numeri simili ma nella stessa sotto rete. è vero?
a quanto ho capito devo assegnare al pc un ip fisso (quello che leggo in ip config?) e poi una volta collegato il modem linkem via cavo assegnare al modem nel port forwarding i numeri delle porte es:
inoltro porta tipo p.entr p.uscita ip server
iniziale finale iniziale finale
nome porta1 TCP 6594 6594 6594 6594 (ip del pc tipo 192.168.1.33 o ip del ap a cui poi dovrà connettersi tipo 192.168.1.1?)

Ora vi descrivo i vari passaggi che ho fatto:

Ora descriverò ciò che ho fatto fin quì:
impostare ip fisso al pc ip: metto quello letto quando è ataccata la chiavetta wifi cioè :192.168.1.33
credo sia quello e non quello che leggo quando collego solo il modem direttamente con il cavo ethernet.

atacco il modem linkem al pc con cavo ethernet ed entro nelle impostazioni del modem con l’ inderizzo: 192.168.1.1

entro nel modem e nella sezione nat - inoltro porta (c’è anche il triggherin porta se non sbalio) quì creo le regole di apertura delle porte. nome ecc e in ip server inserisco quello precedentemente impostato dell wifi (192.168.1.33).stacco il modem linkem ed attacco direttamente l’ ap tp-link. quì non so come impostare le porte visto che non vedo l’ opzione port forwarding. in teoria dovrebbe andare lo stesso o almeno credo ma non sembra andare. lo stesso succede anche se uso il solo modem linkem. se lo attacco direttamente e blocco l’ ip a 192.168.1.34 (quello letto in ip config/all) poi quando entro nel modem ed imposto le porte per l’ apertura inserisco i valori e metto come ip server quello del pc 192.168.1.34 quando provo poi a collegarmi e a scarica con quelle porte non succede niente. ho provato anche ad impostare solo l’ upnp senza camibare niente lasciando gli ip in automatico ed attaccando solo il modem ma non sembra funzionare. Forse sbaglio l ip da impostare, oppure il blocco dell’ ip fatto sta che le porte non vanno.

EDIT: e possibile che essendo gli apparecchi in cascata debba dargli indirizzi ip consecutivi?
tipo il modem linkem si collega via cavo all ap. il modem ha indirizzo ip 192.168.1.1 all ap devo quindi assegnare un indirizzo tipo 192.168.1.2 o 192.168.1.12? e poi collegandomi al pc via wifi deva impostare nella scheda di rete wifi ip tipo 192.168.1.3 o 192.168.1.13? se così poi nel port forwarding del modem linkem che indirizzo ip server devo mettere? quello del pc o quello del ap? e se nell ap non ci fosse l’ opzione port forwarding che si fa?
Ora scopro che hanno tutti ip diversi: il modem linkem come ip ha:192.168.1.1 l’ ap ha 192.168.1.254 e il pc in wifi ha: 192.168.1.33 forse devo propio metterli in ordine come sopra per farli comunicare correttamente e disabilitare il dhcp così da mantenere fissi gli inidirizzi ip asseganti a i vari componenti.

elenco impostazioni modem linkem: queste sono tutte a defult senza modificare niente. così internet funziona ma non le porte.
WAN
37.77.124.79
HOST RETE: 255.255.255.255
GAT: 37.77.112.1[/color]
DNS: 8.8.4.4 /8.8.8.8

LAN
192.168.1.1
MASC: 255.255.255.0

LAN DHCP
MODALITA DHCP: SERVER DHCP
IP INIZIALE: 192.168.1.33
IP FINALE: 192.168.1.32

NAT: ATTUALMENTE VUOTA

DMZ: ATTIVA
HOST DMZ: 0.0.0.0

UPNP
UPNP: DISATTIVA
NAT-PMP: DISATTIVA
DDNS: DISATTIVA

AP TP-LINK
NETWORK:
TYPE: STATIC IP
IP ADRESS: 192.168.1.254
SUB MASK: 255.255.255.0
GAT: 0.0.0.0

WIRWLESS
WIRELESS MAC FILTERING: DISABLE

DHCP: DISABLE
INIZIALE: 192.168.1.100
FINALE: 192.168.1.199
GAT, DNS PRIMARIO E SECONDARIO: 0.0.0.0

In scheda di rete propietà ipv4 tutto è settato in automatico. e questi sono tutti i dati che ho.
 
Nessuno sa come aiutarmi?
 
Non ho proseguito alla lettura di tutto il thread ma mi sono fermato al problema che hai descritto , beh ti posso dire che scaricare con un provider che offre un servizio adsl wireless è molto difficile per due motivi:
1- il modem/chiavetta che loro forniscono non è detto che sia configurabile manualmente.
2- “Posso utilizzare programmi di Peer to Peer?
Certo. In alcune fasce orarie, quando l’utilizzo della rete è particolarmente intenso, Linkem si riserva il diritto di dare priorità ai Servizi office (navigazione web, posta, ftp, etc.) rispetto al traffico peer to peer per salvaguardare la qualità del servizio Internet a vantaggio di tutti i Clienti.”

questo significa che praticamente potrai scaricare decentemente solo di notte.


Per scaricare con qualsiasi programma p2p il procedimento è semplice:

1-installi il software
2-Entri nel modem/router trammite l’indirizzo web e riservi un determinato ip al computer da cui scarichi (l’ip verrà associato al Mac adress della scheda di rete con cui ti colleghi , se per esempio sei collegato via cavo avrai un MAc adress in wireless ne avrai un altro ).
3-Creai una regola nel modem/router in cui “apri” determinate porte che poi userai nei software verso l’indirizzo ip del computer riservato . (oppure attivi l’Upnp se il software p2p lo supporta aprirà automaticamente le porte ad ogni apertura)
4-Controlli che Firewall e antivirus non blocchino i programmi p2p che usi.

questo sito ti potrà essere utile per trovare guide per molti router :


l’access point non ha bisogno di essere configurato per i programmi p2p e per configurarlo correttamente devi solo verificare se nel router è attivato il DHCP o no(se possibile attivalo e metti tutti i pc in ottieni un indirizzo automaticamente ) , se si allora impostagli un indirizzo ip della stessa classe di quelli rilasciati e metti come gatway quello del router , imposta la rete con lo stesso SSID di quella del router e stessa password e protezione e dovrebbe funzionare.



per intenderci spero di non sbagliare imposta cosi il router

WAN
37.77.124.79
HOST RETE: 255.255.255.255
GAT: 37.77.112.1[/color]
DNS: 8.8.4.4 /8.8.8.8

LAN
192.168.1.1
MASC: 255.255.255.0

LAN DHCP
MODALITA DHCP: SERVER DHCP
IP INIZIALE: 192.168.1.30
IP FINALE: 192.168.1.100

NAT: ATTUALMENTE VUOTA

DMZ: DISATTIVATO
HOST DMZ: 0.0.0.0


UPNP: ATTIVO
NAT-PMP: DISATTIVA
DDNS: DISATTIVA

AP TP-LINK
NETWORK:
TYPE: STATIC IP
IP ADRESS: 192.168.1.99
SUB MASK: 255.255.255.0
GAT:192.168.1.1

SSID:Tplink
PRotezione: WPA/WPA2
PSW:xxxx

WIRWLESS
WIRELESS MAC FILTERING: DISABLE

DHCP: DISABLE
INIZIALE: 192.168.1.100
FINALE: 192.168.1.199
GAT, DNS PRIMARIO E SECONDARIO: 0.0.0.0

SAluti
 
Intanto grazie per le risposte. In secondo luogo so che linkem da priorità a certi servizi in alcune ore e quanto dicono loro il modem è configuarbile in quanto al suo interno è possibile aprire le porte (c’è infatti una sezione apposita denominata NAT in cui è possibile assegnare le porte). il mio problema è che dovrei prima di tutto dare un ip fisso al pc a quanto ho letto in alcune guide. il collegamento finale sarà così: cavo antenna esterna - modem linkem - AP tp-link - chiavetta wifi\pc nel promp dei comandi in ipconfig/all trovo questi valori:
ipv4: 192.168.1.33
sub mask: 255.255.255.0
gat predef: 192.168.1.1 (indirizzo del modem linkem)
server dhcp: 192.168.1.1
server DNS:8.8.4.4
8.8.8.8
ora se io voglio assegnare un ip fisso al pc così configurato vado in centro connessione di rete e condivisione - connessione rete wireless - propietà - protocollo ipv4 - e qui devo impostare dei valori:
indirizzo ip:
sub mask:
gate predefinito:

server dns predefinito:
server dns alternativo:

in questa schermata che valori devo assegnare? quelli che ho trovato nel promp dei comandi?

indirizzo ip:192.168.1.33
sub mask:255.255.255.0
gate predefinito:192.168.1.1

server dns predefinito:8.8.4.4
server dns alternativo:8.8.8.8

o sbaglio qualcosa tipo l’ indirizzo ip o il gat?

Dopo aver assegnato un ip fisso al pc entro nel modem linkem: devo disabilitare il dhcp così che possa assegnare gli ip manualmente? nella sezione del port forwarding dove devo mettere l’ ip quello che devo inserire è quello del pc appena reso statico 192.168.1.33 o mettere qualche altro ip tipo quello di modem\ap?

Quando poi connetto l ap che ha indirizzo ip 192.168.1.254 devo cambiargli l’ ip ed metterne uno che stia nella sottorete del modem tipo 192.168.1.10 per esempio? Il mio problema è che in qualsiasi ora del giorno per come è ora configuato qualsisi programma p2p scarica al max a 7.9 kb ed max 1 file alla volta. il torrent quando parte scarica al max a 0.5 kb e si pianta sempre e non riparte più. Se eseguo un test con speed test come risualtiti mi da ping 80-90 velocità di DL: 7-7.20 Mb UP:0.90-1.02 Mb. e questo va più che bene ma il problema sono propio i p2p. In emule infatti il server si connette mentre la kad non va propio inquanto le porte sono chiuse. Se scarico invece da internet su alcuni server scarico anche a 800 e + kb a qualsiasi ora del giorno. Io capisco la politica della linkem ma che il torren nemmo parta o parta e si blocchi dopo 2 secondi questo non lo capisco propio. Non pretendo di scaricare a 7mb ma se almeno si potesse scaricare a perlomeno 70 kb mi accontenterei.
 
si quello che hai scritto è corretto e puoi procedere cosi , ricorda che una volta disabilitato il DHCp ogni dispositivo chevorrai collegare dovrà essere impostato con un un indirizzo fisso manualmente da te perciò non è comodo.
TI consigliavo di seguire un altra strada, avendo un router configurabile di solito c’è un opzione per riserverare determinati indirizzi ip a determinati dispositivi senza dover disabilitare il dhcp.
Oppure puoi lasciare accesso il dhcp e impostare un indirizzo ip fisso nel pc ma rischi che ci sia un conflitto se per esempio tu ti colleghi con il cellulare e gli viene assegnato un indirizzo 192.168.1.33 e poi accendi il computer con lo stesso indirizzo ci sarà un conflitto di indirizzi ip.

L’ultima soluzione era impostare l’Upnp su emule e torrent e sul router in modo che si arrangino i programmi ad aprire le porte per il tuo indirizzo ip automaticamente(ma non funziona sempre).

Per l’ap direi che sei già dentro la classe di indirizzi ip in quanto l’importante è che sia di questo tipo :192.168.1.X dove al posto di X vanno numeri dall’1 al 254 .
 
Indietro
Alto Basso