Link a 5 km con WA701ND

Raffaele

Nuovo membro
Ciao a tutti, premetto che stò quasi impazzendo 😉
Ho creato un link wireless su 5 km con 2 access point TL-WA701ND e 2 antenne sempre tplink da 24 db (quelle a griglia).
L’access point della sede di trasmissione è settato nella modalità “Access Point”, quello nella sede di ricezione è settato nella modalità “Client”.
Il segnale direi che è ottimo oscillando tra 24 - 25 Db.
Sempre dalla sede di ricezione (ap client) riesco a vedere l’ap di trasmissione nel “site survey” dell’ap client. Clicco su “Connect” > “Save” e sembra connettersi.
Ma in realtà nello status della rete wireless, la voce “status” appunto varia da “STA-AUTH” a “STA-JOINED” ad ogni refresh automatico della pagina. Da quello che ho capito sembra che per essere sicuramente connesso, lo stato dovrebbe stare in “STA-ASSOC”.
Quindi non riesco a pingare l’ap di trasmissione (tanto meno gli altri apparati dietro all’ap di trasmissione (router, pc)) e come dicevo prima stò impazzendo perchè con un segnale a 24-25 db dovrebbe soltanto funzionare… ma niente!
Ho immaginato che il problema potesse consistere nella chiave di sicurezza wpa, quindi ho disabilitato la sicurezza sia lato trasmissione che lato ricezione. Ho anche cambiato l’ssid dell’ap di trasmissione (ho pensato che magari stavo prendere un ap per un altro) ma non era così… dalla sede di ricezione nel site survey dell’ap vedo l’ap di trasmissione con ssid cambiato e con sicurezza impostata ad off (quindi l’ap è proprio quello giusto).
Non sò proprio + cosa provare… 😦 se ci fosse stato un segnale basso me ne sarei fatto una ragione ma con 24-25 Db è assurdo non riuscire ad associare gli ap per chi sà quale motivo.
Potete vedere la configurazione di rete in questa immagine: CLICCA QUI

Qualcuno mi aiuti 🙂
 
maaaa, ci hai provato prima con gli ap nella stessa stanza (e gli antennini stock), e poi senza cambiare una virgola dalla config riprovarci a 5km con le antenne? ^^
inoltre, non vorrei che da quella distanza entrasse in gioco il ritardo di propagazione, o per lo meno, so che su certi AP da esterno si puo’ impostare il “distance limit”, non ho idea di come sia impostato su quelli standard…
 
purtroppo fare questa operazione non è così semplice adesso… lo sò ho sbagliato avrei dovuto farlo prima… adesso gli ap sono su due pali da sei metri vicino alle antenne 😦
Una domanda… è possibile che il router a cui è collegato l’ap di trasmissione possa in qualche modo centrare in questa situazione? Io sul router non ho modificato niente… e funziona normalmente con i client della rete di trasmissione (client wireless (notebook) e client wired, normali pc))…
 
P.S. complimenti per lo schema!! pero’ ti faccio un paio di appunti, dB si scrive dB e non Db :p, e POE non PPOE ^^
no non credo il router possa centrare, pero’ cmq puoi scollegarlo dall’ap di trasmissione, tanto ti basta pingare l’ap per capire se sei connesso o no…
uhm, se non puoi tirare giù gli ap, puoi provare a collegarti con un altro client nelle vicinanze dell’access point che fà da access point? ^^
 
Ciao, grazie per i consigli. Dici che il router non centra nulla? (paradossalmente) spero di no 😃
A dire il vero ci ho provato a collegarmi all’access point di trasmissione con un notebook, me lo vede ma non riesco a collegarmi… mi dà solo due tacchette eppure ci sono vicinissimo, forse è per via dell’antenna direzionale… Comunque domani provo a staccare l’access point di trasmissione dal router e vedo se riesco a pingarlo dalla sede di ricezione…
Non ti viene nessun altra idea in merito? dovrei collegarmi porcaccia la miseriaccia!! 😃 perchè non si collega !!??

Ah, volevo chiederti un’altra cosa… credi che sia corretta la configurazione mettendo come modalità dell’ap di trasmissione “access point” e l’access point di ricezione in modalità “client” ?
Dalla parte client non c’è un router, soltanto un switch a cui è collegato l’ap ed un pc per fare le prove…
 
Ciao,
è lo stesso tipo di collegamento che devo fare a giorni, nel mio caso la distanza è pero di “soli” 800 metri e userò le antenne a pannello.
A dire il vero ci ho provato a collegarmi all’access point di trasmissione con un notebook, me lo vede ma non riesco a collegarmi… mi dà solo due tacchette eppure ci sono vicinissimo, forse è per via dell’antenna direzionale…
C’è qualcosa che non va nella configurazione dell’AP, come sicurezza non usare WEP è troppo insicura !

Prova anche in “Bridge with AP”, riesci a postare qualche immagine della configurazione wireless ?
 
Ciao, certo ho qualche immagine della configurazione dell’ap client, qualcosa è cambiato nel frattempo… tipo la potenza del segnale che adesso è sui 24-25 db CLICCA QUI
Per quanto riguarda la sicurezza ho provato proprio a disabilitarla… ma senza successi… non uso wep, wpa… ma adesso è tutto disabilitato…
C’è qualcosa che non va nella configurazione dell’AP
Intendi dire l’AP client o l’ap trasmettitore?
Prova anche in “Bridge with AP”
Su tutti e due gli ap?
Cmq su questo modello di ap c’è la modalità “bridge” non “bridge with ap”
 
Ma che versione del WA701ND hai ?
Nel mio ci sono queste modalità (HW 1.0 - Firmware 3.10.3 Build 100326 Rel.64889n):

Access Point, Multi-SSID, Client, Repeater, Universal Repeater, Bridge with AP.

Nel tuo caso devi usare la modalità bridge su entrambi e mettere il MAC dell’AP 1 nell’AP 2 e viceversa.
 
Stessa versione, allora mi stò sbagliando… forse c’è scritto bridge with ap e io ricordo solo bridge…
Scusami, ma la modalità bridge non si utilizza quando si devono connettere due router? almeno mi è stato detto così da persone “esperte”… e siccome nel mio caso il router si trova soltanto nella sede di trasmissione, mi è stato detto che la configurazione ottimale è tx “Accesso point” e rx “Client”
Non è così ? 💡

Se metto gli access point in modalità bridge, c’è il pulsante per il riconoscimento automatico (il site survey) e quindi il link di connessione? o devo mettere i mac address manualmente?
 
Tu sicuramente ti riferisci alla modalità bridge di un modem 😃
Per fare link punto-punto come il tuo si usa in genere la modalità bridge, puoì anche usare la AP+Client ma le prestazioni sono leggermente inferiori.
Resta da capire perchè in modalità AP tu non riesca a connetterti, hai per caso impostato il filtro MAC nella sezione Wireless MAC Filtering ?
mi è stato detto che la configurazione ottimale è tx “Accesso point” e rx “Client”
Entrambe le modalità usano tx e rx 😉
 
Resta da capire perchè in modalità AP tu non riesca a connetterti, hai per caso impostato il filtro MAC nella sezione Wireless MAC Filtering ?
Assolutamente no, non ho proprio toccato queste impostazioni…
ho citato tx e rx per intendere sede di trasmissione e sede di ricezione… è chiaro che ci deve essere qualcosa che trasmette e qualche che riceve 😃

Si hai ragione… resta da capire perchè non riesco a connettermi… ma credimi dovrebbe soltanto connettersi… ho paura che il router ci stia mettendo lo zampino… anche se non capisco il perchè… visto che l’ap di trasmissione riesco a vederlo dall’ap di ricezione (nel site survey) ma non riesco a pingarlo (credo) perchè non si associano (l’ap di ricezione non và mai nella modalità “STA-ASSOC”) come dovrebbe stare… credo…
Davvero non riesco a capire cosa stia succedendo… 😦
 
se non riesci a connetterti nemmeno con un laptop nelle vicinanze pero’ c’è qualcosa che non và… ho capito che è direttiva ma le tacche son tacche XD, non riesci a metterti “dalla parte” della parabola? (apparte che se è troppo forte potrebbe anche non andare bene)… il top sarebbe stare a un centinaio di metri (o abbassare la tx power) ^^
poi non ti ho chiesto se hai provato a scambiare i ruoli tra l’access point e il client.
riguardo alla modalità, sicuramente deve riuscire a collegarsi anche così (e quindi a pingarlo, io proverei dalla config del client, su diagnostic)… la modalità Bridge with AP in effetti (come dice effeti XD) sarebbe la più appropriata, visto che è un collegamento point to point, e l’altro access point non dev’essere accessibile da altri client.
Resta il fatto che per ora se non ti và nemmeno con AP->Client lascierei stare.
Per provare cose a caso disattiverei (su entrambi) WMM e Short GI su wireless advanced…
E poi a metterli in g-only, con channel a 20mhz (e questo l’hai già messo)… ma non dovrebbe avere senso dover provare queste cose XD
 
Mi ci sono messo ad un centinaio di metri con un portatile (mentre andavo nella sede di ricezione)… ma comunque a livello del suolo… non a livello dell’antenna… (20mt circa) 🙂 una tacca la prendevo comunque… solo che non riuscivo a connettermi all’ap.
No non ho provato a scambiare i ruoli tra gli access point… non l’ho ritenuto opportuno (ma ci ho pensato) visto che sono modelli identici…
Si il ping ho provato a farlo anche dal tool sull’access point client oltre che dal pc collegato allo stesso switch… ma niente…
Non ho provato a disattivare WMM e Short GI ma domani mattina faccio anche questa prova…
Diciamo che le ho provate un pò tutte tranne che staccare l’ap di trasmissione dal router e quindi lasciarlo isolato e a smontare le antenne… cosa che proprio mi gira lo stomaco solo a pensarci visto la faticaccia che ho fatto… ma se non và farò anche questo… cmq vi tengo informati…
Ah Una cosa… siccome sono da solo… e ovviamente alla sede di ricezione non c’è internet e la sede di trasmissione si trova a 5 km… stavo pensando di collegare un pc ad internet con chiavetta umts e a collegarlo con cavo allo switch sul quale si trova anche l’ap client. Installarci hamachi e annotare l’ip di hamachi… andare nella sede di trasmissione e collegarmi a questo pc tramite desktop remoto per modificare le impostazioni dell’ap client… Impresa strana e ardua lo sò… ma sono da solo… non posso fare altrimenti… che ne dite? sono scemo? 😦
 
urca, io pensavo che già avessi la possibilità di connetterti in remoto!
(e quel “ovviamente non c’è internet” mi spaventa un po’ XD)
ti consiglio teamviewer che è molto più immediato di hamachi+vnc…
 
No purtroppo no… è appunto per questo che si stà cercando di fare questo link… anche per mettere internet in questa sede… anzi forse solo per questo visto che l’intento è quello di poter raggiungere un dvr in quella sede… 🙂
Si forse in questo caso è meglio teamviewer visto che mi serve soltanto il desktop remoto 😉
 
la notte mi ha portato consiglio…
nell wireless statistics dell’ap di trasmissione, cosa vedi??
perche’ se per lo meno si parlano, dovrebbe comparirti anche lì il client e il suo stato…
cioè… il dubbio principale che mi è venuto era riguardo al segnale… non che 25db siano pochi… ma per essere sicuri che “si sentano” bene, la cosa più semplice sarebbe un bell’injection test (molte volte solo puntandola con quello, fino ad avere 0% di PL, poi riuscivo ad associarmi)
 
Adesso sono nella sede di ricezione, e sono riuscito a fare il collegamento con teamviewer. Ho scoperto una cosa mettendo in bridge + ap mode: l’ap di trasmissione non vede l’ap di ricezione… ma l’ap di ricezione vede perfettamente l’ap di trasmissione… (fino ad ora non me ne ero accorto perchè non mi sono mosso dalla modalità ap > client.
Ora mi chiedevo se il problema a questo punto consistesse nell’orientamento dell’antenna di trasmissione… Cosa che mi sembra alquanto assurda visto che se l’ap di ricezione riesce a vedere l’ap di trasmissione significa che sono orientate bene le le antenne.
Cos’è questo injection test? bisogna utilizzare un software? hardware? sono disposto a tutto a questo punto 🙂
Spero proprio che tu possa rispondermi quanto prima… sono davanti al pc ad aspettare una tua risposta
 
ora devo correre a pranzo XD, a dopo!
hai PM
 
allora scambiando i ruoli (cioè AP quello che prima faceva client e viceversa), dal survey del client ha visto solo una volta l’altro AP, con 17dB di segnale, poi è sparito… viceversa invece sempre 26-28dB, a questo punto, o uno dei due ap ha un problema all’rx (o al tx), o è una questione di disturbi/puntamento… gli ho detto di scambaire fisicamente di posto i due AP, e vedere se si inverte il comportamento (cioè ottimo in rx e pessimo in tx).
Se qualcuno ha altre idee ^^
 
Intanto io vado a comprare un nuovo ap… perchè ho il forte dubbio, quasi sicurezza che l’ap di ricezione (il client) ha problemi in trasmissione… infatti non hai detto che ho provato a connettermi sull’ap client con un notebook e per un momento ho visto l’ap con una tacca poi non l’ho visto +… mentre sull’ap di trasmissione (in mod. access point) sono riuscito addirittura a connetermici…
Spero di risolvere… 😉
 
Indietro
Alto Basso