KIT TL WPA281

giancai

Nuovo membro
salve a tutti, ho il kit 281 e ho un problema nonostante lo sto installando su un unico contatore. se lo metto il ricevitore/trasmettitore wifi in una presa appena adiacente al trasmettitore che è collegato tramite lan al router, funziona, se mi sposto in un’altra stanza o su un altro piano, le casette su entrambi le powerline sono accese, ma navigo solo per pochi secondi e poi non più. non riesco a identificare il problema. potrebbe essere che il contatore enel è trifase a 380volt??? se questo è il problema come posso risolvere???
 
Premesso che questi dispositivi non nascono per operare su reti trifase, che operano su reti monofase a 50 HZ, se nonostante tutto è in uso una sola delle fasi a 230V e verifichi che funzionano, il fatto che non comunichino i 3 potrebbe dipendere da difetto di sincronizzazione tra i dispositivi. Prova ad effettuare il pair tra i 3 in una rete monofase a 220V dopo averli resettati in modo da essere sicuro che i tre si vedano e a riportarli successivamente paro paro sulla rete trifase.
Tuttavia non escluderei che le frequenze di trasmissione utilizzate ed utilizzabili sulla rete monofase non siano tutte disponibili su una rete trifase, ove, mi pare di ricordare, il neutro è tale solo per la sommatoria nulla dei vettori delle tre fasi disassate sui 120°, e non perchè sia un neutro vero e proprio.
Più è elevata la potenza trasportata dal cavo (anche sul neutro) e maggiori sono i disturbi elettromagnetici da autointerferenza che si creano e che impediscono alle plc di comunicare. E’ in quest’ottica probabile che anche tra le due plc che dialogano, il link non sia in realtà ottimale.
 
Indietro
Alto Basso