Installare miniDLNA - Firmware DD-WRT TL-WR1043ND

effeti

Moderatore
Membro dello Staff
Installare mini DLNA server - Firmware DD-WRT - TL-WR1043ND
Il logo nell’immagine non è ufficiale DLNA e/o DD-WRT, è stato creato per questa guida.

Questa guida si basa sul lavoro fatto da boke, è stata modificata la configurazione di miniDLNA e la procedura di installazione.

E’ possibile installare miniDLNA in qualsiasi router con firmware DD-WRT con porta USB e kernel 2.6.x
I file system riconosciuti e funzionanti senza problemi sono NTFS ed ext3, con il FAT non vengono riconosciute le librerie del programma quindi non usatelo (ho provato con due pendrive, una FAT16 e l’altra FAT32).

Per prima cosa installate il firmware DD-WRT, io ho provato con la r17201 e non ho avuto problemi, una volta finito il flash andate su http://192.168.1.1 , impostate il nome utente, la password e scaricate l’archivio minidlna.zip

Estraete l’archivio appena scaricato all’interno dell’hdd o della pendrive, il file si chiama minidlna.ipk e non deve essere all’interno di altre cartelle.

Collegate l’hdd al router, andate su Services → USB, impostate come nell’immagine e cliccate su Apply Settings, dovrebbero comparire le informazioni sulla periferica collegata e la scritta “Mounted on /mnt”

Abilitate anche samba, potrebbe servirvi per mettere musica, foto e film nell’hdd.
Spostiamoci nella sezione NAS → File Sharing, cliccate su “Add Share”, impostate la condivisione e cliccate sempre su Apply Settings.

Per poter accedere alla risorsa di rete da windows basta andare su \192.168.1.1\nas mentre da linux e MacOS smb://192.168.1.1/nas

NB. nas è il nome che abbiamo impostato su samba, se ne mettete un altro dovete cambiare il percorso.

Collegatevi al router usando telnet, potete usare il client integrato di windows (Start → Esegui → telnet 192.168.1.1) oppure Putty.
Il nome utente è sempre root mentre la password è quella che avete impostato dall’interfaccia web.
Una volta collegati scrivete il seguente comando:
Codice:
ipkg -dest /mnt install /mnt/minidlna.ipk
Ora impostiamo l’avvio automatico di miniDLNA, andiamo Administration → Commands, copiate all’interno del riquadro i comandi
Codice:
sleep=20
/mnt/minidlna/start

Cliccate su Save Startup e riavviate il router.
Dopo circa un minuto dal riavvio ecco compare nei dispositivi collegati e compatibili DNLA il server miniDLNA 😃

Attenzione !
Scollegate l’hdd o la pendrive a router spento e non quando state guardando un film o ascoltando musica !
Se cancellate dei file collegando l’hdd al PC e non usando samba è necessario ricreare il database miniDLNA, dovete cancellare tutto il contenuto della cartella database (la trovate dentro quella minidlna).
 

Allegati

  • minidlna.zip
    3,5 MB · Visite: 0
Riservato.
 
Ok ho eseguito tutti i passaggi , tutti eseguiti senza intoppi o problemi di procedura e ho ricontrollato tutti i settaggi stringhe e qualt’altro nella configurazione del dd-wrt.

I risultati positivi sono questi: la rete funzion, il wifi funziona
I negativi : la tv e il pc (tramite windows media player) non rilevano il router o quanto meno il servizio minidlna per la condivisione

Riesco ad accedere da risorse di rete all’hd esterno tramite il comando \192.168.1.1\nas (hai sbagliato a mettere il verso delle barrette nella guida non cosi: // , ma cosi’ \ …non mi si collegava…)
E poi i file da condividere in share devono stare dentro la cartella minidlna dell’hd est ?
In piu il database dentro alla cartella minidlna è vuoto al momento…


Che accidenti ho sbagliato?

Chiedo a qualcuno se è possbile avere in pvt il contatto di messenger per darmi una mano solo per questa occasione , grazie
 
E poi i file da condividere in share devono stare dentro la cartella minidlna dell’hd est ?
Fuori dalla cartella minidlna, viene condiviso tutto l’hdd.
Se vuoi cambiare questa impostazione devi modificare il file minidlna.conf

Se la cartella db è vuota vuol dire che minidlna non si è mai avviato !

Collegati al router usando telnet, premi insieme il tasto windows ed il tasto r, scrivi telnet 192.168.1.1 e dai invio
Come nome utente devi usare SEMPRE root e come password usa quella che hai messo nella prima configurazione.

Una volta dentro dai il comando /mnt/minidlna/start e dimmi cosa ti scrive
 
Una volta dentro e dato il comando, ci hamesso circa 20 secondi poi è tornato sul prompt, senza dare nessun errore o dicitura, dopo sono andato nella cartella database e c’erano due file , in quello di testo appare questa dicitura:
[2011/07/16 23:14:11] minidlna.c:721: warn: Starting MiniDLNA version 1.0.18 [SQLite 3.7.4].
[2011/07/16 23:14:11] minidlna.c:744: warn: Creating new database…
[2011/07/16 23:14:11] scanner.c:721: warn: Scanning /mnt
[2011/07/16 23:14:11] minidlna.c:809: warn: HTTP listening on port 8200

… comunque sia dal televisore che ma wmp non si vede il il servizo
 
ma tu l’avevi appena installato e/o resettato dd-wrt?
Stessa build di effeti?
 
Quindi manualmente si avvia, ma hai copiato i comandi e salvato lo startup script ?

Ricollegati usando telnet e dai il comando ps, nella lista ci devono essere 3 o 4 processi minidlna
Se ci sono vuol dire che è tutto ok, hai provato a staccare il cavo di rete della tv ed a rimetterlo ? (con il router e minidlna avviato)
 
Quindi manualmente si avvia, ma hai copiato i comandi e salvato lo startup script ?

Ricollegati usando telnet e dai il comando ps, nella lista ci devono essere 3 o 4 processi minidlna
Se ci sono vuol dire che è tutto ok, hai provato a staccare il cavo di rete della tv ed a rimetterlo ? (con il router e minidlna avviato)
si li ho copiati i comandi, e se entro nella sezione administrator-command li vedo come salvati. (Startup
sleep=20
/mnt/minidlna/start)

Andando con telnet e lanciando il comendo ps appare un eleco di voci ma di minidlna non v’è traccia

Il televisiore si allaccia alla rete tramite wireless e ogni volta fa una sorta di inizializzazione per cercare la rete e trova sempre tutti gli altri dispositivi (nero e il pc con win7 ) ma non ilrouter
ma tu l’avevi appena installato e/o resettato dd-wrt?
Stessa build di effeti?
si appena installato e resettato, solita build come da guida

lanciando di nuovo a mano /mnt/minidlna/start
e rilanciando il comando ps da telnet, le voci con minidlna sono solo 1 e dice cosi

mnt/minidlna/hd-idle -i 1200

non ne vedo altre oltre questa
 
Molto strano, hai formattato l’hdd ?

Fai un altra prova, poi al limite controllo io da remoto, cancella le tre cartelle e copia il file minidlna.ipk che trovi in allegato.
Collegati con telnet e dai il comando:
ipkg -dest /mnt install /mnt/minidlna.ipk

Avvia minidlna con:
/mnt/minidlna/start

Adesso i file da condividere dovrai metterli all’interno delle cartelle Music, Video, etc
 
Allora ho fatto qualche prova con qualche risultato.
L’hd non l’ho formattato…
Poi durante la cacellazione delle 3 cartelle , la cartella minidlna non me l’ha cancellata dentro sono rimase la cartella lib e un file.
Durante la procedura di telnet (ipkg -dest /mnt install /mnt/minidlna.ipk)mi ha dato 3 errori di file not found //usr/local/lib/ipkg/whiterussian …non-free …backports
poi linea 1184 non trovata
dopo ha fatto l’unpaking e mi ha dato installazione done.

poi ho avviato il servizio minidlna come mi ha detto…
Risultati:
Sul televisore ora vedo l’icona del pinguino di linux con scritto minidlna, entro, vedo tutte le cartelle (ho messo un film dentro alla cartella video) entro nella cartella video , riesco a leggere il titolo del film che avevo inserito ma immediatamente da solo mi esce dal programma media server del tv, e ritorna in modalità tv…senza darm ipossibilita’ di agire, ho caricato anche una foto, per quella tutto a posto, apre la cartella e mi da l’anteprima e poi posso visualizzarla (volevo ricordarti che anche per i video mi da un ‘anteprima, cioe’ mi da un riquadrino in alto piccolo dove in pratica fa già partire il film, poi devo cliccare e mi riparte a schermo intero)

é un passo avanti…dimmi cosa posso fare adesso…
 
Poi durante la cacellazione delle 3 cartelle , la cartella minidlna non me l’ha cancellata dentro sono rimase la cartella lib e un file.
questo è meglio farlo dopo aver spento il router, con l’hard disk attaccato al pc! vedrai che te le cancella XD
 
Poi durante la cacellazione delle 3 cartelle , la cartella minidlna non me l’ha cancellata dentro sono rimase la cartella lib e un file.
questo è meglio farlo dopo aver spento il router, con l’hard disk attaccato al pc! vedrai che te le cancella XD
non essendo caricato il servizio , credevo non fosse necessario
 
Ciao ragazzi, non ho capito se alla fine ci siete riusciti o meno ad abilitare il dlna nel router! Qual’è il procedimento giusto?

p.s. Per curiosità, come mai il mini dlna non è abilitato di default nel dd-wrt di questo router? Ho visto che su altri modelli (es. netgear) nella sezione nas del ddd-wrt c’è questa voce…
 
dovresti chiederlo a quelli di dd-wrt XD
 
Allora c’è disparità di trattamento? 🙂 O è un limite hardware del nostro router?
 
Sono versioni modificate del firmware dd-wrt e non sono ufficiali.

Guardate cosa pensano BS e Sash (sviluppatori dd-wrt) del dlna:
http://svn.dd-wrt.com:8000/ticket/2136

E non è il solo, lascio a voi la traduzione :s
 
Mmmm… molto chiaro!
Eppure non è male disporre di questa modalità soprattutto nei tv di ultima generazione… a me servirebbe ad esempio! Soprattutto perchè non sono così sicuro che i tv supportino samba, anzi credo proprio di no. Correggetemi se sbaglio…

@effeti: ma la tua procedura su minidlna è funzionante al 100%? inoltre quale dei due metodi di installazione descritti potrei seguire?
 
beh non li biasimo visto come si comportano i vari server e client -.-

Certo non è un buon motivo per “snobbarlo” ^^
 
allora eccomi ho fatto un po di prove…

Con una penna usb formattata ntfs , seguo la procedura del “ipkg -dest /mnt install /mnt/minidlna.ipk” e faccio partire il mindlna col comando in telnet, funziona …nel senso che vedo i film in avi compresa l’anteprima e il pay del film

Poi ho formattato un hd est ntfs , ho seguito la solita procedura precendete , ma non mi fa montare il servizio, nel senso che la procedura apparentemente non da errori e va tutto lisci, ma se vadl sia dal tv che da un wmp il dlna del touter non viene nemmeno rilevato …

son fermo qua adesso

Anzi devo dire di piu, dopo tutta l’operazione il router si resetta stranamente, non so se è normale.
 
o_O
non è affatto normale che si resetti…

cosa usi per formattarlo?? puo’ essere che abbia i cluster troppo grandi che non gli vanno giù?
Prova facendo una partizione “piccola”… boh, sto tirando a caso, è strano che faccia differenze tra chiavette e hard disk -.-
 
Indietro
Alto Basso