[HELP] Configurazione WDS (o repeater) TP Link TD-W8951ND

Tyler

Nuovo membro
Salve ragazzi!
Mi sono appena iscritto (a questa tarda ora) dopo ore di richerne vane nel tentativo di far funzionare il WDS di due modem TD-W8951ND.
In pratica ho avuto uno di questi modem dal mio ufficio e mi è stato detto di configurarli in modo che uno stia collegato all’ADLS e l’altro faccia da ripetitore del primo. Ho letto molte guide e fatto non so più quanti tentativi ma proprio non ci riesco. Esiste una procedura?
Ecco alcuni dati che possono essere utili:

Modem 1 (collegato all’ADSL)
Versione Firmware: 3.0.1 Build 110720 Rel.40612
Indirizzo IP: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Server DHCP: Abilitato

Modem 2 (il ripetitore del primo)
Versione Firmware: 3.0.1 Build 110720 Rel.40612
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Server DHCP: Abilitato

vi prego aiutatemi in questa situazione se no il capo mi lincia 😦
 
hai già provato a seguire questa?

http://www.tp-link.it/article/?id=327


c’è qualche punto che non ti è chiaro? i ping falliscono?
 
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Comunque no, questa non l’avevo vista, però ho seguito altre simili, ma i ping mi falliscono.
Ma volevo chiedere una cosa. Sul primo modem ho settao il range di IP cha va da 192.168.1.100 mentre l’IP del modem è .1.1.
Ora dovrei mettere al secondo modem l’IP .1.2 o .1.101?
 
se hai cambiato il range del primo facendolo partire da 1.2 invece che da 1.100 è meglio che metti il secondo su 1.254 o simili…

se simili vuol dire che hanno qualcosa di diverso non vanno bene… intanto prova a fare solo ed esclusivamente quello che c’è in quella guida 😉

anzi ti consiglierei di lasciare disabilitata ogni protezione sul wireless intanto per provare…

ovviamente parti dai settaggi di default se non è un problema creare un po’ di disservizio perche’ ovviamente si resetteranno le impostazioni riguardanti la connessione ADSL…
 
Si, ma così ho provato, protezioni disabilitate e tutto di default (a parte le impostazioni dell’ADSL, se no poi non so come ripristinarle).
Ricapitolando:
Sul primo modem ho l’IP 192.168.1.1 e il range di IP LAN (che poi da anche alla wireless) 192.168.1.100 a .1.200
Funzione WDS attiva con inserito il MAC del secondo modem.
DHCP abilitato
e con tipologia PPPoE ecc ecc

mentre nel secondo modem metto:
IP 192.168.1.254? oppure uno compreso tra 100 e 200?
Funzione WDS attiva pure qui? se si inserisco il MAC del PRIMO modem?
DHCP disabilitato o su “trasmesso”?
infine la tipologia sempre su PPPoE ecc ecc o su “bridger e qualcosa” (non ricordo bene i parametri perchè ora sono in ufficio e i modem li ho portati a casa per provare li in santa pace) 😎

Per il resto, appeno torno seguo passo passo la guida e le info che mi date e vedo di chiudere sta situazione in fretta 😃
Grazie!
 
allora no… avevo capito male la tua domanda sul dhcp.
segui alla lettera la guida, e lascia stare le impostazioni adsl 😉

per fare le prove se si pingano tra di loro le schede del pc impostale statiche ad esempio su 192.168.1.3 e 192.168.1.4…
 
Ok eccomi, sto provando ora. E sono già davanti al primo problema.
Siccome non devo usare nessuna protezione, cioè wireless scoperta (dato che sarà un sistema che andrà nei centri commerciali con wi-fi pubblica) come posso procedere? perchè nella guida è indicato di scegliere una protezione, e solo così compare la casella “WDS key”…
 
beh se non appare la casella non scriverci nulla XD

non è un problema 😉
 
infatti ho selezionato “nessuna protezione” ed è TUTTO come nella guida… ma continua a non andare
non riesco nemmeno a pingare il modem 1.
Come posso risolvere?
 
non ho più idee 😦 do per scontato che la connessione wifi di entrambi i router funziona bene giusto? cioè se ti ci colleghi con un pc che abbia una scheda wifi o un portatile…
 
ok, ho risolto!
mi sono messo le due pagine dei due router davanti, e messo le stesse identiche impostazione del primo router sul secondo… le stesse!!! (a parte gli IP e il dhcp)
e ora funziona tutto 😉
 
e prima cosa sbagliavi??? o_O poi dubito tu abbia messo le stesse impostazioni anche sulla parte relativa al WDS visto che ognuno deve avere il MAC dell’altro 😛
 
Indietro
Alto Basso